Croce ONB nera alluminio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2011, 20:33


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
294
Location:
Tirana, Albania

Status:


QUOTE (Fiodor181 @ 6/6/2010, 20:28) 
Ciao a tutti, Complimenti Sisar67, ad occhio mi sembra la serie completa, sbaglio??
ricordo di aver visto delle foto di croci della GAL ( Gioventu Ararba del Littorio ) se le ritrovo ve le propongo, per quanto riguardano la nera e la verde ONB, sono anch'io dell'idea che ci troviamo di fronte a qualcosa più di sperimentale che di coniatura postbellica, come proposto da Propatria, si presenta con una discreta patina e sopratutto non mi risultano coniazioni postume al conflitto.....

Caro Fiodor,
Penso che GAL piu che "Gioventu Ararba del Littorio" sia "Gioventu Albanese del Littorio". In fatti, mi sembra dificile una croce in petto dei arabi musulmani!
Posto dalla mia collezione una croce albanese.
Saluti Zaim

mgla1
 
Top
view post Posted on 22/12/2011, 22:02


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:



Ciao Zaim
Mega complimenti.... e...
Hai totalmente ragione... è Albanese e non araba... lapsus..... e se un giorno decidessi di cederla.... è da tanto che ne cerco un modello simile.....
 
Top
view post Posted on 22/12/2011, 23:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
54
Location:
LATINA

Status:


Salve a tutti,stupenda questa croce, ed io che ho finito in questi giorni di completare tutte le croci gil e onb,pensavo fosse finita li..... :cry:
 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 17:53


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
294
Location:
Tirana, Albania

Status:


QUOTE (moschetto @ 22/12/2011, 23:14) 
Salve a tutti,stupenda questa croce, ed io che ho finito in questi giorni di completare tutte le croci gil e onb,pensavo fosse finita li..... :cry:

E non finisce neanche qui!
 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 19:15


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
54
Location:
LATINA

Status:


Cioe' ? ce ne sono altre? :woot:
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 23/12/2011, 19:24




Mi inserisco in questa discussione per chiederVi perché la croce postata da Zaim ha GLA e non GAL?

P.S. OT ciao Fiodor sono riuscito a trovare la password ...
 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 20:32


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
294
Location:
Tirana, Albania

Status:


QUOTE (moschetto @ 23/12/2011, 19:15) 
Cioe' ? ce ne sono altre? :woot:

Signor si, signore!
 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 23:46


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
294
Location:
Tirana, Albania

Status:


QUOTE (Fiodor181 @ 22/12/2011, 22:02) 
Ciao Zaim
Mega complimenti.... e...
Hai totalmente ragione... è Albanese e non araba... lapsus..... e se un giorno decidessi di cederla.... è da tanto che ne cerco un modello simile.....

Mi dispiace Fiodor. Io la collezione la facio dopia, cioe per ogni medaglia conservo due esemplari. Di questa qua, ho solo questa. Devo arrivare alla terza per pensare a cedere.
Saluti,
Zaim
 
Top
view post Posted on 24/12/2011, 00:46


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Ciao Peste..... ben riletto sul sito................
La GAL era la Gioventu Araba del Littorio la GLA è come giustamente fatto notare da Zaim Qyteza è la Gioventu del Littorio Albanese.....
Zaim mi complimento con te per l'oggetto e soffro un pochino per me.... Ciao e Auguri
Federico
 
Top
view post Posted on 24/12/2011, 00:53


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,311
Location:
Toscana

Status:


Premessa: Non mi intendo assolutamente di queste croci però se può essere utile posto diverse foto tratte da un libro di collezionismo. Poi gli esperti trarranno le loro conclusioni.
Croci al merito dell'opera nazionale balilla O.N.B. emesse fino al 1937
Croci al merito della gioventù italiana del littorio G.I.L. in circolazione dal 1938 1l 1943
Croci al merito dell'opera nazionale balilla O.N.B. dal 1944 al 1945 (esistono esemplari per "balilla"
con smalto blu)



crocepiccolaitaliana

Uploaded with ImageShack.us

La dicitura: Croce per "piccola italiana"

crocegiovanifascisti

Uploaded with ImageShack.us

Croce per "giovani fascisti"

crocebalilla

Uploaded with ImageShack.us

crocebalilla2

Uploaded with ImageShack.us

Croce per "balilla"

croceperavanguardisti

Uploaded with ImageShack.us

croceperavanguardisti2

Uploaded with ImageShack.us

Croce per "avanguardisti"

crocepiccoleitaliane

Uploaded with ImageShack.us
crocepiccoleitaliane2twj

Uploaded with ImageShack.us

Croce per "piccole italiane"

crocegiovaniitaliane

Uploaded with ImageShack.us

crocegiovaniitaliane2

Uploaded with ImageShack.us

Croce per "giovani italiane"

Buone feste a tutti
 
Top
view post Posted on 24/12/2011, 16:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
294
Location:
Tirana, Albania

Status:


QUOTE (Fiodor181 @ 24/12/2011, 00:46) 
Ciao Peste..... ben riletto sul sito................
La GAL era la Gioventu Araba del Littorio la GLA è come giustamente fatto notare da Zaim Qyteza è la Gioventu del Littorio Albanese.....
Zaim mi complimento con te per l'oggetto e soffro un pochino per me.... Ciao e Auguri
Federico

Fiodor,
Ripeto, Non credo che esista "Gioventu Araba del Littorio". GAL et GLA sono la stesa cosa: Gioventu Albanese del Littorio o Gioventu del Littorio Albanese. Non dovete aspetare puntualita e precisione di termini in Albania. Per dimostrazione, vi allego due medaglie della stesa cita, Korca, dove una est GLA et l'altra GAL.
Saluti,
Zaim

mgla3
 
Top
view post Posted on 24/12/2011, 17:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


;) bravo Zaim, se la tua tesi è esatta, hai fatto una bella scoperta! esiste una croce verde pero', ed è quella che si pensa sia la gioventu' araba, la vedi nel mio intervento all'inizio di questa discussione...
 
Top
view post Posted on 24/12/2011, 17:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


è anche possibile che si sia passati dalla sigla GAL alla GLA proprio per non incorrere in confusione con la Gioventu Araba del Littorio (che esisteva).
lo trovo proprio probabile.
 
Top
view post Posted on 24/12/2011, 17:45


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
294
Location:
Tirana, Albania

Status:


QUOTE (Radagast_ @ 24/12/2011, 17:21) 
è anche possibile che si sia passati dalla sigla GAL alla GLA proprio per non incorrere in confusione con la Gioventu Araba del Littorio (che esisteva).
lo trovo proprio probabile.

Radagast,
Esistono o no documenti che provano senza ombra di dubio l'esistenza della "Gioventu Araba del Littorio"? Io dubito seriamente nella esistenza di una croce per arabi musulmani. In fatti, anche per l'Albania, dopo una primo periodo, si passo dalla croce GLA in un altra medaglia a forma di stella. Et i italiani hano fatto cosi per i albanesi che se ne fregano altamente per la religione, fa conto per i arabi practicanti!
Saluti,
Zaim

mgla5
 
Top
view post Posted on 24/12/2011, 19:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


esiste la gioventu araba del littorio, non esiste la sua croce.
:)
 
Top
51 replies since 2/6/2010, 13:44   4427 views
  Share