Scuola di Sanità Militare di Firenze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2012, 16:18
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,956
Location:
tuscania VT

Status:


l
CITAZIONE
'uniforme storica se non sbaglio venne riadottata all'inizio degli ammi 60 (riadottata perchè sostanzialmente simile a quella di fine 800)

Per la precisione nel 1958...
 
Top
Ciccio49
view post Posted on 6/11/2012, 09:59




Posso dare il mio contibuto alla discussione perchè ufficiale medico in ausiliaria figlio di altro ufficiale medico (classe 1908 il padre e 1949 il figlio).
Mio padre , prima di passare in seguito in spe , frequentò il corso AUC medici nel 1933 , pesso la Scuola di Sanità Militare in Firenze .. A differenza degli altri AUC che vestivano anche in libera uscita l'uniforme da truppa , con buffetterie e fasce gambiere , non so per quale tradizione storica agli AUC medici veniva distribuita , dopo qualche periodo dall'incorporamento , una uniforme ordinaria da ufficiale che veniva chiamata "l'uniforme della Regina". A detta di mio padre questa uniforme era di un colore grigio verde leggermente più chiaro delle comuni ordinarie talchè , anche al Reggimento , l'ufficiale medico sarebbe stato riconoscibile in lontananza . Il corso , della durata credo di tre mesi , verteva su materie tecnico militari , come già detto . Parallelamente , per gli ufficiali nominati a seguito di concorso tenenti medici(o farmacisti) in spe a nomina diretta veniva tenuto anologo corso semestrale . I corsi venivano tenuti presso la Scuola di Sanità Militare con sede a Costa San Giorgio , via Venezia(Comando)e piccole strutture staccate . Non vi erano accademisti medici di alcun genere potendosi rinvenire qualcosa di simile solo nell'istituzione della Università Castrense nella I guerra mondiale di cui non so molto se non che studenti degli ultimi anni di medicina venivano portati alla laurea in strutture abilitate , a ridosso del fronte , e poi immessi in servizio in guerra . In quel periodo(1933) entrò in vigore la riforma Baistrocchi che , tra l'altro , aprì il collo delle divise . Tutto andò sostanzialmente così fino al 1968 continuando ancora l'usanza di dotare gli AUC medici , a differenza degli altri , di uniforme ordinaria già durante il corso .Nel 1968 prese il via l'Accademia di Sanità militare , articolata su tre nuclei di Forza Armata e mai unificata . Il nucleo Esercito(prima ASMINE e poi NEASMI)era posto per medici e farmacisti alle dipendenze del Comando della Scuola di Sanità Militare di Firenze(Sanimiles)e per quanto riguarda i veterinari della Scuola di Sanità veterinaria di Pinerolo . Gli allievi si laureavano presso l'Università di Firenze(veterinari Torino) ed abilitati venivano richiamati a frequentare il corso applicativo presso le stesse Scuole . L'Accademia di Sanità fu sciolta in anni recenti ed attualmente nell'ambito dell'Accademia Militare di Modena vi è un limitato numero di posti per allievi ufficiali medici , farmacisti e veterinari . Gli allievi dei primi corsi non erano dotati di uniforme storica , come avvenne in seguito , e in uniforme ordinaria vestivano in diagonale con lo spadino in libera uscita e toglievano lo spadino nel servizio esterno(Università).
Spero con il mio contributo di aver fatto cosa gradita
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 10:20
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:



Grazie infinite Ciccio, per le utilissime informazioni!
recentemente ho avuto modo di visitare il complesso di via Venezia e allestire al suo interno - insieme ad altri Utenti di questo Forum - una piccola mostra di uniformi storiche (vedi https://miles.forumcommunity.net/?t=50818953).
Sarebbe interessante se riuscissi ad inserire alcune foto di famiglia che ritraggono tuo padre e te nelle rispettive uniformi.
Il Museo della Sanità Militare merita una visita per il moltissimo materiale (uniformi escluse) tecnico e sanitario che vi è custodito. Max

 
Top
Ciccio49
view post Posted on 6/11/2012, 11:51




jpg
Grazie per l'apprezzamento.Pubblicherò appena posso qualche foto.
Questa è la prima:mio padre dopo la campagna di Abissinia .

ciccioconpap

Edited by Fante - 6/11/2012, 12:52
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 12:52
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,956
Location:
tuscania VT

Status:


Molto dopo direi perché veste una uniforme ordinaria modello 1940...
 
Top
Ciccio49
view post Posted on 6/11/2012, 16:43




img038rre
La foto a colori , che è venuta enorme,è forse l'unica foto in divisa che ho con mio padre.
Questa piccola formato tessera è di mio padre ai tempi di Costa San Giorgio
 
Top
Ciccio49
view post Posted on 6/11/2012, 17:09




conrisugliagiuramentopiandelletortorearmadietto
Uniforme ordinaria con spadino,uniforme per servizi armati di parata ed onore,uniforme da combattimento con pistola(aspirante).
Anche l'armadietto aveva uno schema di caricamento...
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 17:24
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,956
Location:
tuscania VT

Status:


Foto molto belle, grazie!
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 22:05


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


mi chiedo se ci siano altri esempi di uniforme bianca doppiopetto sportiva?
 
Top
view post Posted on 8/11/2012, 01:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,204
Location:
Sicilia

Status:


Scusate un po' l'ot, ma sbaglio o la Convenzione di Ginevra vieta l'uso delle armi al personale sanitario?
 
Top
view post Posted on 8/11/2012, 07:47
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:



No, agli ufficiali le consente, per la difesa propria e del personale (pazienti) loro affidato. Max

 
Top
view post Posted on 8/11/2012, 09:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,204
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Fante @ 8/11/2012, 07:47) 
No, agli ufficiali le consente, per la difesa propria e del personale (pazienti) loro affidato. Max

Solo agli Ufficiali quindi?
 
Top
view post Posted on 8/11/2012, 11:59


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


se ne parla in una stanza dedicata alla croc rossa
 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 12:33


Group:
UTENTE
Posts:
130

Status:


Leggo dopo anni dai precedenti interventi ma la memoria corre indietro a 23 anni fa.
Ho fatto anch'io in costa S Giorgio il 115° corso AUC (sigh)
 
Top
28 replies since 13/6/2010, 19:58   8618 views
  Share