La sahariana da ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2024, 23:49
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


intanto comincerei con il distinguere il tessuto utilizzato nel confezionamento delle sahariane di acquisto privato, utilizzate dagli ufficiali (e sottufficiali) durante le campagne in Africa, che generalmente era gabardine di cotone (salvo eccezioni), questo generalmente era di varie tonalità della sfumatura sabbia...ma sono noti anche esemplari che tendono al verde salvia...dal tessuto tipo olonetta utilizzato per il confezionamento dei capi destinati alla truppa che avevano, quando nuovi di magazzino, ad una sfumatura con una certa tendenza al kaki oliva...

Inoltre ribadirei le differenze tra le note sahariane(marina?) che invasero il mercato e quella rappresentata sul libro di Ales-Viotti, che deriverebbe dalla raccolta di campioni...questo ci costringe a ritenere i due modelli provenienti da lotti diversi, forse in tempi diversi...
Per quella proveniente dalla raccolta di campioni. potrebbero anche valere le considerazioni formulate da Carpu...ma per le altre resta il dubbio circa il periodo del loro confezionamento...

Come già accennato il taglio più "noderno" del collo ed il tipo di polsini, non è necessariamente da mettere in relazione con la moda del dopo guerra...colletti meno lunghi e più contenuti così come i polsini a due bottoni (necessità di avere un polsino sul quale era più agevole posizionare i gradi?) si cominciano a vedere già a guerra in corso...

DSCF0003_11-17072589933349



Sarebbe davvero interessante sapere se era presente cosa recitava il cartellino che accompagnava la sahariana della raccolta di campioni...infatti abbiamo visto per altri oggetti che sul cartellino poteva essere indicata la data di adozione. ma poteva essere annotata anche la data di abolizione...

E' significativo che il personaggio ritratto insieme a degli ufficiali durante l'AFIS, nella foto presentata da Ghebret, vesta una sahariana con tutte le caratteristiche di quelle fino ad oggi attribuite alla marina (se costui sia un militare è incerto, non porta ne fregio sul casco, ne stellette, ne distintivi di grado...ma porta il cinturone in cuoio tipico del personale in AFIS)...non quella proveniente dalla raccolta di campioni...

La questione resta aperta...
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 00:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


Da scarso conoscitore delle uniformi coloniali, mi limito a fornire qualche spunto e contribuire con alcune immagine d’epoca del mio archivio.

Per rimanere in tema della discussione, parto presentando l’immagini di un modello da ufficiale (AOI) che si discosta da quella canonica, per avere i paramani apparentemente privo di abbottonatura, come quelli della giubba. Non pare essere solo un polsino portato aperto, poiché non si notano le riprese delle cuciture alla manica.
Il ten ritratto (NERI Ilio), artigliere, fece sia la campagna d’AOI e quella dell’AS in forza al 205 art della div Bologna. Eccolo in AOI (a sx), assieme ad un collega (a dx) che veste una sahariana a camicia, priva di tasche inferiori.

01%20NERI

In merito invece alle sahariane in uso anche alla truppa, possiedo queste due immagini che ritraggono militari in tenuta estiva. La bustina indossata pare grigio azzurra, mentre quella tenuta tra le mani sembra la versione kaki. Il che, escluderebbe la Marina, così come l’esercito. Se notate, il bottone è anch’esso al di sotto della linea delle tasche. Spalline sia sovrapposte che cucite al giro manica.
Il tipo di carta utilizzata per la stampa, sappiamo essere databile a cavallo degli anni 40 e successivi, per cui non escludo nemmeno che possa essere uno scatto del secondo dopoguerra.

02RA

IMG_9029

Anche in questo scatto (che non riesco a collocare come luogo/epoca) si vede un artigliere, sulla dx, con sahariana e spalline.
camiciotto%2004%20-%20Copia

Venendo alla giubba finora attribuita alla Marina, per esperienza diretta ne ho passate alcune decine (tutte provenienti da asta della MM, insieme a berretti blu, giubbetti in panno o jeans, cappotti o materiale da elicotterista) fotografando all’epoca i vari timbri, tutti rigorosamente con la S (scarico??...mah, anche io dubito su questo significato) e date dal 1950 al 1959. Purtroppo le uniche immagini rimaste sono nei due esemplari che presi, uno dei quali reso “regio”, e sottoposto a vari lavaggi, da utilizzare in eventi o mostre a rischio furto.
Quasi tutte avevano il rettangolino di stoffa sul retro, con taglia, sistema usato anche su altri capi, come i cappotti mod 49, anch’essi con timbro rettangolare con la S. Molti datati proprio 1949 (quindi usati per un solo anno?). Altre senza o con timbro diretto sul tessuto. Tutte identiche, stesso caratteristiche da voi descritte. Dove le presi io (e credo ne abbia ancora tante in vendita), erano assieme ad altre montagne di pantaloni, con una tonalità leggermente diversa, anch’essi con timbro “S”, e con taglio decisamente “moderno”, coi tre bottoni sul retro.

