La sahariana da ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
trentaseifant
view post Posted on 13/2/2024, 00:13 by: trentaseifant
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Da scarso conoscitore delle uniformi coloniali, mi limito a fornire qualche spunto e contribuire con alcune immagine d’epoca del mio archivio.

Per rimanere in tema della discussione, parto presentando l’immagini di un modello da ufficiale (AOI) che si discosta da quella canonica, per avere i paramani apparentemente privo di abbottonatura, come quelli della giubba. Non pare essere solo un polsino portato aperto, poiché non si notano le riprese delle cuciture alla manica.
Il ten ritratto (NERI Ilio), artigliere, fece sia la campagna d’AOI e quella dell’AS in forza al 205 art della div Bologna. Eccolo in AOI (a sx), assieme ad un collega (a dx) che veste una sahariana a camicia, priva di tasche inferiori.

01%20NERI

In merito invece alle sahariane in uso anche alla truppa, possiedo queste due immagini che ritraggono militari in tenuta estiva. La bustina indossata pare grigio azzurra, mentre quella tenuta tra le mani sembra la versione kaki. Il che, escluderebbe la Marina, così come l’esercito. Se notate, il bottone è anch’esso al di sotto della linea delle tasche. Spalline sia sovrapposte che cucite al giro manica.
Il tipo di carta utilizzata per la stampa, sappiamo essere databile a cavallo degli anni 40 e successivi, per cui non escludo nemmeno che possa essere uno scatto del secondo dopoguerra.

02RA

IMG_9029

Anche in questo scatto (che non riesco a collocare come luogo/epoca) si vede un artigliere, sulla dx, con sahariana e spalline.
camiciotto%2004%20-%20Copia

Venendo alla giubba finora attribuita alla Marina, per esperienza diretta ne ho passate alcune decine (tutte provenienti da asta della MM, insieme a berretti blu, giubbetti in panno o jeans, cappotti o materiale da elicotterista) fotografando all’epoca i vari timbri, tutti rigorosamente con la S (scarico??...mah, anche io dubito su questo significato) e date dal 1950 al 1959. Purtroppo le uniche immagini rimaste sono nei due esemplari che presi, uno dei quali reso “regio”, e sottoposto a vari lavaggi, da utilizzare in eventi o mostre a rischio furto.
Quasi tutte avevano il rettangolino di stoffa sul retro, con taglia, sistema usato anche su altri capi, come i cappotti mod 49, anch’essi con timbro rettangolare con la S. Molti datati proprio 1949 (quindi usati per un solo anno?). Altre senza o con timbro diretto sul tessuto. Tutte identiche, stesso caratteristiche da voi descritte. Dove le presi io (e credo ne abbia ancora tante in vendita), erano assieme ad altre montagne di pantaloni, con una tonalità leggermente diversa, anch’essi con timbro “S”, e con taglio decisamente “moderno”, coi tre bottoni sul retro.

Ora non ho sottomano le foto.

I pant mostrati da Granatiere, invece, sono quelli adottati col camiciotto 39, con guaina in vita per la cintura ad anelle. Questi, infatti, sia corti che lunghi, almeno qui in Emilia uscirono coi relativi camiciotti e i berretti a visiera mod 42, e quindi il timbro è più che appropriato.

IMG_8205

IMG_6273

IMG_6280

IMG_6283


Se li si osservano al tatto, i tessuti dovrebbero essere diversi, in tela olona (quindi più spessa e morbida) i pantaloni, rispetto alle sahariane “marina” di cui si parla. Proprio il tipo di tessuto e i bottoni in resina dal profilo tagliente, così come la lucentezza del tessuto e delle cuciture, mi avevano finora convinto del loro confezionamento post bellico, resa ancora più forte dal timbro, ignaro ancora del presunto significato.

ps. Con le sahariane uscirono anche questi cappotti mod49...dismessi 6 anni dopo???

IMG_0283
IMG_0298
 
Top
68 replies since 29/5/2010, 19:56   10174 views
  Share