La sahariana da ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2010, 09:49
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


Ecco, ho fatto un orribile schizzo per riassumere un po' le tipologie delle prime sahariane: a camicia con bottoni, a camicia con zip (abbastanza infrequente ma documentata), a giubba con tasche a toppa e a giubba con tasche "a pipistrello" (la successiva sahariana "classica")... Ciascuna naturalmente poteva prevedere anche la variante a maniche corte.

sahariane



Edited by Ghebret_ - 6/12/2023, 16:24
 
Top
carpu65
view post Posted on 28/6/2010, 14:55




La sahariana è di origine Francese,giusto?
 
Top
view post Posted on 28/7/2010, 17:04
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


Al ritorno dalla Sicilia,avendo acquisito nuovo materiale ed informazioni ritorno sull'argomento Sahariana.
La seconda uniforme da me postata, quella cioè appartenuta al Generale Francesco Giangreco, venne sicuramente da lui indossata nel 1939 in Libia quando era Colonnello comandante del 20° reggimento fanteria.
Queste foto lo vedono ritratto con la Sahariana di cui sopra.
image
image
image

image
image

Altro interessante materiale da me ricevuto escluderebbe l'uso di questa sahariana nel dopo-guerra,ma questo sarà oggetto di un altro post nell'apposita stanza.

Edited by 64adriano - 22/9/2010, 19:56
 
Top
carpu65
view post Posted on 24/11/2010, 17:25




Su internet ho trovato questa bella fotografia dell'attore Fosco Giachetti,nel film "Lo squadrone bianco" (1936),con indosso la sahariana bianca di primo tipo (il film è ambientato all'inizio degli anni 30,si vedono anche ufficiali con i berretti a tubo).
Da un punto di vista prettamente estetico trovo molto più piacevole questo modello,meno largo,più accostato al corpo,probabilmente più leggero (come giustamente ricordato si tratta in pratica di una camicia lunga con quattro tasche applicate).
Da notare che il cinturino sembrava previsto,a meno che non fosse una variante fuori ordinanza (ma in fatto di divise,Cinecittà all'epoca era molto accurata,ed i divi si servivano presso vere sartorie militari).

image

Tornando al discorso sviluppato nei post precedenti,la sahariana prima del 1940 esisteva e come,ed era talmente tanto diffusa che non può certo essere stata un capo di fantasia ideato da alcuni ufficiali.
Tralasciando che nel 38 era regolamentare per la PAI come uniforme da campagna,a partire dal 37-38 divenne un tipo di giubba talmente popolare da essere adottata,in orbace nero,come divisa del PNF.

Ho trovato nuove evidenze (oltre ai fotogrammi dei filmati già inseriti in questo thread) sul fatto che nei tardi anni 40 fosse ancora usata (probabilmente come capo "a consumazione") in versione "field jacket",sopra la camicia e cravatta dell'uniforme di servizio estiva ,da parte di ufficiali.
Su un numero del 1948 del settimanale "La settimana Incom" in possesso di un amico,ho visto la fotografia di un maggiore dell'Esercito con questo capo durante un esercitazione.

Come sappiamo e come riportato dal libro di Viotti ed Ales,un certo quantitativo di sahariane fu confezionato anche nel 49-50 per il corpo di spedizione AFIS,ma poi la distribuzione fu sospesa ,forse per evitare ricordi coloniali.
Allego foto di quest'ultimo,tardo, modello,tratta dalla "bibbia" di Viotti ed Ales:

image
 
Top
view post Posted on 24/11/2010, 18:37
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


Ma il Giacchetti ha le stellette, o solo dei bottoncini?
Ho un'altra foto sua, sul set, ripreso mentre finge di ispezionare i meharisti (che peraltro non erano attori, ma autentici ascari del V Gruppo Sahariano), e sembrano dei semplici bottoncini.
Del resto la cinematografia italiana è sempre stata ostile a dotare gli attori di stellette, anche a scapito del realismo...
 