Ora non ho sottomano le foto.

I pant mostrati da Granatiere, invece, sono quelli adottati col camiciotto 39, con guaina in vita per la cintura ad anelle. Questi, infatti, sia corti che lunghi, almeno qui in Emilia uscirono coi relativi camiciotti e i berretti a visiera mod 42, e quindi il timbro è più che appropriato.

IMG_8205

IMG_6273

IMG_6280

IMG_6283


Se li si osservano al tatto, i tessuti dovrebbero essere diversi, in tela olona (quindi più spessa e morbida) i pantaloni, rispetto alle sahariane “marina” di cui si parla. Proprio il tipo di tessuto e i bottoni in resina dal profilo tagliente, così come la lucentezza del tessuto e delle cuciture, mi avevano finora convinto del loro confezionamento post bellico, resa ancora più forte dal timbro, ignaro ancora del presunto significato.

ps. Con le sahariane uscirono anche questi cappotti mod49...dismessi 6 anni dopo???

IMG_0283
IMG_0298
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 17:28
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,171

Status:


Circa l'Aeronautica dell'immediato dopoguerra,secondo il terzo tomo dell'opera di Viotti dedicata all'Arma azzurra,risulta che fino al 20 maggio 1945 la sahariana era l'uniforme ordinaria estiva di Ufficiali e Sottufficiali.
E' detto che gli Avieri indossavano l'uniforme estiva prevista in colonia,senza specificare quale..quindi è probabile che venissero indossate anche da parte loro sahariane.
Dal 20 maggio 1945 le ordinarie estive furono abolite e sostituite dalle uniformi da campo estive,ossia giubbetto e pantaloni kaki (in un primo tempo gli avieri portarono questa tenuta senza il giubbetto,ma con la sola camicia e cravatta).
Ad Ufficiali e Sottufficiali fu consentito ancora per qualche tempo portare le sahariane a consumazione.
Non è quindi impossibile che mostrate da Trentaseifant siano relative alla (ancora) Regia Aeronautica del 1945.
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 17:34
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


CITAZIONE (carpu @ 13/2/2024, 17:28) 
E' detto che gli Avieri indossavano l'uniforme estiva prevista in colonia,senza specificare quale..

Questa?

Clipboard02-17078420531365

 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 19:35
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,171

Status:


Non è chiaro dal testo di Viotti.
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 23:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,786
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE 36Fant ....... Anche in questo scatto (che non riesco a collocare come luogo/epoca) si vede un artigliere, sulla dx, con sahariana e spalline.
camiciotto%2004%20-%20Copia



qui ci sono le fasce mollettiere, che non mi risultano adoperate post '45
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 08:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


Si, si, scusa, è indubbia la collocazione durante la guerra. Ho posto un interrogativo in effetti senza spiegarne il motivo e dando per scontato altre informazioni in mio possesso. Questa foto (che ho postato solo per mostrare la sahariana da truppa) fa parte di un gruppo di altre nelle quali sono ripresi alcuni militari di artiglieria (truppa e un tenente o s.ten) in uniforme coloniale: chi in sahariana chi con camiciotto, in una versione che sembra aperta fini in fondo dall'origine. Era sempre stata mia intenzione postarla nella discussione appropriata, ma il tempo è tiranno!
Le uniformi appaiono come nuove, ben diverse da un contesto operativo quali le sabbie del deserto. Quasi tutti con berretto mod 42 nella versione rigida da uff, sottuff, e fasce mollettiere.
Il luogo sembrerebbe più un litorale, con costruzioni di sbarramento o fortificazioni. Viste le tenute coloniali penso al sud (Sicilia?)
Ecco le ragioni per le quali ho difficoltà a stabilirne il contesto.

Giovanni
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 10:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
606
Location:
Milano

Status:


Ottima discussione, come già detto.
Dal mio punto di vista posso dire di aver raggiunto i miei traguardi:
la dimostrazione dell'esistenza di una Sahariana a spalline fisse utilizzata durante la 2 gm, sia dalla truppa che dagli Ufficiali del Regio Esercito.

Se può essere d'aiuto per il proseguimento della discussione aggiungo che, al contrario delle altre Sahariane che possiedo, quella a spalline fisse è confezionata con un tessuto a trama orizzontale.


20240127_164227a-17080776318013
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 11:12
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


A me sostanzialmente sembra lo stesso tessuto con cui erano confezionati i camiciotti sahariani ed in pratica tutti gli indumenti da truppa coloniali od estivi fino al 1952...

Mentre la maggioranza delle sahariane da ufficiale sono in tessuto diagonale, tela od altro...non sempre però questa mia ad esempio è nel tessuto olona di cui sopra...



 
Top
68 replies since 29/5/2010, 19:56   10144 views
  Share