Enrico Martini detto Mauri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2020, 10:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,043

Status:


CITAZIONE (storch156 @ 23/8/2020, 09:10) 
CITAZIONE (ghirghi @ 22/8/2020, 22:41) 
Grazie, caro Ghirghi, ho la foto, però mi chiedevo dove sia il link dove "tutti" l'hanno presa... E questo, non l'ho ancora capito. Io non l'ho presa in rete.
Parlo ovviamente della foto con Mauri ritratto tra ufficiali tedeschi a Belvedere Langhe.

Se t’interessa il collegamento, non posso esserti di aiuto, mi spiace, perché avevo salvato la foto ma non dove l’avevo presa. Sicuramente in rete perché a me non l’ha passata nessuno. E’ passato troppo tempo per ricordare.

A scanso di equivoci, è questa? Parliamo della stessa fotografia o di qualcosa di diverso?

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc8362808/M...igioniero_2.jpg)

Si, è questa. L'avevo pubblicata anni fa su questo forum, l'ho avuta direttamente dal prof.Gentile, fa parte della sua collezione (altre ritraggono un posto di blocco a Murazzano, sempre quel giorno) e per correttezza, non avendo chiesto l'autorizzazione, l'avevo rimossa. In rete, dalla ricerca per immagini non si trova. Strano.
[/QUOTE]

Siiiiiiiii ….. ora credo di ricordare! Se non mi sbaglio, avevi postato questa fotografia con qualche sovraimpressione ed io ne avevo lamentata l’incoerenza, segnalando che era a mie mani integra. Certe fotografie o non si pubblicano e si tengono riservate ma se si pubblicano siano lasciate intatte. Siamo soltanto degli appassionati cultori della storia partigiana, non siamo editori che ne traggono un utile economico.
Non ho mai avuto l’onore di incontrare l’esimio Prof. Gentile e da Lui non ha mai ricevuto nulla. Se la fotografia è a mie mani, senza sovrastampe, significa che qualcuno l’avrà pur avuta e poi anche postata da qualche parte e poi magari, come hai fatto tu, l’avrà anche in seguito cancellata. Chissà quanti altri l’avranno salvata. Non me la sono mica inventata. Non ci trovo nulla di strano. Non capisco questa tua insistenza nel cercare il collegamento. Forse il Prof. Gentile te ne aveva rilasciata ufficialmente l’esclusiva? D’altra parte non credo che il Prof. avesse l’unica copia in circolazione, di sicuro non l’ha scattata lui e da qualcuno l’avrà pur ricevuta. Chissà quante altre ne esistono. Infatti, non è detto che la copia che ho archiviato io, provenga dalla collezione del Professore. E’ un sacco di tempo che è mie mani e non ne ho mai fatto un mistero. Una cosa è certa, io non l’avevo mai divulgata perché è un’immagine che si presta a diverse interpretazioni.
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 11:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Io quella stessa foto credo di averla ricevuta da un sacerdote di Acqui con cui avevo collaborato nella preparazione di un'esposizione a Vesime, forse 20 anni fa.
Quindi le fonti possono essere molteplici.
 
Top
91 replies since 21/4/2010, 11:46   3333 views
  Share