Top
carpu65
view post Posted on 24/11/2010, 21:51




No,tempo fa ho visto il film,e sono propio stellette.
Del resto a quei tempi queste pellicole venivano girate con la benedizione del regime e la supervisione di ufficiali dell'Esercito,che come consulenti controllavano che le divise fossero a posto.
A proposito dell'accuratezza nelle ricostruzioni c'è un aneddoto.
Quando girarono "Cavalleria" (1936) ,ambientato tra il 1890 ed il 1918,le divise degli attori furono confezionate all'Unione Militare,sotto la supervisione dei costumisti.
Amedeo Nazzari,che era il protagonista, si fece fare le uniformi dalla sartoria Farè,fornitrice della Real Casa e del Vaticano,utilizzando là dove era possibile autentici fregi,bottoni e attributi d'epoca ancora in magazzino,e per il resto facendo riprodurre tutto su disegni originali.
Il risultato è una pellicola che dovrebbe essere restaurata ed editata in blu ray.
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 17:15


Group:
UTENTE
Posts:
28

Status:


Nonostante il topic datato, seguo il consiglio dell' amico Adriano ed aggiungo qui un esemplare che reputo molto interessante, nonostante le condizioni.

Con le sahariane non è sempre facile identificare il periodo di produzione, anche se con alcune caratteristiche si riesce a collocarle in una certo range.
Per esempio vorrei postare questa sahariana, dal colletto molto allungato, tipico di una produzione anni 30. Il colore è un giallo molto acceso. Purtroppo le condizioni non sono eccelse, ma è intoccata e comunque un pezzo che reputo interessante.P1320892

P1320894

P1320896

P1320898

P1320899

P1320900

P1320901

P1320902

P1320903
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 17:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
606
Location:
Milano

Status:


molto bella ed istruttiva questa discussione. Belli anche tutti i capi postati.

So che sono esistiti anche modelli di sahariana per la truppa, anche se non ho mai avuto occasione di vederne in foto d'epoca.
Qualcuno ne conosce le caratteristiche differenziali da quelle da Ufficiale ed il luogo e periodo del loro utilizzo?
Grazie
Marco
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 15:54
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


CITAZIONE (zip3120 @ 26/1/2024, 17:36) 
So che sono esistiti anche modelli di sahariana per la truppa, anche se non ho mai avuto occasione di vederne in foto d'epoca.
Qualcuno ne conosce le caratteristiche differenziali da quelle da Ufficiale ed il luogo e periodo del loro utilizzo?
Grazie
Marco

In realtà dall'elenco dei Conti di costruzione 1940, non risulta la presenza di giubbe sahariane per truppa/sottufficiali. Solo giubbe di panno e tela, ma immagino quelle normali a bavero aperto.
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 18:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
606
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 27/1/2024, 15:54) 
In realtà dall'elenco dei Conti di costruzione 1940, non risulta la presenza di giubbe sahariane per truppa/sottufficiali. Solo giubbe di panno e tela, ma immagino quelle normali a bavero aperto.

Questo è un altro dei punti grigi nei riguardi delle Sahariane...
Ho volutamente gettato un sasso nello stagno per vedere se qualche valente conoscitore potesse illuminarmi sul problema.

Anni fa ebbi l'occasione di acquistare una Sahariana purtroppo mancante del cinturino in vita, ma soprattutto dotata di spalline fisse al giromanica, un modello che non avevo mai avuto l'occasione di notare prima, neanche in foto d'epoca. Una seconda caratteristica peculiare di essa era costituita dal metodo utilizzato per l'applicazione delle mostrine, che seguivano la forma del colletto. I gradi inoltre, delle dimensioni belliche, erano cuciti ai polsi.

L'insieme di queste tre anomalie mi spinse all'acquisto di essa, considerata anche la provenienza da famiglia e la presenza di zone di scoloritura al di sotto delle tasche.
Dopo l'acquisto, ad un esame più attento ed approfondito, notai chiaramente la presenza delle ombre del colore originario al di sotto dei gradi e delle mostrine.
Per un certo periodo di tempo mi diedi la spiegazione dell'esistenza probabilmente di un modello destinato ai sottufficiali (marescialli) che possedesse queste caratteristiche e che venne utilizzato appunto dall'Ufficiale. Forse anche perché proveniente dai sottufficiali.

Finalmente nell'agosto del 1993 ebbi la prova definitiva dell'esistenza di sahariane di questo tipo in AS quando con gioia vidi pubblicata una foto su U&A, nella sezione lettere agli esperti, di una sahariana appartenuta ad un capitano della Bologna assolutamente identica alla mia, con tutte le anomalie citate.

