Beretta al Giappone

« Older   Newer »
  Share  
cold-wind
view post Posted on 11/5/2010, 19:09




interessante!!.. certo il mistero si infittisce comunque la tesi dell'affondamento a questo punto sembra la più probabile.. attendiamo news ..
 
Top
gorini1929
view post Posted on 5/4/2012, 15:39




...non avevo letto questo thread interessante,
...Credo che le circa 9000 beretta per i giapponesi adesso giacciono in fondo al mare con l'U Boat 180...
...allego un link per maggiori informazioni, non alle beretta ma alla sorte del "leone del mare tedesco"!
http://uboat.net/boats/u180.htm
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 19:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Pensa che se non l'avessi riesumato tu io non me lo ricordavo nemmeno. Comunque la situazione è rimasta allo stesso punto: nessuna novità.
 
Top
gorini1929
view post Posted on 5/4/2012, 20:16




CITAZIONE (kanister @ 5/4/2012, 20:52) 
Pensa che se non l'avessi riesumato tu io non me lo ricordavo nemmeno. Comunque la situazione è rimasta allo stesso punto: nessuna novità.

Dai, una cosa la sappiamo, le coordinate approssimativamente dell''affondamento ci sono, si tratta solo di andare a verificare il carico :P :P :P
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 13:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Sono andato a controllarmi le notizie sull'U 180.

Effettivamente fu affondato a circa 50 miglia verso sud-ovest dalle foci della Gironda, mentre era diretto a Penang. Dopo essere stato modificato alla fine del 1943 per trasformarlo in cargo, era stato lasciato in disarmo sino allora.

Tuttavia resta un mio dubbio: la Francia ad agosto 1944 non era certamente un buon posto per i trasporti tedeschi, quindi come ha fatto un "pacchetto" di 9000 pistole a giungere sino a Bordeaux?

Chissì che profondità c'è in quei punti?
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 19:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,311
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (lancieri novara 5 @ 10/5/2010, 14:35) 
Oltre ai tre citati non ne sono stati inviati altri, a quanto mi risulta, peraltro l'errore potrebbe stare nell'equazione merce italiana - sommergibile italiano. I tedeschi che necessitavano di alcune materie prime di cui il Giappone disponeva continuò, con propri battelli dedicati al trasporto ai traffici "mecantili" da e per il Giappone..Ai giapponesi servivano manufatti tecnologici ai tedeschi gomma, stagno e materie prime, dato che i tedeschi erano a casa loro in Italia non si puo escludere che un carico di pistole Beretta e di mitra Beretta 44 non sia stato inviato per questo tramite allo scopo di pagare le forniture giapponesi.
Per approfondire tale ipotesi si può consultare:

www.arsmilitaris.org/pubblicazioni/...nel_FarEast.pdf

Saluti giacomo

E' inesatto in quanto il Tazzoli ed il Barbarigo furono perduti prima in missioni di trasporto materiali verso il Giappone.
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 19:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (Berth2000 @ 6/4/2012, 20:16) 
E' inesatto in quanto il Tazzoli ed il Barbarigo furono perduti prima in missioni di trasporto materiali verso il Giappone.

Leggendo il riferimento postato da Lancieri mi pare si parli espressamente del Tazzoli e del Barbarigo.

Puoi spiegarci cosa intendi?

E comunque direi che sono fuori tempo rispetto ad un invio dell'agosto '43.
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 20:00


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,311
Location:
Toscana

Status:


Non ho letto il riferimento citato, l'affermazione riguardava che oltre al Cappellini, Torelli e Giuliani, non si conoscevano altre spedizioni di sommergibili italiani.
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 20:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (Berth2000 @ 6/4/2012, 21:00) 
Non ho letto il riferimento citato, l'affermazione riguardava che oltre al Cappellini, Torelli e Giuliani, non si conoscevano altre spedizioni di sommergibili italiani.

Lancieri parlava dei sommergibili arrivati in Oriente, non di quelli partiti.
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 22:04


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,311
Location:
Toscana

Status:


Comunque mi sembra di capire che non si conosce con esattezza se c'erano questi lotti di pistole beretta nel carico dei sommergibili utilizzati per i trasporti in oriente.
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 22:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Gli elementi che si conoscono sono:
- la Beretta dichiara di aver venduto queste armi ai tedeschi per l'inoltro agli alleati nipponici;
- non ne risultano esistenti in quel "range2 matricolare.

Ci sono poi le ipotesi date dal fatto che effettivamente dei sommergibili partirono dai porti francesi in quel periodo, però di questi non si conoscono i documenti di carico.

Chissà che un giorno non si riesca a svelare il mistero.

 
Top
gorini1929
view post Posted on 7/4/2012, 06:56




CITAZIONE (Berth2000 @ 6/4/2012, 23:04)
Comunque mi sembra di capire che non si conosce con esattezza se c'erano questi lotti di pistole beretta nel carico dei sommergibili utilizzati per i trasporti in oriente.

CITAZIONE (kanister @ 6/4/2012, 23:13)
Gli elementi che si conoscono sono:
- la Beretta dichiara di aver venduto queste armi ai tedeschi per l'inoltro agli alleati nipponici;
- non ne risultano esistenti in quel "range2 matricolare.

Ci sono poi le ipotesi date dal fatto che effettivamente dei sommergibili partirono dai porti francesi in quel periodo, però di questi non si conoscono i documenti di carico.

Chissà che un giorno non si riesca a svelare il mistero.

L'unico mistero da svelare è semplicemente come dice kanister "il documento di carico", perchè è mia convinzione (può anche esser errata) che se e ripeto se, son partite destinazione Giappone l'unica via aperta rimane Bordeaux, e sappiamo che fù liberata attorno al 24/25 agosto, e l'ultimo sommergibile "da trasporto" che salpò il 23 fù l'U180 affondato lo stesso giorno.
Mi spiace non conoscere il tedesco :P , non sarebbe male "infilarsi" in qualche forum teutonico magari loro han notizie che a noi sfuggono! :blink:


...dimenticavo, non sarebbe meglio spostare il thread in "Pistole" Beretta"?
 
Top
view post Posted on 7/4/2012, 08:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (gorini1929 @ 7/4/2012, 07:56) 
...dimenticavo, non sarebbe meglio spostare il thread in "Pistole" Beretta"?

Avevo aperto qui la discussione perchè ritenevo (ed ancora ritengo) che si tratti più di "sommergibili" che di "pistole", comunque se volete spostarla...........(in queste stanze non posso intervenire).
 
Top
gorini1929
view post Posted on 7/4/2012, 12:28




CITAZIONE (kanister @ 7/4/2012, 09:57) 
CITAZIONE (gorini1929 @ 7/4/2012, 07:56) 
...dimenticavo, non sarebbe meglio spostare il thread in "Pistole" Beretta"?

Avevo aperto qui la discussione perchè ritenevo (ed ancora ritengo) che si tratti più di "sommergibili" che di "pistole", comunque se volete spostarla...........(in queste stanze non posso intervenire).

Si potrebbe anche tenerlo aperto su tutte e due i "fronti" in maniera di avere una maggiore "visibilità" ed interesse da entrambi i "gruppi" :wacko:
 
Top
28 replies since 9/5/2010, 13:37   934 views
  Share