La sahariana da ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
zip3120
view post Posted on 28/1/2024, 12:12 by: zip3120
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


Grazie Adriano, anche per i links molto interessanti.

Il bello della militaria italiana è che spesso ti costringe a giocare al vecchio gioco dell'oca. Quando ti sembra di essere arrivato al traguardo di colpo ti ritrovi al punto di partenza!

Riflettendo su quanto scritto nel tempo sul forum queste sono al momento le mie considerazioni attuali:

- La mia sahariana in effetti possiede molte caratteristiche di quelle attribuite all'AFIS, tuttavia non possiede timbri d'accettazione o di scarico. Inoltre possiede ineludibili segni del colore originario al di sotto delle mostrine, dei gradi e della barretta per il nastrino. Possiede però anche il segno del fatidico rettangolo al di sotto del colletto.

- come visto dalle belle foto postate, sahariane con spalline semifisse e gradi al polso erano presenti fin dai primi anni di guerra.

- la giubba pubblicata su U&A n°30 a p.5 presenta, al pari della mia, lo stesso tipo di applicazione della mostrina, le spalline semifisse ed il fatidico colletto dalla forma definibile "più moderna".

- dalla bella foto pubblicata da Giovanni di alcuni carristi in AS in sahariana si evidenzia, nel militare cerchiato in giallo di destra, oltre alla presenza di spalline semifisse anche di due bottoni di chiusura del polsino posti in verticale .
(ammettendo però che questa sia veramente una Sahariana, a me ad essere sincero sembra molto di più una Bush Jacket britannica).

Detto questo potrebbe essere plausibile un'atipica confezione bellica di queste particolari sahariane, che poi vennero prese a modello nei primi anni del dopoguerra perché ritenute dal taglio più moderno?
Siamo poi sicuri che il rettangolo sotto al colletto sia tipico della MM?

50-17064403675534
 
Top
68 replies since 29/5/2010, 19:56   10174 views
  Share