Enrico Martini detto Mauri

« Older   Newer »
  Share  
mirco s.
view post Posted on 21/4/2010, 17:33




CITAZIONE (micky.38 @ 21/4/2010, 15:42)
Mirco, la prendo come una conferma alla mia tesi di "divergenza dall'alto" e non dal basso...

Certamente i "vertici" partigiani erano i più determinati e convinti politicamente, si trattava in genere di persone culturalmente valide, con un passato molto "vissuto" e con speranze per il futuro spesso divergenti.
Tutti avevano il loro modo di essere "anti" chi lo era diventato di recente, chi lo era da sempre, e tutti avevano i loro riferimenti ( chi il re, chi Stalin, chi gli anglo-americani ) ovvio che due concezzioni, come monarchia-repubblica erano diametralmente divergenti.
I primi volevano il ritorno a "prima del Duce" i secondi cercavano di realizzare il sogno di Mazzini.
Anche i social-comunisti chiedevano una rivoluzione sociale, mentre quelli legati agli alleati non erano di questo parere.

Di quì gli equilibri, le mediazioni, le alleanze politiche......
La base del partigianato, risentiva in parte di questi scossoni (più sentiti dai vecchi politicizzati) ma essendo le bande, in gran parte formate da giovani, le diatribe erano più legate a campanilismi locali, simpatie, invidie, rivalità amorose ecc...ecc...

Ciò non toglie che l'unità resistenziale tanto decantata nel dopo-guerra fosse in realtà molto effimera, come dimostrerà la non riuscita composizione di una associazione unitaria dei reduci. image image

ps. il logo non ci tacca...però mi piaceva....
 
Top
micky.38
view post Posted on 21/4/2010, 18:10




Mirco, se aprli unità resistenziale durante la guerra, ok, nel DOPO non mi pare che fosse così decantata: dall'ANPI si staccarono quasi subito L'ALPI e non mi ricordo chi altri, a molti non fu neanche riconosciuta la qualifica di Combattente o Patriota, molti altri non la reclamarono neppure... Solo in questi ultimi anni ci sono stati dei tentativi se non di unificazione, almeno di federazione, almeno a livello locale, ma siccome ormai anche queste associazioni sono spesso in mano a politici che di partigiano non hanno neanche un pelo, tutto è andato in vacca... peccato, perchè sarebbe proprio stato il momento buono.

A proposito di Martini, vi invito a scaricarvi questo libretto online dell'ISREC di Savona, io l'ho trovato interessante:

www.isrecsavona.it/.../pdf/Le%20Forze%20Armate%20nella%20Resist.pdf
 
Top
mirco s.
view post Posted on 21/4/2010, 18:18




non mi da l'accesso.
 
Top
micky.38
view post Posted on 21/4/2010, 18:30




OPS! devo aver copiato male il link, proviamo adesso...

http://www.isrecsavona.it/pubblicazioni/pd...la%20Resist.pdf
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 18:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (micky.38 @ 21/4/2010, 19:10)
A proposito di Martini, vi invito a scaricarvi questo libretto online dell'ISREC di Savona, io l'ho trovato interessante:

www.isrecsavona.it/.../pdf/Le%20Forze%20Armate%20nella%20Resist.pdf

Scusa Micky, questo libretto non lo leggo dal 2004, quando fu distribuito, e potrei sbagliarmi, però non ricordo per niente che parli di E. Martini. Ora non l'ho sottomano, cosa dice?
 
Top
micky.38
view post Posted on 21/4/2010, 18:42




Nulla di speciale, l'ho trovato adesso "vagando" su internet, stasera lo leggerò! :D
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 18:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Gli ho dato una scorsa, non parla molto di Mauri e riesce anche a commettere un errore, quando parla dei suoi collaboratori: Poli non era un ufficiale d'aeronautica ma di marina.
Non me lo ricordavo proprio.
 
Top
micky.38
view post Posted on 22/4/2010, 09:21




Letto in un lampo: poco su Mauri, ma comunque buon materiale da tenere...
 
