R.N. Torpediniera A.Cantore, Un vecchio tre pipe dal nome celebre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2010, 19:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Essendo nato a Sampierdarena come me Antonio Cantore non poteva non incuriosirmi e ovviamente attrarmi la torpediniera che porta il suo nome e che appartiene alla classe generali, già presentata con la RN Papa. Cantore fu un uomo di valore e capacità indiscusse anche se si mormora che i suoi uomini non lo adorassero a causa della sua inflessibilità..ancor più si è sussurrato che il proiettile che lo stroncò mentre ispezionava il frante uscisse dalla canna di un '91 e non di un fucile austriaco....Per limitarci allo scopo che ci eravamo prefissi limitiamoci alla torpediniera che del generale Cantore porta il nome.

image



R.N. Torpediniera Cantore
Cantiere Odero Genova – Sestri Impostazione 1919 Varo 1921 Completamento 1921
Dislocamento a pieno carico: 890 tonnellate
Dimensioni:
Lunghezza: 73,2 metri
Larghezza: 7,3 metri
Immersione: 3 metri
Apparato motore: 4 caldaie 2 turbine 2 eliche
Potenza: 16.000 HP
Velocità 30 nodi
Combustibile 180 tonnellate di nafta
Autonomia 2.000 miglia a 14 nodi
Armamento:
3 pezzi da 102/45 mm.
2 pezzi da 76/40 mm.
4 tubi lanciasiluri da 450 mm.
mine
Equipaggio 105
Costituiva una classe, di 6 unità, assieme alle gemelle Generale Antonino Cascino, Generale Antonio Chinotto, Generale Carlo Montanari, Generale Achille Papa e Generale Marcello Prestinari.
Derivante dalle unità della classe Rosolino Pilo con miglioramenti di assetto e stabilità. Nel 1929 venne classificato torpediniera. Nel 1936 imbarcò attrezzature per il dragaggio in corsa.
Attività
Fino all’aprile 1923 fu alle dipendenze del Dipartimento della Spezia e disimpegnò modesta attività addestrativa nel Tirreno. Entrò quindi a far parte della Forza Navale del Mediterraneo (2° Gruppo Ct) iniziando così l’attività di squadra che fu integrata da una crociera a Tripoli e porti della Cirenaica nonché da missioni nelle acque greche durante la crisi di Corfù.
Nel 1924 effettuò un collegamento con Tobruk; nel 1925 toccò, insieme con la 9° Squadriglia Ct, le maggiori isole del Dodecanneso proseguendo poi per Giaffa e Alessandria e rientrando via Tobruk a Taranto nel gennaio 1926.
Alla fine del 1926 fu inviato a Tripoli quale stazionario rientrando in acque metropolitane nel gennaio successivo per essere assegnato alla 1° Squadra (2° Squadriglia Ct). Dislocato nuovamente a Tripoli nell’estate del 1927, nel marzo 1928 fu trasferito alla 2° Squadra (6° Squadriglia CT) con la quale effettuò una crociera in acque greche nell’estate successiva..
Del gennaio 1929 alla primavera 1930 rimase fermo a Taranto aggregato al 9° Gruppo di riserva. Trasferito a La Spezia, dove fece parte delle riserve divisionali della 1° Squadra e successivamente assegnato alla 3° Squadriglia torpediniere, il Cantore fu frequentemente impegnato a Livorno per i corsi di tiro e lanciodegli allievi dell’Accademia. All’inizio del 1936 venne inviato in Mar Rosso, alle dipendenze di quel Comando Superiore Navale, dove operò per alcuni mesi: fece ritorno a Taranto nell’ottobre. Negli anni che precedettero l’entrata in guerra dell’Italia fece parte della 3° Squadriglia torpediniere dipartimentali di Taranto rimanendo praticamente inattivo in questa base e a Messina per più di due anni: nel 1939 fu distaccato a Napoli e venne intensamente impiegato per servizi e missioni con le isole vicine.
L’attività bellica della torpediniera ebbe inizio dopo il 10 giugno 1940 con servizi di scorta nel Basso Adriatico. La Cantore partecipò poi attivamente all’occupazione di isole dalmate durante il conflitto con la Jugoslavia e ad azioni contro formazioni e postazioni di ribelli. I servizi di scorta furono successivamente espletati anche in acque greche e dell’Africa Settentrionale e fra queste e i porti metropolitani.
L’unità andò perduta il 22 agosto 1942, lungo le rotte costiere Bendasi – Tobruk, spezzata in due tronconi da una mina, fino a quel momento aveva effettuato 210 missioni di guerra, metà delle quali di scorta, percorrendo circa 49000 miglia


Un caro saluto giacomo
 
Top
view post Posted on 13/5/2010, 11:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Ciao come sempre post interessantissimo..... purtroppo la fine della torpediniera mi richiama la triste fine fatta dal mio pro-zio sull'Altair.
Roberto
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 16:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Ciao exord59, scusa se ti rispondo in ritardo ma non avevo visto il tuo post. Grazie per i graditi complimenti..per quanto riguarda il tuo povero zio temo che non se ne possa cavare più di quanto già detto. comunque ho in progetto un giro a Roma con sosta all'Ufficio Storico MM per cercare notizie su una nave di cui sto ricostruendo le vecende, vedrò se trovo qualche novità sull'Altair. Ho comunque notato che, a dispetto di quanto sarebbe raginevole aspettarsi, con il passare del tempo notizie scritti immagini ed altro emergono dall'oblio...una delle ragioni mi rattrista alquanto, quando un reduce cessa di vivere non sempre i suoi ricordi vengono tenuti cari da figli e parenti vari, alcuni se ne disfano..

