eravamo 4 amici a Scuola..., Una breve storia di Eroi italiani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2010, 12:07


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


E da bravi "Anziani" hanno potuto permettersi la foto appoggiati alla balaustra del loggiato...
 
Top
fedeligenerale
view post Posted on 7/3/2010, 20:33




Ciao,
nell'archivio fotografico di famiglia ho tre piccole foto che recano la didascalia. "G. D'Annunzio e il comandante Beltramo in partenza per un bombardamento" la data è 20-10-1915. Il mese sulle mie foto è di siuro errato, ma il giorno e l'anno coincidono con l'episodio del volo su Trento.

image

Questa è una foto, la settimana prossima posterò le altre.

Carlo :)
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 15:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
238

Status:


E poi ritornano. Purtroppo le foto inserite non si vedono più. Renzo riesci a postarle nuovamente? Per quanto riguarda la cavalleria nella prima guerra mondiale, essendo stati ridotti gli effettivi dell'arma a cavallo, molti ufficiali furono comandati in altre armi: artiglieria (osservatori), mitraglieri, auto cannoni e autoblindate. nessuno sa dire che fine fece Giuseppe Corrado? Casualmente mi sono imbattuto anche io in una foto cartolina spedita da Gigi immagino Luigi Freguglia da Modena il 10 11 1907. Riferendosi all'accademia di Modena parla di reclusione militare, ma non cita il colonnello Cati. Provo ad inserire la scansione, se ci riesco.
Francesco
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 15:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
238

Status:


accademia%20Modena%201907

accademia%20Modena%201907%20retro
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 18:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
238

Status:


Che fine fece Giuseppe Corrado?
La divisione X mas era nel1945 al comando del generale di brigata Giuseppe Corrado, nominato dal ministero delle FF.AA.
Si legge che i rapporti tra il generale Corrado e la "Decima" non furono dei migliori. Egli infatti, in un rapporto al Duce, pur affermando che questa era "dotata di un materiale umano di primissimo ordine" e che era "ottimamente attrezzata", criticava aspramente il fatto che essa volesse affrontare i compiti a lei assegnati "con quadri forniti esclusivamente dalla Marina" e più precisamente da "un ristrettissimo gruppo di Ufficiali Superiori sommergibilisti". Inoltre il generale lamentava "i continui interventi del Comandante Borghese nel funzionamento interno della Divisione, svalorizzando gravemente la funzione di comando. Ogni gesto del Comandante Borghese e dei suoi fiduciari rileva ad ogni istante quanto sia mal tollerata l’imposizione di un Generale dell’Esercito quale comandante divisionale". Ed aggiungeva: "I’altissimo spirito di corpo della X è esso conseguenza esclusiva di quello che distingue la Marina? E’ esso esclusivo frutto delle vicende operative della Divisione e del suo spirito volontaristico spregiudicato? Sarebbe azzardato affermarlo. O quanto meno può esserlo solo parzialmente e da parte di qualche elemento in buona fede. La X Divisione appare e vuole essere una G.U. che si batte sotto bandiera repubblicana. Nella realtà costituisce una forza che si pretende resti a disposizione del Comandante Borghese". Sulla fedeltà del quale il generale Corrado alla fine della sua relazione avanzava numerosi dubbi. A.C.S., R.S.I., Seg. Part. del Duce, Cart. Ris., b. 39, fasc. 16, "Rapporto in data 29 marzo 1945 del Generale G. Corrado, Comandante la X Divisione M.A.S.".
 
Top
view post Posted on 21/2/2024, 19:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
238

Status:


Ho saputo da un amico che il 29 aprile 1945 la X Mas si arrese a Thiene per un accordo tra il suo comandante generale Giuseppe Corrado con il vicecomandante della divisione partigiana Ortigara, Angelo Fracasso. Due giorni prima il comandante e il commissario di questa divisione , rispettivamente Giacomo Chilesotti e Giovanni Carli, insigniti poi di medaglie d'oro al valore partigiano, erano stati fucilati dai tedeschi a Longa di Schiavon. Giuseppe Corrado porto la pelle a casa?
 
Top
20 replies since 1/3/2010, 23:27   1312 views
  Share