La sahariana da ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
trentaseifant
view post Posted on 27/1/2024, 20:32 by: trentaseifant
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Premetto che le mie conoscenze su uniformi coloniali sono limitate, coś come la documentazione o le immagini che nel tempo ho raccolto e possiedo.
Ma ho notato che le poche immagini che ritraggono la sahariana con spalline cucite (escluse quelle di personale paramilitare, quali le centurie lavoratori in AOI) , si riferiscono a militari in AS, o meglio, dopo il 1940. Che fosse quindi una conseguenza delle disposizioni di adeguamento delle giubbe gv del 40, la stessa che fece confezionare anche le giubbe 1940 in tessuto coloniale?

In questa immagine di carristi in Africa si vedono due militari di truppa (un sergente e un caporal maggiore?) in sahariana (cerchiati in giallo), uno con spalline e uno controspalline. Un s.ten con spalline cucite e gradi alle manopole (in verde) e, anche se non era questa la discussione, un militare con camiciotto aperto sul fondo.

carristi%20AS

Per quanto riguarda la giubba di Zip, a me francamente ricorda tanto quelle MM uscite in quantità. Magari mi sbaglio, ma come verifica potresti vedere se sul retro del colletto ci sono segni di cucitura del rettangolino in tela bianca con la taglia.
 
Top
68 replies since 29/5/2010, 19:56   10174 views
  Share