Ho recentemente acquisito altre belle foto e cartoline su ebay, così vi tormenterò ancora con altre schede navali, sperando che queste vecchie storie della Regia Marina siano a tutti gradite..prossima uscite: la torpediniera Stocco, l'esploratore Nicolò Zeno e l'incrociatore ausiliario Lero....

Un caro saluto giacomo
 
Top
shingle
view post Posted on 17/5/2010, 18:58




Bravo, era un po' di tempo che non frequentavo il forum, l'istinto mi ha guidato, ed ecco la "tre pipe" dove era imbarcato mio padre, se non ci avesse lasciato prematuramente (1922-1959) chissa quante cose mi avrebbe raccontato, io sono del 1958, fai tu i conti. Dopo l'affondamento e successivo ricovero, venne imbarcato su "Attilio Regolo" ma questa e' un'altra storia.
Dovrei avere qualche foto del Cantore inviatami dall'Uff. Storico della Marina anni fa', appena potro' integrero' questo tuo interessante topic.
Saluti
Alessandro
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 22:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Caro Alessandro,

mi rendo conto della terribile perdita precoce subita, sarabbe molto bello se postassi foto e storie, purtroppo non apprese di prima mano, con cui rendere più vivo e a dimensione umana una scheda altrimenti troppo tecnica e fredda.
E' il mio desiderio ogni volta che posto una nuova nave che si facciano avanti ex marinai(ormai improbabile) e parenti che arricchiscano con storie di vita vissuta questi splendidi scafi d'acciaio al cui interno hanno pulsato tanti cuori di giovani italiani...di ottimi italiani!!

Un caro saluto giacomo
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 17:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


CITAZIONE (lancieri novara 5 @ 17/5/2010, 17:02)
Ciao exord59, scusa se ti rispondo in ritardo ma non avevo visto il tuo post. Grazie per i graditi complimenti..per quanto riguarda il tuo povero zio temo che non se ne possa cavare più di quanto già detto. comunque ho in progetto un giro a Roma con sosta all'Ufficio Storico MM per cercare notizie su una nave di cui sto ricostruendo le vecende, vedrò se trovo qualche novità sull'Altair. Ho comunque notato che, a dispetto di quanto sarebbe raginevole aspettarsi, con il passare del tempo notizie scritti immagini ed altro emergono dall'oblio...una delle ragioni mi rattrista alquanto, quando un reduce cessa di vivere non sempre i suoi ricordi vengono tenuti cari da figli e parenti vari, alcuni se ne disfano..

Ho recentemente acquisito altre belle foto e cartoline su ebay, così vi tormenterò ancora con altre schede navali, sperando che queste vecchie storie della Regia Marina siano a tutti gradite..prossima uscite: la torpediniera Stocco, l'esploratore Nicolò Zeno e l'incrociatore ausiliario Lero....

Un caro saluto giacomo

Grazie di cuore Giacomo per la tua disponibilità.... per il resto non ci tormenti per nulla... posta!! posta!!! le tue schede sono sempre molto interessanti.
Ciao
Roberto
 
Top
dimonios
view post Posted on 20/5/2010, 09:28




Direi che ormai rappresentano un appuntamento fisso ed immancabile...

dimonios
 
Top
shingle
view post Posted on 27/5/2010, 09:14




Integrazione, sembra Lei?

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 
Top
view post Posted on 27/5/2010, 12:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Non è lei, si tratta del cacciatorpediniere Acerbi, classe Sirtori, di cui recentemente ho postato il "Francesco Stocco".
La sigla identificativa del Cantore è stata CN negli anni '20 e negli anni a seguire CE.
Alcune eccellenti foto del Cantore sono presenti sul sito Betasom www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=27885
Io tendo ad usare materiale iconografico personale (foto o cartoline) in mio possesso o fornite da famigliari degli imbarcati sulle unità, questo allo scopo di evitare problemi di copyrights o comunque di spiacevoli rimostranze. Talvolta impiego foto di pubblico dominio tipo alcune belle immagini da Wikipedia che specifica quelle i cui i diritti sono spirati.
Ovviamente le foto che ti ha inviato l'Ufficio Storico sono tue, come eventuali foto di Tuo Padre e di altri marinai dell'unità che possono essere inserite senza problemi.

Ti ringrazio per l'interesse e ti saluto giacomo
 
Top
8 replies since 12/5/2010, 19:58   838 views
  Share