ordine al merito del Cile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2016, 17:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ciao a tutti.
ho recuperato un lotto appartenuto ad un alto ufficiale italiano. tra i vari attestati, questo della medaglia al merito del Cile. L'attestato è datato 1908.
pur conoscendo la decorazione, mi chiedevo se il nastro e la tipologia sia di fatto quella rappresentata nel disegno. credo infatti che l'ordine abbia subito nel tempo diverse rivisitazioni.
Qualcuno mi può aiutare ad individuare il modello corretto?
sapete magari anche dove trovarne uno?
grazie

 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 19:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


si mi chiedevo se l'immagine fosse fedele. il modello col nastrino tricolore ammetto di non averlo mai visto...
 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 19:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,703

Status:


Si tratta di una decorazione molto complessa...
Ci sono state varie versioni dell'onorificenza (che è cambiata 5 volte dalla sua istituzione fino ad oggi); in certe versioni vi sono differenti tipi di nastrino a seconda della classe e lo stesso dicasi per il colore dello smalto della stella....

Secondo quanto attestato dal diploma in tuo possesso e vista la data del conferimento (1908), Costa ha ricevuto il 1° tipo (1906-1911) di quest’Ordine che era costituita da una stella in argento (senza smalti anche se nel diploma vi è il blu) e con il nastrino dei colori uguali a quelli raffigurati nel diploma ma con la seguente sequenza : BLU / BIANCO / ROSSO.

Edited by mauro1 - 6/3/2016, 20:01
 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 19:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ti ringrazio per le informazioni. la cercherò. :)
 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 19:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,703

Status:


Mi sai dire se Costa ricevette altre decorazioni straniere e se sì, quali ?
 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 20:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


no nessuna. extra esercito solo una medaglia d'argento al merito della Croce Rossa.
ho acquistato in lotto tutti i suoi attestati sia di promozione che di medaglie.
 
Top
view post Posted on 7/3/2016, 07:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,703

Status:


Grazie ;)
 
Top
view post Posted on 7/3/2016, 11:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Visto che hai tutto del personaggio sapresti dirci per quale motivo il CILE concesse tale decorazione ad un Capitano del Regio esrcito nel 1907-1908... :huh:
 
Top
view post Posted on 7/3/2016, 13:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


per istruzione in ambito scuola militare a militari Cileni. la cosa curiosa è che la motivazione è riportata stampata sul diploma, quindi immagino prassi destinarla per questo motivo a militari stranieri.
 
Top
foch
view post Posted on 7/3/2016, 19:56




Nel testo del dipoma, si legge come esso venga conferito "...en atenciòn a su servicos prestados a la instrucion de Ejèrcito de Chile...". Non si scrive espressamente di "scuole militari".

Mi domando se questo Capitano (di Fanteria) italiano destinato ad un periodo d'istruzione (in qualità d'istruttore) a militari cileni (ufficiali, sottufficiali, truppa ?), abbia svolto il suo incarico in Cile (venendovi mandato in missione) o in Italia. Non sapevo di siffatta collaborazione in ambito militare tra i due Stati. O meglio. Mi consta che il Cile organizzò il proprio esercito di terra sul modello tedesco (come evidente nella foggia stessa delle uniformi -i cileni essendo tra gli ultimi a mantenersi fedeli alla giubba a collo chiuso), la gendarmeria sul modello dei Carabinieri italiani.

Foch
 
Top
view post Posted on 7/3/2016, 20:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


purtroppo lo stato di servizio allegato al tutto parte solo dal 1910.
l'attestato è per la scuola di tiro di fanteria.
lui effettivamente nell'annuario del 1908 risulta presso la scuola di tiro di fanteria, quindi penso si sia svolto tutto in Italia.
 
Top
view post Posted on 8/3/2016, 08:33
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,343

Status:


In un ambito di "cooperazione internazionale" (e il Cile non mi pare che sia stato l'unico caso), gli Ufficiali italiani inviati come istruttori all'estero dipendevano comunque dal Ministero della Guerra, per cui ai fini amministrativi erano considerati in organico ad un reparto in Italia; che poi lui si trovasse comandato in Cile, all'Annuario importa poco: l'Annuario di fatto indica da chi è amministrato un militare, non dove si trova fisicamente.
Ho notato che anche con le colonie funziona così: spesso Ufficiali comandati per uno o due anni presso un RCTC per varie esigenze (ma NON con la ferma classica quadriennale), per l'Annuario rimangono afferenti al proprio reparto metropolitano, anche se si trovavano nel Fezzan o nell'Oltregiuba...

Nello specifico di Vittorio Costa, vedo che compare alla Scuola di Tiro nell'Annuario dal 1905 al 1910. Per un paio d’anni è anche Aiutante Maggiore della Scuola, il che farebbe presupporre che si trovi in Italia, anche se non escluderei un periodo, magari solo di qualche mese, di missione in Cile.
 
Top
11 replies since 6/3/2016, 17:07   220 views
  Share