Medaglie Polonia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2010, 12:33
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Rustys i nastrini giusti sono quelli sulla med oro ed argento cioè bianco rosso bianco ,quello sul bronzo non è corretto.
Anche io ne ho tre con altro nastrino effettivamente spesso montano nastrini errati,forse gli stessi polacchi per venderle li montano a caso.
 
Top
view post Posted on 1/7/2016, 19:27


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
160

Status:


Questa è la mia croce di Montecassino, fu assegnata a T. Jarmosz, geniere del 3° battaglione dei Carpazi.
Ho reperito queste informazioni sul seguente forum: http://www.warrelics.eu/forum/polish-armed...ross-26547-102/. C'è un utente molto gentile che fornisce, a chi le chiede, informazioni sui militari ai quali è stata assegnata la croce partendo dalla matricola sul retro.

Un saluto!



13570117_10210041393215211_253023487_o
 
Top
view post Posted on 9/1/2022, 18:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
126
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Trovo la croce di Montecassino molto bella.Aggiungo queste 2 mie "mignon" anche se penso che siano più da bavero che medaglie mignon .Dimensioni h 35 mm circa 20220106_150145 Al retro una attacco a spilla e l'altra attacco a vite
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2022, 15:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Non sono un collezionista di questo settore, ma è innegabile che questa decorazione abbia una dose evocativa incredibile tributando un episodio fondamentale della Campagna d’Italia, in correlazione con l’eroica e drammatica storia nazionale del popolo polacco.


Una curiosità nell’ambito delle decorazioni della Polonia: da un paio di mesi mi capita di vedere per caso, abbastanza spesso, una decorazione relativa alla partecipazione della Cattura di Berlino. Qualcuno la conosce, è abbastanza comune nei medaglieri? Ma in che contesto fu istituita è distribuita?
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2022, 17:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,014

Status:


CITAZIONE (WW2 @ 10/1/2022, 15:20) 
Una curiosità nell’ambito delle decorazioni della Polonia: da un paio di mesi mi capita di vedere per caso, abbastanza spesso, una decorazione relativa alla partecipazione della Cattura di Berlino.

Ma truppe polacche parteciparono alla "cattura di Berlino"? Il II Corpo polacco era in Italia. Ce ne erano coi Russi?
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 19:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (niemand @ 10/1/2022, 17:27) 
CITAZIONE (WW2 @ 10/1/2022, 15:20) 
Una curiosità nell’ambito delle decorazioni della Polonia: da un paio di mesi mi capita di vedere per caso, abbastanza spesso, una decorazione relativa alla partecipazione della Cattura di Berlino.

Ma truppe polacche parteciparono alla "cattura di Berlino"? Il II Corpo polacco era in Italia. Ce ne erano coi Russi?

Fondamentalmente l’unica opzione che mi è venuta in mente pensandoci è che potesse essere una decorazione istituita dai sovietici, per tributare le forze armate polacche una volta inglobate nelle loro truppe o in generale nel loro blocco.
La decorazione fondamentalmente è questa:

7F89F9D9-CD52-48D6-A34E-374A9150A8C8

Mi sono informato un attimo…istituita nel 1966…risulta essere una produzione specificatamente polacca (comunque immagino tenendo conto dell’orbita sovietica).

“ La medaglia per la partecipazione alla battaglia di Berlino è stata istituita dal Sejm con l'atto del 21 aprile 1966, per commemorare la vittoria sulla Germania nazista e il contributo dell'esercito popolare polacco alla presa di Berlino nel 1945. Secondo la legge , la medaglia era un riconoscimento delle persone che presero parte all'offensiva di Berlino del 1945. L'ordinanza del Ministro della Difesa Nazionale del 25 aprile 1966 ha definito le regole e la procedura per l'assegnazione della medaglia, il modello del distintivo e il modo di indossarlo. In base al regolamento, la medaglia è stata assegnata a persone che hanno svolto il servizio militare nel periodo dall'aprile 1945 al 9 maggio 1945 nelle seguenti unità dell'esercito polacco:

-1a divisione di fanteria Tadeusz Kościuszko
-2a Brigata di artiglieria Haubic della Pomerania [pl]
-1a brigata di mortai indipendente [pl]
-6 ° battaglione motorizzato indipendente del ponte di barche di Varsavia
-Battaglione speciale indipendente polacco

La medaglia potrebbe essere assegnata anche al personale che ha svolto il servizio militare nel suddetto periodo presso il quartier generale e il personale durante la battaglia, nonché nel quartier generale e nelle unità delle forze armate polacche a est che hanno collaborato alla presa di Berlino . La medaglia potrebbe essere assegnata postuma. La medaglia è stata assegnata sulla base di documenti che confermano il rispetto delle condizioni richieste e la domanda per la medaglia è stata presentata da una commissione speciale nominata dal Ministro della Difesa Nazionale. Insieme al badge della distinzione, è stata consegnata una tessera premio. Se la medaglia veniva assegnata postuma, il distintivo della medaglia e la tessera premio venivano consegnati al familiare più vicino.
La medaglia è stata effettivamente presentata durante le celebrazioni del Giorno della Vittoria del 1966 il 9 maggio ed è stata consegnata ai soldati professionisti dai comandanti di unità militari o superiori. Fu presentato anche ai soldati di riserva e in pensione dai capi di stato maggiore provinciale o loro delegati, o da altre persone autorizzate dal ministro della Difesa nazionale.
Il significato storico della partecipazione dei polacchi alla presa di Berlino risiede nel fatto che furono i soldati polacchi i primi a opporre resistenza armata durante la seconda guerra mondiale e gli unici dell'intera coalizione anti-hitleriana a combattere al fianco dei soldati dell'Armata Rossa durante l'offensiva di Berlino del 1945. Solo i soldati dell'Esercito popolare polacco ebbero l'onore di issare la bandiera polacca sulla Porta di Brandeburgo, in seguito alla sconfitta della Germania nazista nella battaglia. In totale, 12.700 soldati e ufficiali polacchi hanno preso parte all'assalto diretto a Berlino.
Il 23 dicembre 1992, con la legge del 16 ottobre 1992, l'assegnazione della medaglia per la partecipazione alla battaglia di Berlino è stata considerata completata, così come la maggior parte degli ordini di guerra e delle decorazioni al merito.
 
Web  Top
50 replies since 24/6/2010, 17:09   3488 views
  Share