Inizio la ricarica..consigli??

« Older   Newer »
  Share  
Irredentista
view post Posted on 28/1/2011, 14:12




Ciao a tutti!!
Ho deciso di procedere alla ricarica delle 6,5 x 52..un mio amico ha tutto l'occorrente dato che caricava altri calibri..mi mancano solo i dies.
Ecco, per le ogive i bossoli e la povere cosa consigliate? devo fare l'ordine in armeria?
Di inneschi cosa devo prendere?
Grazie in anticipo :) ciao!!!
 
Top
Irredentista
view post Posted on 1/2/2011, 14:20




nessuno? :cry:
 
Top
il colonnello
view post Posted on 1/2/2011, 16:22




Salve, ricarico da anni questo calibro e con ottimi risultati. Personalmente uso:
- dies della Hornady;
- palle Hornady da .268 e 160 grani di peso;
- inneschi large rifle Winchester magnum:
- polvere Winchester 760;
le dosi le puoi trovare sul sito www.il91.it anzi ti consiglio di leggere attentamente l'articolo sul caricamento dei nostri 91;
fai bene attenzione a non utilizzare altre polveri con palle di diametro .268 che potrebbero dare sovrappressioni pericolosissime.
Saluti e buon divertimento
 
Top
davferro
view post Posted on 1/2/2011, 18:45




Puoi trovare i i componenti presso:
Palle Armeria florent sport o north west
i bossoli possono essere ordinati in qualunque armeria così come i dies della LEE, che sono anche economici.
Oppure dalla Stitra a Torino puoi trovare tutto o quasi! :rolleyes:
 
Top
Irredentista
view post Posted on 2/2/2011, 22:30




Grazie mille!!!
di queste palle cosa ne pensate? www.armishop.it/it/BIG-BULLET/c-PALLEDATIRO/a-ID.002853
costano la metà, vuol dire che non sono il massimo??
bossoli graf vanno bene? ho guardato anche quelli della prvi partizan in questa pagina
www.prvipartizan.com/cases.php
..ma non capisco che differenza c'è tra 6.5 x 52 Carcano (6.7 mm bullets) e6 .5 x 52 Carcano (6.8 mm bullets)??
infine..non trovo gli inneschi su internet.. quelli li posso trovare/ordinare in qualunque armeria?
grazie di nuovo e a presto!! ciao!!!
 
Top
il colonnello
view post Posted on 4/2/2011, 13:14




Guarda sul sito florensport; hanno tutto dagli inneschi che ti ho indicato, le palle della Hornady, bossoli in cal 6,5x52 e gli ottimi bossoli della Norma. Le misure che hai dato sono i diametri in cui possono essere forate le canne del 91 ma fai attenzione perchè in presenza di una canna vissuta il diametro può essere maggiore. Saluti
 
Top
view post Posted on 4/2/2011, 14:40


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


I '91 (e relative " palle " ) nascono con forature in '268 ... ovvero di diametro leggermente maggiore rispetto ad altri e più diffusi 6,5 (tipo il 6,5 swedish mauser che è '264) ...

- problema n° 1 : in passato un noto importatore/fabbricante ha ritubato dei '91 utilizzando barre forate a '264 ... idem la serie numerata e commemorativa a Suo tempo predisposta dalla TFC ... quindi è sempre bene fare un controllino prima ....
- problema n° 2 : sempre fino a non troppi anni fà palle in '268 non se ne trovavano (salvo quelle recuperate da cartucce ex militari) .... quindi anche i dies del 6,5 x 52 eran costruiti a standard '264 .....
- problema n° 3 : la maggior parte dei '91 hanno la rigatura con passo progressivo .... ed a mio modestissimo avviso di non ricaricatore gli effetti di questo ulteriore fattore non sono ancora stati studiati in maniera totalmente esaustiva o meglio a volte tale fattore viene ignorato o sottovalutato.........

axel 1899

P.s. quando scrivo che i '91 nascono in '268 semplifico lievemente ... occorre in vero considerare come della famiglia '91 facciano parte modelli diversi , costruiti da fabbricanti diversi , ed in più di cinquanta anni ... quindi i diametri di foratura , anche a prescindere dall " usura " mi sà che variavano non poco....
 
Top
6 replies since 28/1/2011, 14:12   524 views
  Share