L'esperto chiaramente rassicurava il proprietario, che più che preoccupato per le spalline fisse lo era per la disposizione delle mostrine, sulla bontà della sua giubba.


Ecco alcune foto della mia Sahariana


20240127_164143

20240127_164144

20240127_164204

20240127_164216

20240127_164612

20240127_164650
all'interno della giubba erano presenti gli occhiali per truppe da montagna mod. 39 qui visibili.


ecco sotto la foto pubblicata su U&A

jpg
ben visibili le spalline fisse con identica forma e le mostrine applicate secondo la forma del bavero

Edited by zip3120 - 27/1/2024, 18:27
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 18:26
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


Fatalità, sempre della Bologna:

sssss-17063760779606



CITAZIONE (zip3120 @ 27/1/2024, 18:18) 
Finalmente nell'agosto del 1993 ebbi la prova definitiva dell'esistenza di sahariane di questo tipo in AS quando con gioia vidi pubblicata una foto su U&A, nella sezione lettere agli esperti, di una sahariana appartenuta ad un capitano della Bologna assolutamente identica alla mia, con tutte le anomalie citate.
L'esperto chiaramente rassicurava il proprietario, che più che preoccupato per le spalline fisse lo era per la disposizione delle mostrine, sulla bontà della sua giubba.

Me la ricordo! Ma non era stata attribuita alla Pavia, perchè ad un successivo riscontro la mostrina sotto era verde?

Altre mostrine sagomate presso la Bologna:

Clipboard01-17063766568781

 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 18:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
606
Location:
Milano

Status:


Si il dubbio era con eventualmente con la Bologna, ma venne considerata più probabile la Pavia per l'identica scoloritura presente sul verde dei nastrini.

Complimenti Gabriele sei una fonte inesauribile di bellissime foto!!!

Quindi dobbiamo dire che vi fu un modello di Sahariana per Ufficiale anche a spalline fisse? E di conseguenza con i gradi posti ai polsi?
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 19:29
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


Non saprei proprio dire se ci fosse un modello ufficiale di queste giubbe, però se ne vedono: questi due ufficiali superiori sono già del giugno-luglio 1940.
Il motivo per cui a volte i gradi sono al polsino è probabilmente da ricercarsi nella seguente osservazione (pur datata 1942, quando il Ministero AI cercò di far passare al Comando FFAA AS una normativa che ufficializzasse l'uso invalso, ma invano): era dal 1915 che i militari erano abituati a cercare con lo sguardo i gradi alla manopola.

ssssssss-17063821471090



Clipboard01-17063801257214



Edited by Ghebret_ - 27/1/2024, 20:10
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 20:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


Premetto che le mie conoscenze su uniformi coloniali sono limitate, così come la documentazione o le immagini che nel tempo ho raccolto e possiedo.
Ma ho notato che le poche immagini che ritraggono la sahariana con spalline cucite (escluse quelle di personale paramilitare, quali le centurie lavoratori in AOI) , si riferiscono a militari in AS, o meglio, dopo il 1940. Che fosse quindi una conseguenza delle disposizioni di adeguamento delle giubbe gv del 40, la stessa che fece confezionare anche le giubbe 1940 in tessuto coloniale?

In questa immagine di carristi in Africa si vedono due militari di truppa (un sergente e un caporal maggiore?) in sahariana (cerchiati in giallo), uno con spalline e uno controspalline. Un s.ten con spalline cucite e gradi alle manopole (in verde) e, anche se non era questa la discussione, un militare con camiciotto aperto sul fondo.

carristi%20AS

Per quanto riguarda la giubba di Zip, a me francamente ricorda tanto quelle MM uscite in quantità. Magari mi sbaglio, ma come verifica potresti vedere se sul retro del colletto ci sono segni di cucitura del rettangolino in tela bianca con la taglia.
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 21:23
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


Rilancio con queste due sahariane (da "non ufficiale": come al solito siamo andati OT...): un sergente maggiore dei carristi con controspalline (semifisse?) e un artigliere senza niente:

Clipboard02-17063869672479



Edited by Ghebret_ - 27/1/2024, 21:55
 
Top
68 replies since 29/5/2010, 19:56   10144 views
  Share