Notizie su naufragio

« Older   Newer »
  Share  
ghirghi
view post Posted on 18/4/2010, 22:11




Non sono sicuro che questa sia la stanza giusta. Se così non fosse, prego lo Staff di volerla cortesemente spostare nel posto idoneo. grazie.

Tra il 25 e il 27 settembre 1942 un battaglione di Camice Nere fu imbarcato a Rodi su una nave (sconosciuta) che doveva condurli alla conquista dell’isola di Samos. Quel battaglione era comandato da un mio parente, notissimo personaggio della M.V.S.N.

La nave fu affondata da un sommergibile inglese e nessuno dei naufraghi potè salvarsi.

C’è qualcuno che cortesemente può aiutarmi a ricostruire il naufragio?

Grazie. ghirghi


P.S. - Ho sbagliato, me ne accorgo ora. Chè pirla! Chiedo scusa della disattenzione. Mi spostate? grazie.

Edited by ghirghi - 18/4/2010, 23:34
 
Top
view post Posted on 18/4/2010, 23:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Il 24 settembre 1942 risulta affondato da probabile siluro il mercantile Fiume partito alle 12,05 da Rodi al comando del comandante Aldo Cantù e diretto a Samo. La nave trasportava 81 tonnellate di viveri e rifornimenti e 1249 tra civili e militari. i militari erano prevalentemente dell'aviazione.alle 13,02 a circa 9 miglia da punta sabbia avvenne una forte esplosione a bordo, probabilmente da siluro.
Maggiori dettagli qui: www.prevato.it/gionau1/22.htm

Personalmente ritengo esista qualche dubbio e preciso meglio:

dai registri Royal Navy non si rilevano affondamenti a seguito di attacco da parte di unità della RN.

l'imbarco di un reparto organico della MVSN sarebbe segnalato e risulterebbe anche altrove..della scomparsa in mare di un contingente di MVSN non ho trovato traccia alla data indicata nei registri di Supermarina.

E' possibile che la data non sia quella? quale era il nome del tuo parente che comandava il reparto? magari con maggiori notizie si può arrivare ad una migliore definizione dell'evento..

Un caro saluto giacomo
 
Top
ghirghi
view post Posted on 19/4/2010, 11:08





Ciao, Giacomo. Grazie per l’impegno e la sollecitudine. Tu sai sempre dove e come muoverti nelle ricerche!
Le notizie che ho sono quelle che sono e non ho molte possibilità di verificarle! Si tratta di Billò Antonio, classe 1895. Non ci capisco gran che, ma ho sentito parlare di Tenente Colonnello, I° Seniore della MVSN.

Multi decorato I^ guerra m.
Cav. Corona d’Italia
Capo di Stato M. nel 31° Gruppo Legioni a Sassari (poi a Como e Alessandria).
Etiopia. Dessiè – loc. Kombolcià – (gen. Diamante di Torino).
Cav. Uff. Corona d’Italia
Spagna. Legione Tercio. Commenda dell’ordine di nostra Signora della Mercedes.
Fronte Francese. Comandante 2^ Legione alpina territorio della Provincia di Torino. Dopo la campagna di Francia, inviato a Rodi. Il 25/27 (?) settembre 42 imbarcato per (conquistare ?) Samo. (forse : presidiare)
La nave venne affondata da sommergibile in immersione poco dopo l’uscita dal porto.

Allego anche una sua fotografia. (mia proprietà)

[IMG]httimagep://[/IMG]
 
Top
view post Posted on 19/4/2010, 14:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


La 201° legione egea "Conte Verde" (Rodi) della Milizia è senza dubbio il reparto raggiunto da tuo zio, Samo era presidiata dalla divisione Cuneo e quindi non oggetto di possibili occupazioni o sbarchi, è probabile che tuo zio si recasse con il piroscafo Fiume a Symi, isola ben più vicina a Rodi e dove probabilmente era distaccato un reparto della 201° che andava a ispezionare.
La Fiume era appunto diretta a Simi e venne affondata poco dopo l'uscita dal porto di Rodi..date e circostanze a questo punto coincidono fino a poter indicare nell'affondamento del Fiume l'evento in cui perse la vita tuo zio..

Alla faccia dello zio, caro ghirghi..pluridecorato della IGM, Etiopia, Spegna, fronte occidentale, Egeo..un personaggione altro che!!!! e non ne avevi mai parlato? o magari me lo sono perso? Se la colpa è mia che ho perduto un tuo post al riguardo ti prego di indirizzarmi ad esso, se invece sei tu che hai tenuto celato al forum un personaggio di tale calibro ti intimo (ovviamente il tono è affettuoso) di parlarcene subito!!

