Beretta al Giappone

« Older   Newer »
  Share  
kanister
view post Posted on 10/5/2010, 19:54 by: kanister
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


C'è da considerare un ulteriore elemento veramente dubbio:
Le pistole sarebbero state consegnate nel mese di agosto 1944, però sappiamo che la base di Bordeaux fu chiusa intorno alla fine di quel mese (mi pare il 25, però vado a memoria): quando e da dove sarebbe partito questo ipotetico carico? E comunque come avrebbero fatto a farle giungere fino al porto con mezza Francia già in mano agli alleati?

E poi, per quanto sia appassionato di Beretta e potrebbe sembrare una bestemmia, siamo proprio sicuri che in Giappone avessero bisogno di queste piuttosto che non motori per aerei a reazione, apparecchiature elettroniche, progetti e disegni vari,... insomma materiale ben più prezioso che non semplici pistole?

Non sarà più facile che all'ambasciata giapponese siano state consegnate alcune pistole ed anche qualche mitra semplicemente per autodifesa? Vorrei studiarmi le vicende delle due missioni militari giapponesi che in quei periodi bui giravano per l'Italia e fecero entrambe una brutta fine nel giro di pochi giorni. Se ricordo la descrizione bene quella caduta in un agguato in Toscana disponeva di un mitra con calcio pieghevole, magari un Modello 1 della Beretta.
 
Top
28 replies since 9/5/2010, 13:37   934 views
  Share