cento cannoni per Alessandria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2010, 08:31


Group:
UTENTE
Posts:
352

Status:


Fiodor ritorniamo al periodo che amiamo di più :D Ecco una curiosa medaglietta popolare fatta coniare nel 1856 dal poeta giornalista Norberto Rosa per raccogliere fondi per la costruzione di cento cannoni da posizionare nella cittadella fortificata di Alessandria. Il Regno di Sardegna con le truppe vittoriose di ritorno dalla guerra di Crimea cominciò il riarmamento e l'addestramento dei propri soldati in previsione di una futura guerra di rivincita contro l'odiata Austria, l'esito della 1° guerra d'indipendenza conclusasi con la sconfitta di Novara bruciava ancora.
Il ministro della Guerra piemontese A. Lamarmora in segno di gratitudine per l'iniziativa fece porre una grande lapide in bronzo (ancora esistente in Alessandria) con questo testo "A PERPETUARE LA MEMORIA DEL DONO DI CENTO CANNONI
CHE NEL MDCCCLVI
RISPONDENDO ALL'INVITO DI NORBERTO ROSA
LE CITTÁ E LE COLONIE ITALIANE
GIÁ TUTTE CONCORDI
NE' DESIDERI NELLE SPERANZE NE' PROPOSITI
FECERO
ALLA FORTEZZA D'ALESSANDRIA
CHE IL MINISTRO ALFONSO FERRERO DELLA MARMORA
CONSCIO DI DIFENDERE NEL PIEMONTE L'ITALIA
AVEVA DI NUOVI BALUARDI
MUNITA
IL MINISTRO DELLA GUERRA NEL MDCCCLXXXVI POSE"
La medaglietta (dim.17 mm) non è facilmente reperibile a volte esce fuori in qualche asta a prezzi un po' elevati.
image

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 20/6/2010, 09:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


;) storia molto interessante!...che valutazione ha questo tipo di medaglia?
 
Top
view post Posted on 20/6/2010, 09:34


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


UMMM vui mettere... Avevo una moglie di Alessandria, oggi sono divorziato, la avevo trovata anch'io e per fare lo splendido la regalai al suocero.... oggi non ho più ne medaglia ne moglie ne suocero....
 
Top
view post Posted on 20/6/2010, 10:11


Group:
UTENTE
Posts:
352

Status:


CITAZIONE (Fiodor181 @ 20/6/2010, 10:34)
UMMM vui mettere... Avevo una moglie di Alessandria, oggi sono divorziato, la avevo trovata anch'io e per fare lo splendido la regalai al suocero.... oggi non ho più ne medaglia ne moglie ne suocero....

Mi dispiace di averti fatto rivangare involontariamente tristi ricordi. :cry:
 
Top
view post Posted on 20/6/2010, 10:11

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
1,763
Location:
Lecco

Status:


Beh..........in tutti e tre i casi, c'è sempre dell'altro!! ;) :P visto che siamo in argomento, c'è sempre il retro della med, consapevole che il fronte l'hai già visto!
 
Top
view post Posted on 20/6/2010, 16:25


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Ho la medaglia da reduce....
Assolutamente nessun problema, anzi rivedo molto volentieri una bella medaglia....
 
Top
view post Posted on 21/6/2010, 00:02


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Propatria... Se ti interessa dal Comandini Vol. 1850-1860 :
"23 luglio 1856 mercoledi Norberto Rosa , nella Gazzetta di Torino, confortato dal favore di cavour, inizia la sottoscrizione per i 100 cannoni per rinforzare le fortificazioni di Alessandria."

" 10 Luglio 1858 Sabato Dispaccio del Ministero per la guerra ì, saluta Norberto Rosa di Susa, redattore della Gazzetta del popolo, come primo iniziatore della sottoscrizione patriottica dei Cento Cannoni di Alessandria, ordinando il governo che il nome di lui sia inciso sopra uno dei cannoni. "
 
Top
view post Posted on 22/6/2010, 18:04


Group:
UTENTE
Posts:
352

Status:


CITAZIONE (Fiodor181 @ 21/6/2010, 01:02)
Propatria... Se ti interessa dal Comandini Vol. 1850-1860 :
"23 luglio 1856 mercoledi Norberto Rosa , nella Gazzetta di Torino, confortato dal favore di cavour, inizia la sottoscrizione per i 100 cannoni per rinforzare le fortificazioni di Alessandria."