Mi sento per la verità un po' sfigato qui tutti hanno avuto parenti eroi, combattenti di cento battaglie..con il mio papà quasi partigiano e lo zio della Monterosa, ovviamente il pochissimo mio non conta, mi sento fuori posto...potrò ancora convivere con un simile cenacolo?

Un affettuoso saluto giacomo
 
Top
ghirghi
view post Posted on 19/4/2010, 14:58




Grazie infinite, Giacomo. Nò, non ne avevo mai fatto cenno e certamente non per falsa modestia.
Ho scoperto da poco che la famiglia ha lasciato distruggere un poderoso corredo di divise e anche di preziosi cimeli portati dall'Etiopia. Credo siano rimaste soltanto le medaglie, le decorazioni, le fotografie e qualche scimitarra ricevuta in dono da importanti RAS etiopi.
Sto tentando di avvicinarmi a quel che è rimasto, cosa alquanto difficile per un "pericolosissimo sovversivo" quale io sono. ;)

Comunque sia cercherò di ricostruire meglio tutta la vicenda.

Cordialmente. jan
 
Top
view post Posted on 19/4/2010, 15:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Non vedo l'ora di leggere e di vedere le immagini di questo combattente di valore..sii meno sovversivo e metti le mani su quanto più puoi, per il bene di Miles!!

Con amicizia giacomo
 
Top
ghirghi
view post Posted on 19/4/2010, 15:16




Il fatto è che non sono tanto io quanto loro, che mi considerano tale!!! :shifty:
 
Top
view post Posted on 19/4/2010, 15:41
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,336

Status:


BILLÒ Antonio mi risulta, almeno dal 1º/VII/1937, e almeno fino al 1º/VII/1938, fosse 1º Seniore comandante il III Battaglione CC.NN. del 1º Gruppo CC.NN. d’Eritrea, di stanza appunto a Combolcia.
Se esiste qualche fotografia con reparti indigeni, sarei lietissimo di vederla!
 
Top
ghirghi
view post Posted on 19/4/2010, 16:03




Grazie, Ghebret. Sto cercando di ricostruirne la storia, finora con scarsa collaborazione da parte degli eredi diretti. Sò che hanno una cassa di fotografie, ma sono restii a farmele vedere. Se ci riesco ti segnalerò quanto di interesse, aprendo apposita discussione.

Se qualcuno avesse notizie mi aiuterebbe moltissimo. grazie.
 
Top
view post Posted on 19/4/2010, 16:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Mi fai venire l'acquolina in bocca ghirghi...una cassa di fotografie!"!! cosa possiamo fare per convincere i tuoi parenti che non sei più ROJO? Se vuoi ti faccio un certificato che sei perfettamente guarito dal "morbo rosso"..

Un caro saluto giacomo
 
Top
ghirghi
view post Posted on 19/4/2010, 17:21




Guarito ???!!! Potrebbe essere un falso storico!!! :)

Speriamo bene! Ciao. jan
 
Top
view post Posted on 19/4/2010, 17:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,946

Status:


CITAZIONE (ghirghi @ 19/4/2010, 18:21)
Guarito ???!!! Potrebbe essere un falso storico!!! :)

Dopo la discussione pubblica di venerdì sera temo che nessuno accetterebbe questo certificato.
E non sarebbe un falso storico, ma semplicemente un falso!
 
Top
view post Posted on 19/4/2010, 17:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Pazienza.. vorrà dire che il baule di foto andrà perso!!!!

giacomo
 
Top
ghirghi
view post Posted on 19/4/2010, 18:29




nohh hhe!!! Accendete ceri, invece, auspicando che io possa somigliare ad un "angioletto"!!

Accipicchia, Kanister, ai ragione anche tu! Certe volte sono come le trote; gli butti l'esca e la ingoiano fino ...fino in fondo! Non debbo più partecipare alle discussioni pubbliche del venerdi!
 
Top
StatoMaggioreMVSN
view post Posted on 19/4/2010, 18:43




Scusate, ma non vi sembra che il personaggio abbia un fregio un po' strano? Sembrerebbe un'aquila, come i consoli generali ma non ha le controspalline argentate, anche il fatto che non porta le fiamme al bavero sotto i fascetti. Sembrerebbe che al momento della foto non indossi una uniforme della Milizia ma una tenuta grigioverde del Partito.
 
Top
17 replies since 18/4/2010, 22:11   828 views
  Share