Divisa comandante generale GdF

« Older   Newer »
  Share  
Lepanto
view post Posted on 23/6/2010, 15:39




Ho visto nel telegiornale il nuovo comandante generale della G.d.F., ma ho notato una divisa completamente diversa al suo predecessore, come mai?
 
Top
view post Posted on 23/6/2010, 16:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,264
Location:
Milano

Status:


Salve a tutti ,

ho visto anch'io e se non sbaglio il problema e' che , come per l ' Arma dei Carabinieri , il Comandante Generale proviene dalla stessa GDF , quindi l ' uniforme e' quella nuova .

Rangers

 
Top
Lepanto
view post Posted on 23/6/2010, 17:04




Così scura?
Questa è la sua foto: image E questo è il predecessore: image
Due divise completamente diverse! Capisco che la G.d.F. abbia cambiato le divise, ma la divisa del nuovo Comandante Generale mi stranizza.
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 23/6/2010, 17:24




Non vorrei dire una fesseria ma mi pare che la prima divisa, per intenderci quella del predecessore, sia quella da parata, infatti ha anche la fascia ed il collare da commenda della Repubblica, oltre al medagliere "formale", l'altra no!
 
Top
view post Posted on 23/6/2010, 17:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,264
Location:
Milano

Status:


A me pare che il nuovo comandante sia agghindato per l ' occasione ovvero l ' investitura del comando generale , l 'altro sia in uniforme formale con berretto .

Rangers

 
Top
Lepanto
view post Posted on 23/6/2010, 17:36




CITAZIONE (PESTE1974 @ 23/6/2010, 18:24)
Non vorrei dire una fesseria ma mi pare che la prima divisa, per intenderci quella del predecessore, sia quella da parata, infatti ha anche la fascia ed il collare da commenda della Repubblica, oltre al medagliere "formale", l'altra no!

La prima divisa è dell'attuale comandante (la divisa sotto "esame" :P ), la seconda del predecessore.
 
Top
view post Posted on 23/6/2010, 17:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,713
Location:
Milano

Status:


L' unica differenza è che l' attuale comandante, provenendo dalla stessa GdF usa l' uniforme appunto della GdF, mentre il predecessore, come succedeva fino al 200 anche con i CC usava l' uniforme dell' esercito, dal quale proveniva, con le fiamme proprie della GdF. Però non capisco, la GdF non è stata elevata la rango di F.A., come mai il suo nuovo comandante proviene dalle sue fila ?
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 23/6/2010, 17:40




CITAZIONE
CITAZIONE (PESTE1974 @ 23/6/2010, 18:24)
Non vorrei dire una fesseria ma mi pare che la prima divisa, per intenderci quella del predecessore, sia quella da parata, infatti ha anche la fascia ed il collare da commenda della Repubblica, oltre al medagliere "formale", l'altra no!

La prima divisa è dell'attuale comandante (la divisa sotto "esame" ), la seconda del predecessore.

Cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia
 
Top
view post Posted on 23/6/2010, 17:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,264
Location:
Milano

Status:


Non sara' elevata a forza armata ma porta le stellette .

Rangers

 
Top
carpu65
view post Posted on 23/6/2010, 18:09




Guardate che la nuova divisa grigia non ha quel colore così scuro.
La foto ha i colori falsati.
 
Top
view post Posted on 23/6/2010, 18:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


Come giustamente osservato, l'attuale comandante proviene dai ranghi della stessa Guardia di Finanza per cui porta l'uniforme standard della Guardia di Finanza. La tonalità di quest'ultima è stata di recente cambiata, da grigio-cenerino a grigio-ferro, molto più scuro. Il cambio di uniforme sta avvenendo gradualmente, molti non sono ancora abituati a riconoscere le nuovi uniformi: penso la perplessità di Lepanto sio dovuta a ciò (io stesso al momento non ho ancora visto un Finanziere "dal vivo" con la nuova uniforme).
Il precedente comandante proveniva invece dall'Esercito, per cui conservava l'uniforme kaki appunto dell'Esercito, aggiungendovi però le fiamme gialle della Guardia di Finanza al bavero.
Oltre al colore del tessuto, come ha osservato Peste74, i due comandanti nelle foto indossano anche due diverse versioni di uniforme: uno la Grande Uniforme e l'altro l'Uniforme Ordinaria. Non ho visto le immagini, ma penso che alla cerimonia di ieri indossassero entrambi la Grande Uniforme.

