Berretti marina militare italiana

« Older   Newer »
  Share  
carpu65
view post Posted on 24/2/2013, 22:46 by: carpu65




CITAZIONE (militaria lupo @ 24/2/2013, 21:03) 
Ciao carpu,secondo me i motivi sono due.
La bancroft fa questi berretti credo da mezzo secolo utilizza quello straordinario meccanismo interno che permette il lavaggio della tela, cosa importantissima per dei berretti chiari che se solo li guardi si sporcano.
Altra cosa importante e che essendo stata una delle prime aziende ad avere questo sistema si è potuta espandere ed ampliare le sue forniture in centinaia di migliaia di pezzi in tutto il mondo.
Ora sarebbe secondo me impossibile riuscire a competere tenendo conto della crisi che stanno attraversando le aziende .

Aspetta però,noi facciamo splendidi berretti estivi con telini smontabili (e lavabili) praticamente da sempre; il sistema di smontaggio Bancroft è molto pratico e veloce,ma non è che i nostri siano da meno da questo punto di vista.
Il problema,da quanto ho capito è costituito dalla forma e da alcuni particolari costruttivi.
Gli "odiati" berretti Italiani sarebbero troppo schiacciati,con una visiera piatta e "sottile".
I Bancroft sono alti,ma proporzionati,con un cilindro di giuste dimensioni e con una visiera spessa e leggerissimamente incurvata ai lati.
Inoltre sono robusti.
Insomma,i nostri modelli sarebbero brutti,vecchi e poco fighi.

CITAZIONE (Basco Verde @ 24/2/2013, 21:14) 
Giustissima la tua osservazione Lupo, circa la funzionalità del berretto, ma il problema è che noi italiani (anche se raramente lo ammettiamo) siamo molto esterofili.

Giustissimo.
Questa del "tù vò fà l'Americano è una componente importantissima del fenomeno Bancroft (fenomeno,per altro comune a tutti i gradi,perchè molti di quelli che hanno iniziato questa moda sono ormai Ammiragli)
 
Top
35 replies since 28/6/2010, 23:39   3747 views
  Share