Libri MVSN., Originali ?

« Older   Newer »
  Share  
wehrmacht
view post Posted on 29/7/2013, 15:23




Ciao a tutti, sono entrato in possesso di un piccolo lotto di un milite della MVSN, e tra il materiale c ' erano questi libri, sul dorso di ogni libro c ' è scritto : M.V.S.N. Comando delle Milizie Controaerei e Artiglieria Marittime, poi c ' è un numero a 3 cifre ( per esempio 276 o 645 ) e poi sotto c ' è scritto BIBLIOTECA.
Dentro a 4 volumi c ' è il timbro MILIZIA ARTIGLIERIA CONTROAEREI COMANDO 3a LEGIONE " LA DOMINANTE " GENOVA SERVIZIO STAMPA PROPAGANDA ( in uno di questi 4 libri il timbro è leggermente diverso, l ' ho fotografato ), in uno c ' è il timbro del Dopolavoro Sezione Combattenti di Quarto dei mille, e uno non è proprio marcato. Insieme a questi libri ho trovato anche un libro del 1940 con la storia e le motivazione delle medaglie al valore militare guadagnate dai militari del Genio nella WW1, un libro con il marchio del Dopolavoro delle Forze armate, qualche cartina geografica e una raccolta di tutti i decreti ministeriali e le leggi emanate nel 1883, i quali non posto per non andare troppo OT. Secondo voi quando è stata composta la biblioteca di questa Legione ? Questi libri hanno tutti la copertina uguale, è normale ? In mezzo alle pagine dei libri ho trovato un esercizio di latino del 1 febbraio 1945 e un biglietto da visita di un certo Enrico Pagano, chi è ? Secondo voi i libri, i timbri e le etichette sono originali ? Grazie mille. 6ges 5t70 j5ds pn0b vq46 vlw2
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 15:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


I libri possono avere la copertina uguale: o perchè stampati dalla stessa stamperia, o perchè (a mio parere più probabile) poichè pezzi di una stessa raccolta di una biblioteca.
Etichette, copertine, timbri sono in linea col periodo....direi che non hanno subito alterazioni.
Bei pezzi!
 
Top
wehrmacht
view post Posted on 29/7/2013, 16:04




Grazie mille ! :)
 
Top
gilgio
view post Posted on 29/7/2013, 16:41




Hai recuperato anche altre cose della Dominante? Se si posta mi faresti un gran favore.
Ciao
Giovanni
 
Top
wehrmacht
view post Posted on 29/7/2013, 18:26




Ciao, purtroppo ho recuperato solo dei libri, un biglietto da visita e una giberna del 91 con uno strano marchio ( una C racchiusa in un rettangolo ). Posto le foto degli altri libri, del bigliettino e della giberna ?

Ho appena postato la giberna del 91 marcata con una C racchiusa in un rettangolo nella stanza varie da identificare.

Edited by wehrmacht - 29/7/2013, 20:26
 
Top
foch
view post Posted on 29/7/2013, 20:42




Wehrmacht, i libri di cui hai postato l'immagine, hanno un aspetto uniforme, perchè sono stati affidati ad un legatore e rilegati con il tipo di legatura detta "in mezza tela". E' la tipica legatura relativamente poco costosa stante i materiali impiegati (tela per il dorso, cartonatura per i piatti superiore e inferiore) tradizionalmente scelta per i libri di biblioteche pubbliche, archivi e simili.
Già a partire dall'Ottocento, la maggioranza dei libri veniva messa in commercio con la legatura editoriale (applicata cioè dall'editore stesso che aveva stampato e pubblicato il libro) detta "brossura" e consistente in un semplice cartoncino rigido o semi-rigido incollato sul dorso e sagomato sullo stesso formato del libro a formarne i due piatti. Con l'uso, le brossure si deteriorano facilmente, con pericolo per la stessa solidità del volume che racchiudono. Per questo, molte biblioteche provvedono a far rilegare in maniera più solida e duratura i propri volumi anche nuovi.

Foch



 
Top
wehrmacht
view post Posted on 30/7/2013, 09:32




Ok, grazie mille ! :)
 
Top
wehrmacht
view post Posted on 30/7/2013, 11:25




... Ho appena trovato il timbro del legatore, c ' è scritto : LEGATORE CCDAA ( queste lettere sono racchiuse in un cerchio ).
 
Top
7 replies since 29/7/2013, 15:23   176 views
  Share