Top
micky.38
view post Posted on 22/4/2010, 15:00




Non sono riuscito a trovare altri dettagli sulla vita di Mauri, da buon "becchino aeronautico" (Kanister ne sa qualcosa...) ho trovato però alcuni dettagli sulla sua morte:

Mauri era imbarcato sul volo 452 della Turkish Airlines Istanbul-Antalya. Per una tragica coincidenza, fatalità, o anche dabbenaggine, il primo pilota si era assentato dalla cabina durante l'avvicinamento finale, lasciando la procedura nelle mani del copilota. Alle 23:11 il copilota chiama la torre, dicendo di vedere le luci della pista di Antalya. In realtà, l'aereo è su Isparta, circa 90 km a nord... Senza attendere risposta, il copilota inizia la procedura di discesa su quella che LUI pensa sia la pista, mentre in realtà è un viale di Isparta. La torre, allibita, lo contatta immediatamente, chiedendogli DOV'E', visto che non appare sul radar, e DOVE PENSA di atterrare, intimandogli di interrompere la procedura. La risposta fu che, vedendo la pista, lui credeva solo ai suoi occhi, e continuò l'atterraggio. Pochi secondi dopo, il Boeing 727, i sette uomini più un cretino di equipaggio e i 146 passeggeri, incluso Enrico Martini "Mauri", terminavano la propria esistenza terrena sul fianco di una collina.

L'incidente conferma un'impressione personale che mi sono fatto sui fatti della vita: uno può scampare a innumerevoli pericoli, fidando sul proprio coraggio, sulla propria intelligenza e sulla propri fortuna, sulle proprie ragioni e sulla propria volontà, ma contro i cretini, che sono pericolosissimi proprio perchè ritenuti tali, non c'è nessuna difesa.... e li odio dal profondo.
 
Top
ghirghi
view post Posted on 22/4/2010, 15:38




CITAZIONE (micky.38 @ 22/4/2010, 16:00)
Non sono riuscito a trovare altri dettagli sulla vita di Mauri, da buon "becchino aeronautico" (Kanister ne sa qualcosa...) ho trovato però alcuni dettagli sulla sua morte:
................................

Sì, fu un tragico incidente quello verificatosi il 19 settembre 1976 in Turchia, dove perse la vita anche il Maggiore Enrico Martini "MAURI"

Quella tragica morte non ha più consentito di far piena luce su tante vicende non esaurientemente chiarite dalla sua autobiografia.

Quella che a mè più ha lasciato perplesso è stata la vicenda della sua rocambolesca fuga, dopo la sua cattura, avvenuta durante il viaggio di trasferimento a Torino, scortato da quattro uomini della SS.
Un mistero che mi sarebbe tanto piaciuto poter derimere.
 
Top
micky.38
view post Posted on 22/4/2010, 16:01




Carissimo Ghirghi, per una fuga del genere, rocambolesca e pericolosa, Dante Castellucci fu, a Reggio Emilia, condannato a morte per sospetta connivenza col nemico. Per fortuna, la federazionee comunista di Parma non credette alla versione dei compagni reggiani, e lo promosse capodistaccamento... io credo fosse innocente.

Hai maggiori dettagli sulla fuga di Mauri? Vorrei provare ad indagare, grazie.
 
Top
view post Posted on 22/4/2010, 16:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (ghirghi @ 22/4/2010, 16:38)
Un mistero che mi sarebbe tanto piaciuto poter derimere.

Scusa Ghirghi, mi spiace dirtelo ma questa mi sembra proprio una pia speranza: anche non fosse deceduto in quell'incidente credi proprio che quel mistero durato già trentadue anni si sarebbe risolto in seguito?

Mistero! Che parolona! Viene raccontato in maniera tanto assurda che già il racconto è una presa in giro.
E' evidente che fu liberato in cambio di qualche accordo segreto ed è questa la parte che non sapremo mai!
 
Top
micky.38
view post Posted on 22/4/2010, 16:20




Kanister, se perdiamo la speranza, per quanto pia, allora chiudiamo baracca e burattini e andiamo al bar...
Sarà anche una pia illusione, ma perchè non provare?
 
Top
view post Posted on 22/4/2010, 16:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (micky.38 @ 22/4/2010, 17:01)
Hai maggiori dettagli sulla fuga di Mauri? Vorrei provare ad indagare, grazie.

Durante il trasferimento verso Torino a Mauri venne improvviso ed urgente un bisogno corporale. Gentilmente coloro che lo accompagnava fermarono l'auto, lo fecero scendere e, persone sensibili, si voltarono di schiena per non infastidirlo con le loro occhiate.... lui ne approfittò per allontanarsi un po'....
E poi parlano sempre male delle SS! Sembra una scena di una striscia di Sturmtruppen.
 
Top
micky.38
view post Posted on 22/4/2010, 16:28




Beh... raccontata così ha ragione Kanister...

Secondo voi quale avrebbe potuto essere l'oggetto dello scambio? intanto cercro un pò in giro. Ciao ragazzi, a domani!
 
Top
91 replies since 21/4/2010, 11:46   3333 views
  Share