Se io volessi montare un ottica......, Teoricamente

« Older   Newer »
  Share  
-Milite Ignoto-
view post Posted on 2/1/2010, 10:53




.....Sopra un 91/38, che non richiedesse una modifica invasiva dell'arma,comunque reversibile, al massimo un intervento sui legni, senza assolutamente forare in alcun modo la meccanica e che somigliasse all'assemblaggio che potete vedere in fotografia............
Ottica Ajack 4x42 a piede di porco......

O in alternativa usando un ottica a lunga focale........

Cosa mi consigliereste di fare???????

Meccanici pratici o teorici di tutto il mondo UNITEVI......... :lol:

image

 
Top
view post Posted on 2/1/2010, 12:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Ciao milite,

un'ottica del tipo da te illustrato presenta problemi di alimentazione, infatti non è possibile introdurre le lastrine da 6 colpi..ricordo su qualche post precedente che si parlava di lastrine adattate a portare 2-3 colpi per poter essere introdotte sotto l'ottica.
Credo che il problema fondamentale sia il tipo di arma su cui vuoi montare l'ottica, se è un pezzo andante e senza interesse o di rilievo storico particolare conviene fissare di lato una rotaia o un sopporto e poi montarci l'ottica, se l'arma è di pregio il consiglio è..lasciar perdere.
Comunque senti cosa dice gente più preparata di me, io mi sono limitato a riportare quanto detto a me, tempo fa, da un armiere ad analoga mia richiesta.

Saluti e buon anno giacomo
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 2/1/2010, 14:24




Ciao Giacomo, buon Anno anche a te, e grazie per il parere ;)

Partiamo subito dal fatto che, l'arma sulla quale avrei intenzione di montarla è un normalissimo 91/38 in 6,5 o al massimo in 7,35 quindi niente armi di pregio,( siamo nell'ordine dei 3-400 euro, l'ottica costa molto di più ) devo verificare la disponibilità dell'arma nella mia armeria di fiducia, in effetti ho già docchiato un pezzo o due che potrebbero fare al caso mio, canna e meccanica in ordine, per il resto non ho preferenze di sorta.

Ho letto la discussione riguardante i problemi di alimentazione con ottica in asse alla canna, ma penso di risolvere questo problema creando e utilizzando attacchi di altezza rilevante onde evitare interferenze con la lastrina di caricamento.

Riguardo all'attacco anteriore non dovrei avere particolari difficoltà, quello che mi frena al momento è la creazione di un attacco posteriore senza dover forare la culatta......

Sono in contatto con un amico il quale ha in mente un progetto per riuscire ad attaccare una slitta Weaver sempre sopra un 38, e anche lui non vorrebbe alterare in maniera permanente l'arma, diciamo che ho aperto questa discussione per entrambi.

Quindi, se avete idee o schemi da poter presentare, facciamo conto di stare al bar, e quindi ogni consiglio che vorrete darmi è ben accetto. :lol:

( In verità mi rendo conto della portata dell'impresa, ma la vita è anche fatta di sfide no??? :P )
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 2/1/2010, 16:19




Ma no MILITEIGNOTO, è una banalità !
Dal momento che il fine è il semplice montaggio dell'ottica alòo scopo di una concentrata giustezza di tiro, sarà sufficiente che ti procuri l'idoneo attacco non invasivo per il Carcano prodotto dal un artigiano pordenonese.
Puoi vedere i suoi prodotti su:
www.mc150371.com oppure contattarlo alla mail [email protected]
b.d.


Ah, dimenticavo: io ti propongo di montarlo su un 91/41 piuttosto che su un 38.
b.d.
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 2/1/2010, 18:12




Azzzzz..... E chi lo conosceva....

Fra l'altro c'è un punto vendita anche vicino a casa mia......

So che esistono anche attacchi B-Square per il 91 ma non ho ancora avuto modo di visionarli.
Probabilmente però dovrò rinunciare al montaggio del mio Ajack, al momento tengo buona questa opzione e ringrazio tantissimo CdS per il suggerimento.
Aspettiamo anche il mio "socio" e vediamo che ne pensa.

 
Top
view post Posted on 23/1/2010, 08:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
236

Status:


Ciao a tutti.
Allora Milite, hai visto gli attacchi che ti ha consigliato Comandantedistazione?
Io li ho visti solo in fotografia e francamente mi pare che il sistema di fissaggio all'arma non sia il massimo in quanto a solidità.
Naturalmente se qualcuno ha esperienza diretta si faccia avanti!!!
Iwottopq
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 23/1/2010, 09:23




Ciao, ancora non li ho visti dal vivo, però leggendo la scheda pare che siano abbastanza affidabili, ma ovviamente sono le parole del costruttore, devo riuscire a convincere l'armiere a prenderne uno da farmi visionare, così è più facile avere un idea della qualità del pezzo.......Sto lavorando...... :D
 
Top
view post Posted on 25/5/2010, 16:09


Group:
UTENTE
Posts:
60
Location:
Torino

Status:


Ciao Milite,
sto valutando anche io di montare un'ottica sul 91/38. Questo dopo i disastrosi risultati ottenuti al poligono sui 200 mt. :cry:
Hai provato a montare quei supporti? Come ti sei trovato?
Funzionano correttamente e sono affidabili?
Me li consigli?
Scusa per la raffica di domande ma un tuo parere in merito sarebbe molto importante.
Grazie
Alessio
 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 19/8/2010, 22:12




Riesumo questa discussione perchè non avevo approfondito il discorso del montaggio della base per l'ottica per il 91 Carcano venduta dall'azienda di cui si fa riferimento. Ho notato, con dispiacere, che per rendere stabile il supporto è ncessario praticare dei piccoli fori per consentire alle viti a brugola di ancorarsi al metallo.......altro che montaggio senza sistemi invasivi !!!! Credo che per chi, come me, sente il desiderio di installare un ottica sul proprio '91 senfz forare, le alternative siano prossime allo zero.
Se qualche appassionato ha idee in merito si faccia avanti (per esempio installare la base utilizzando le basi della tacca di mira ?).
 
Top
8 replies since 2/1/2010, 10:53   1958 views
  Share