Motonave Calino, Un mercantile al servizio del Re

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2010, 23:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Ho trovato su un noto sito d’aste una bella foto del capitano di un mercantile, il Calino, affiancato come era d’uso in tempo di guerra da un militare. Ho mostrato la foto a mio padre che tra stupore e un po’ di commozione ha riconosciuto il comandante come il Capitano Salvatore Donato, un amico di famiglia di mio nonno Giacomo. Incuriosito e desideroso di saperne di più ho contattato il venditore e ho chiesto a lui notizie. Le foto erano state scattate dal padre ufficiale di macchina della nave. Grazie a lui sono riuscito ad acquisire numerose altre immagini della nave e del suo equipaggio. Contemporaneamente ho cercato quante più notizie possibili sulla nave, ne è emersa una storia interessante anche se comune a tante navi mercantili durante la IIGM: un durissimo lavoro su mari percorsi sopra e sotto la superficie da naviglio ostile, con l’incubo costante degli aerei avversari, navigando su un mare infestato da campi minati sempre più numerosi. Proprio su una mina si spezzerà la svelta carena della Calino, un’altra bella nave mercantile finita ai pesci, altri uomini sacrificati in un conflitto già perso. E' una storia prevalentemente fotografica, perchè ho ritenuto giusto condividere con voi l'emozione di poter collegare tante immagini, tanti visi ad una vicenda narrata.

image

L'immagine di cui parlo sopra in cui compaiono il Comandante Salvatore Donato e il responsabile militare Reginaldo Scarpa



image

Un'altra immagine della plancia comando con il Capitano Donato e altri Ufficiali



Mn Calino
Cantiere CRDA Monfalcone impostata 1 febbraio 1939 varata 12 agosto 1939 consegnata 26 maggio 1940
Stazza lorda: 5.186 tonnellate
Lunghezza: 117 metri
Larghezza: 16 metri
Propulsione: 2 Motori Sulzer 4.950 HP albero, due eliche
Velocità massima = 18 nodi

image

I potenti Diesel Sulzer della Calino in una bella immagine della sala macchine



image

La Calino in navigazione in convoglio



Entrata in servizio nella primavera del 1940 con la società di navigazione Adriatica, Il 10 ottobre 1940 la Calino viene requisita dalla Regia Marina a Venezia per essere impiegata come trasporto. Trasferita a Napoli parte nel novembre per la prima missione di guerra in convoglio per Tripoli Bengasi e Tobruk. A bordo della Calino, come su tutte le altre navi requisite, l'equipaggio era in parte civile, per la conduzione della navigazione ed in parte militare per l'uso degli armamenti bellici e per le istruzioni in codice nella navigazione in convoglio.
Effettua missioni sia sulla rotta per la Libia che verso l’Albania e le isole Egee
Il 27 novembre 1942 in uscita da Taranto entra in collisione con la nave trasporto aerei Giuseppe Miraglia riportando modeste avarie ad un'elica.
Effettua alcuni viaggi sulla rotta per la Tunisia. Partita da Biserta il 9 gennaio 1943, la notte del 10 si trova in convoglio con il piroscafo Ankara scortate dai cacciatorpediniere Gioberti, Granatiere e Pigafetta quando alle ore 05,30 urta una mina ancorata al largo di Punta Campanella. La gravità dei danni subiti porta all’abbandono della nave che affonda alle 11,30 in 42° 32' N - 14° 10' E.
Nel disastro perdono la vita cinque marinai e altri restano feriti

image

La Mn Calino



image

La Calino in bacino di carenaggio, probabilmente dopo la collisione con la Regia Nave Miraglia



image

Ufficiali della Calino e della Regia Marina a Valona il 13 aprile 1941 XIX (come da nota a retro foto)



image

Uomini dell'equipaggio della Calino. da notare la presenza di marinai militari in divisa



image

L'ufficiale di macchina della Calino, in secondo piano e un ufficiale della Regia Marina. Sullo Sfondo il Regio Dragamine RD 25 trattato su altro topic



