CITAZIONE (gianni51 @ 22/4/2010, 22:27)
Ciao Sparviero
Gigli era una persona molto seria e non penso che abbia detto cose diverse per quel periodo
Ciao Gianni
sono d'accordo con te, nel senso che "è un mistero" perchè quello che lui ha tramandato e che voi ricordate bene è inserito in un giorno di guerra che non è passato "anonimo" : 28 giugno 1940 Tobruk.
Ora la nostra attenzione si è concentrata ai Gruppi che avevano i CR 42 e i CR 32 e che erano nella zona.
Il risultato è stato negativo, il problema è a questo punto , tenuto proprio conto della testimonianza di Gigli che non è assolutamente messa in dubbio, stiamo andando nella direzione giusta? era su un CR 42 a Tobruk o era a pilotare un altro aereo e ricordi male dopo tanto tempo?
. Tempo fa ad es. ebbi ad imbattermi , su un libro di recente pubblicazione, del resoconto di una "testimonianza" di un parente di un pilota deceduto per incidente nell'ultimo conflitto nel 1944 a Galatina che era avvenuto a suo dire su un MC 205 del 5° Stormo. Ebbene, io ero certo che il 5° Stormo, i MC 205 non li aveva mai avuti in carico durante il conflitto e non mi tornava la cosidetta "testimonianza" che era in contrasto con quanto da me ricercato e trovato su quel triste episodio e che fa parte della mia ricerca su quell'aeroporto. ( Ecco anche motivo per cui Gigli di cui non ho traccia ho cercato di andare a fondo...)
Per cui contattai l'autore del libro che mi rimandò al parente che a sua volta mi asserì con certezza del dato e che ne era sicuro e che aveva da qualche parte una lettera inviatagli dal Gen.Pesce Storico e pilota di quello Stormo che ne confermava quanto da lui asserito.
Non mi tornava nenache questa e oltrettutto che Pesce avesse potuto prendere come si suol dire "un granchio" e quindi dati alla mano gli ho chiesto gentilmente di verificare i suoi documenti
Ebbene dalla verifica è venuto fuori che Pesce aveva indicato, e non poteva essere diversamente , un MC 202! quello che lui chissà per quale trasposizione nella memoria ricordava "per certo" essere un MC 205!
nel suo caso , nel tempo la memoria lo aveva fatto sbagliare.
Con questo Gianni, non metto in dubbio che Gigli possa essere stato in quella zona e in quel posto quel giorno , la domanda è siamo sicuri di ricordare che lui ha indicato in un CR 42 l'aereo che pilotava? Le squadriglie come ti ho anticipato, ma lascio ancora un pò i margine le ricontrollerò, sono quelle sopraindicate e coni risultati che ho evidenziato. Per fugare ogni dubbio in merito non resta che ilfoglio matricolare del pilota e risalire all'unità .
Edited by sparviero3 - 22/4/2010, 23:35