" 10 Luglio 1858 Sabato Dispaccio del Ministero per la guerra ì, saluta Norberto Rosa di Susa, redattore della Gazzetta del popolo, come primo iniziatore della sottoscrizione patriottica dei Cento Cannoni di Alessandria, ordinando il governo che il nome di lui sia inciso sopra uno dei cannoni. "

grazie per la "dritta", la Gazzetta di Torino poi all'epoca era della mia famiglia. :D
 
Top
view post Posted on 26/6/2010, 13:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (flak20 @ 20/6/2010, 10:04)
;) storia molto interessante!...che valutazione ha questo tipo di medaglia?

scusate se mi autocito e interrompo il duetto...qualcuno è cosi' gentile da darmi una risposta? grazie ;)
 
Top
view post Posted on 26/6/2010, 13:43
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


certo che chi stampò queste medaglie non si curò nemmeno di fare una prova di conio,
chi indovina il perchè di questa mia affermazione ?
 
Top
view post Posted on 26/6/2010, 14:20


Group:
UTENTE
Posts:
352

Status:


CITAZIONE (flak20 @ 26/6/2010, 14:10)
CITAZIONE (flak20 @ 20/6/2010, 10:04)
;) storia molto interessante!...che valutazione ha questo tipo di medaglia?

scusate se mi autocito e interrompo il duetto...qualcuno è cosi' gentile da darmi una risposta? grazie ;)

duetto??.....mah! sorvoliamo. :angry:
Questa medaglietta in alcune aste è stata presentata con un prezzo di partenza medio di 250 euro a cui poi bisogna aggiungere i diritti d'asta del 15% :woot: . Io lo ritengo un prezzo esagerato pur ammettendone la rarità penso che sia giusto pagarla intorno ai 150 euro :D . Io a suo tempo la pagai 15 euro e anche questo è un prezzo, in senso inverso, scandolosamente basso che non fa ne testo ne media ma che io pagai con gran gioia :D :D

CITAZIONE (militaria lupo @ 26/6/2010, 14:43)
certo che chi stampò queste medaglie non si curò nemmeno di fare una prova di conio,
chi indovina il perchè di questa mia affermazione ?

Per via della "Z" scritta al rovescio?
 
Top
view post Posted on 26/6/2010, 15:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


;) grazie Propatria...
 
Top
view post Posted on 26/6/2010, 16:02
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Si ,bravo la Z al contrario,penso infatti che se avessero fatto una prova di conio sarebbe risaltato l'errore.
Altra ipotesi un gruppo di analfabeti.
 
Top
view post Posted on 26/6/2010, 16:19


Group:
UTENTE
Posts:
352

Status:


CITAZIONE (militaria lupo @ 26/6/2010, 17:02)
Si ,bravo la Z al contrario,penso infatti che se avessero fatto una prova di conio sarebbe risaltato l'errore.
Altra ipotesi un gruppo di analfabeti.

Nelle medaglie ottocentesche specialmente quelle popolari (vedi quelle per la guerra del '59) capita spesso di vedere questi "svarioni".
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 26/6/2010, 16:25




CITAZIONE (propatria @ 26/6/2010, 17:19)
CITAZIONE (militaria lupo @ 26/6/2010, 17:02)
Si ,bravo la Z al contrario,penso infatti che se avessero fatto una prova di conio sarebbe risaltato l'errore.
Altra ipotesi un gruppo di analfabeti.

Nelle medaglie ottocentesche specialmente quelle popolari (vedi quelle per la guerra del '59) capita spesso di vedere questi "svarioni".

Allora ha ragione l'ottimo Militaria Lupo ... un gruppo di analfabeti ... :D :D :D
 
Top
24 replies since 20/6/2010, 08:31   1200 views
  Share