Saluti giacomo
 
Top
portosaid
view post Posted on 6/3/2010, 09:40




A Giacomo, sempre attento a proporre topic davvero deliziosi sulla R.M.....faccio i complimenti per questo gruppo di foto davvero propositive.......e ovviamente gli AUGURI di Buon compleanno!!! image image image
 
Top
view post Posted on 6/3/2010, 20:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Ti ringrazio dei compòimenti, immeritati, e degli auguri, purtroppo quelli meritati, ma pesanti da sapportare.
Ritengo immeritati i complimenti perchè il ritrovamento delle foto, la conoscienza del comandante e la disponibilità del figlio dell'ufficiale di macchina a cedermi le immagini e a ricordare circostanze e nomi è stata il classico colpo di lato B..come diamine fai a sapere del mio compleanno?

Saluti Giacomo
 
Top
portosaid
view post Posted on 7/3/2010, 15:21




Giacomo....era scritto sull'elenco utenti forum del giorno! :D
 
Top
view post Posted on 7/3/2010, 17:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Come vedi i segni dell'età si manifestano già..sto rincitrullendo

Scusa ciao
 
Top
Scarpa
view post Posted on 9/3/2010, 22:10




Caro Giacomo,
come vedi sono nuovo del forum.
Il TV Reginaldo Scarpa era mio zio, per la verità lo zio di mio padre. Le foto che hai postato sono molto belle, nè hai altre? Hai altre informazioni sulle vicende della M/N Calino?
Qualche tempo fa avevo chiesto informazioni all'ufficio storico della Marina che mi aveva confermato la presenza di un po' di documentazione presso i loro uffici, ma per il momento non ho ancora avuto la possibilità di approfondire la questione.

A presto e grazie

Alessandro
 
Top
view post Posted on 10/3/2010, 11:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Nel preparare questo post il mio desiderio riposto era proprio quello di vedere se qualche parente dei personaggi trattati si faceva avanti, per scambi di notizie ed integrazione delle notizie raccolte. Già con il ritrovamento delle foto ho avuto un bel..una bella fortuna percghè il venditore non era un commerciante, ma il figlio del Cap. Enrico Tamburrino ufficiale di macchina sulla Calino, grazie a lui ho acquisito un buon numero di foto, alcune delle quali illustrano il post, e di informazioni generali.
Ovviamente ti sarei molto grato se volessi condividere con me foto o documentazione in tuo possesso circa l'attività di tuo zio, per parte mia sarò ben lieto di fornirti tutte le immagini di cui dispongo in HRES (bisogna che tu mi invii un MP con il tuo indirizzo mail cui postare le immagini)

Per quanto riguarda informazioni e immagini della nave ti forniscono un elenco di link che sono una vera miniera da cui ho attinto nel comporre il post unendoli integrandoli con informazioni di altra provenienza. Ecco i link:

http://cronologia.leonardo.it/battaglie/batta60a.htm

www.trentoincina.it/dbunita2.php?short_name=Gioberti

www.prevato.it/giornalenautico/28.php

http://eleri.interfree.it/ilterzonano/Guer...militare/SI.htm

www.naviearmatori.net/html/vedi_armatore-ita-26-0.html

www.archeologiaindustriale.it/sez_p...ave&goto_id=858

Non so dirti quanto sia contento e stupito di questo meraviglioso puzzle che si va ricomponendo grazie ad una fortunosa concatenazione di eventi.

Un caro saluto giacomo
 
Top
Scarpa
view post Posted on 10/3/2010, 22:05




Grazie per la tempestività della risposta e grazie per i link.
Purtroppo non riuscirò a essere altrettanto veloce perchè attualmente sto seguendo un corso a Roma che mi impegna tutto il giorno e riesco a collegarmi solo pochi minuti alla sera.
Al momento non ho molte informazioni sull'attività di mio zio durante il periodo bellico, chiederò lumi a mio padre nel fine settimana.
Ti invio un MP con i miei riferimenti.

Ciao e grazie ancora

Alessandro
 
Top
7 replies since 3/3/2010, 23:27   1603 views
  Share