La sahariana da ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
carpu65
view post Posted on 24/11/2010, 17:25 by: carpu65




Su internet ho trovato questa bella fotografia dell'attore Fosco Giachetti,nel film "Lo squadrone bianco" (1936),con indosso la sahariana bianca di primo tipo (il film è ambientato all'inizio degli anni 30,si vedono anche ufficiali con i berretti a tubo).
Da un punto di vista prettamente estetico trovo molto più piacevole questo modello,meno largo,più accostato al corpo,probabilmente più leggero (come giustamente ricordato si tratta in pratica di una camicia lunga con quattro tasche applicate).
Da notare che il cinturino sembrava previsto,a meno che non fosse una variante fuori ordinanza (ma in fatto di divise,Cinecittà all'epoca era molto accurata,ed i divi si servivano presso vere sartorie militari).

image

Tornando al discorso sviluppato nei post precedenti,la sahariana prima del 1940 esisteva e come,ed era talmente tanto diffusa che non può certo essere stata un capo di fantasia ideato da alcuni ufficiali.
Tralasciando che nel 38 era regolamentare per la PAI come uniforme da campagna,a partire dal 37-38 divenne un tipo di giubba talmente popolare da essere adottata,in orbace nero,come divisa del PNF.

Ho trovato nuove evidenze (oltre ai fotogrammi dei filmati già inseriti in questo thread) sul fatto che nei tardi anni 40 fosse ancora usata (probabilmente come capo "a consumazione") in versione "field jacket",sopra la camicia e cravatta dell'uniforme di servizio estiva ,da parte di ufficiali.
Su un numero del 1948 del settimanale "La settimana Incom" in possesso di un amico,ho visto la fotografia di un maggiore dell'Esercito con questo capo durante un esercitazione.

Come sappiamo e come riportato dal libro di Viotti ed Ales,un certo quantitativo di sahariane fu confezionato anche nel 49-50 per il corpo di spedizione AFIS,ma poi la distribuzione fu sospesa ,forse per evitare ricordi coloniali.
Allego foto di quest'ultimo,tardo, modello,tratta dalla "bibbia" di Viotti ed Ales:

image
 
Top
68 replies since 29/5/2010, 19:56   10174 views
  Share