 
Top
view post Posted on 24/6/2010, 00:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,873
Location:
Sanremo (IM)

Status:


CITAZIONE (Leo 81 @ 23/6/2010, 19:13)
Come giustamente osservato, l'attuale comandante proviene dai ranghi della stessa Guardia di Finanza per cui porta l'uniforme standard della Guardia di Finanza. La tonalità di quest'ultima è stata di recente cambiata, da grigio-cenerino a grigio-ferro, molto più scuro. Il cambio di uniforme sta avvenendo gradualmente, molti non sono ancora abituati a riconoscere le nuovi uniformi: penso la perplessità di Lepanto sio dovuta a ciò (io stesso al momento non ho ancora visto un Finanziere "dal vivo" con la nuova uniforme).
Il precedente comandante proveniva invece dall'Esercito, per cui conservava l'uniforme kaki appunto dell'Esercito, aggiungendovi però le fiamme gialle della Guardia di Finanza al bavero.
Oltre al colore del tessuto, come ha osservato Peste74, i due comandanti nelle foto indossano anche due diverse versioni di uniforme: uno la Grande Uniforme e l'altro l'Uniforme Ordinaria. Non ho visto le immagini, ma penso che alla cerimonia di ieri indossassero entrambi la Grande Uniforme.

Confermo, il gen. Di Paolo, proviene dai ruoli G. di F. con la nouva uniforme grigio ferro scuro, il gen, d' Arrigo, proviene dall'esercito e la sua uniforme è quella dell'esercito, con le mostrine (fiamme gialle) della G. di F.
La nuova uniforme si dice che entrerà in uso nei prossimi mesi, forse ottobre o gennaio, appena accadrà vi posterò (se ci riuscirò) le foto della divisa ed accessori,
saluti.
 
Top
view post Posted on 26/6/2010, 21:35


Group:
UTENTE
Posts:
2,364
Location:
prov. di Savona

Status:


in merito al "cambio colore divisa" confermo che è in corso infatti in questi ultimi giorni sono numerosissime le apparizioni al TG di Ufficiali GdF con il nuovo look ( :B): anche qualche maresciallo ......) naturalmente la Truppa ha al momento la divisa estiva e quindi non si notano cambimenti ( :wub: vedremo dopo il 4 Novembre)...
il tutto è stato provocato da una sentenza della Corte Suprema (??) che ha dato ragione al CFS su una diatriba che durava da anni .....
 
Top
view post Posted on 26/6/2010, 21:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,873
Location:
Sanremo (IM)

Status:


:angry: :angry: :angry: dovreste vedere il tessuto, sembra cartone, non regge l'acqua, poi le misure sono completamente sfalsate, senza seguite una logica, trovi delle 52 che ad alcuni và stretta e a alcuni và larga. :angry: :angry: :angry:
 
Top
view post Posted on 27/6/2010, 12:38


Group:
UTENTE
Posts:
1,319

Status:


Che idiozia le uniformi dei corpi di polizia andrebbero unificate e distinti i vari corpi solo da fregi e mostreggiature. Al massimo si potrebbero preveder tre uniformi base : polizia nazionele (P.S. e C.C.), polizie speciali ( G.d.F. Penitenziaria e Forestale) e polizie locali ( V.V.U.U. e Polizie Provinciali).
 
Top
59 replies since 23/6/2010, 15:39   5308 views
  Share