Medaglia Campagna Italo Tedesca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2010, 20:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


Ho acquistato questa medaglia, commemorativa della Campagna Italo Tedesca in Africa, che però mi desta qualche perplessità, innanzitutto il nastrino, così non l'ho mai visto, a meno che non sia la versione tedesca o poi il fatto del color oro, mi risulta solo che fossero fatte in bronzo o zama, anche se guardando bene mi sembra ci siano dei punti dove sotto si vede un colore argentato....mah... che mi dite?

image



image



grazie
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 25/3/2010, 22:00




Forse è stata lucidata o trattata con qualche elemento chimico per la doratura in un secondo tempo. A parte il nastro che è errato, i marchi di fabbrica sono effettivamente corretti.
 
Top
view post Posted on 25/3/2010, 22:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


Se ci fai il caso il nastro non è proprio scorretto, i colori all'interno delle due bande azzurre sono giusti anche se invertiti e in bande più piccole....
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 25/3/2010, 22:12




Si, ma nella versione ufficiale le bande sono differenti, alle estremità sono da un lato nero e dall'altro verde, poi seguite da due bande bianche e una centrale rossa...ammetto che lascia perplesso anche me questo "azzeccamento" dei colori, anche se con bande molto più piccole, ma non mi risulta che nel telegramma n°105 dell' 8/1/1943 il nastrino fosse differente. Se non erro però, nel post guerra, fu ideato un modello identico, però privo del fascio e della svastica. Che sia il nastro di questo tipo di modello?
 
Top
view post Posted on 25/3/2010, 22:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


ho letto anche io del modello defascistizzato e denazificato....ma non so nulla del nastrino.....mah!!!!
 
Top
mas88
view post Posted on 26/3/2010, 13:58




Complimenti Reale CC, bella medaglia e particolare direi!
Non dovrebbe esserci differenza tra nastrino italiano e tedesco, se non il fatto che per i militari italiani andava montato con il seguente ordine di colori: Verde bianco rosso bianco nero
Mentre per i camerati germanici andava montato al rovescio partendo dal nero per arrivare al verde.

Ecco le mie medaglie, che differiscono per piccoli particolari come la posizione del nome del produttore o il nome in rialzo o incavato dell'incisore.
L'ultima a dx è una versione denazificata fai da tè :D

image

image
 
Top
view post Posted on 26/3/2010, 15:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


Grazie Mas88, ma toglimi una curiosità anche la tua centrale è color oro? o bronzo dorato?.... o è solo il flash della macchina.....
 
Top
mas88
view post Posted on 26/3/2010, 21:48




CITAZIONE (Reale CC @ 26/3/2010, 15:44)
Grazie Mas88, ma toglimi una curiosità anche la tua centrale è color oro? o bronzo dorato?.... o è solo il flash della macchina.....

Ancora neanche io ho capito bene di che metallo o lega metallica sia fatta :wacko: non è bronzo ed in effetti è dorata (in foto appare molto più scura e opaca), ma a differenza della tua che sembra coniata in metallo chiaro(come si può vedere dai punti più in rilievo) e poi dorata, la mia è coniata direttamente in materiale dorato.
Quando l'ho acquistata ho avuto gli stessi tuoi dubbi, poi visto che presenta tutti i requisiti per potersi definire originale mi son messo l'anima in pace :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 26/3/2010, 22:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


In effetti si...ovviamente chi me l'ha venduta me l'ha data come originale, ma sai....non si sa mai.....grazie per l'interessamento....
 
Top
view post Posted on 10/6/2010, 17:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ecco la copia del raro attestato provvisorio. :rolleyes:

image
 
Top
view post Posted on 10/6/2010, 18:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Attenzione la medaglia è falsa, ma viene proposta come originale.

image

image
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 10/6/2010, 18:57




Scusa Valore Militare perchè dici che è falsa?

 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 10/6/2010, 19:15




CITAZIONE (PESTE1974 @ 10/6/2010, 19:57)

Scusa Valore Militare perchè dici che è falsa?


Più che falsa a me pare una replica post guerra
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 10/6/2010, 19:16




CITAZIONE (Toscano Nicola @ 10/6/2010, 20:15)
CITAZIONE (PESTE1974 @ 10/6/2010, 19:57)

Scusa Valore Militare perchè dici che è falsa?


Più che falsa a me pare una replica post guerra

Per la qualità del metallo utilizzato?
 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 10/6/2010, 20:58




Si e anche perchè mi sembra poco definita nei dettagli
 
Top
127 replies since 25/3/2010, 20:11   7078 views
  Share