Berretti marina militare italiana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2010, 00:45
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Caspita ,non ti sei limitato solo agli oggetti militari ,apprezzo moltissimo l'abbinamento della veliero ,complimenti.
 
Top
zaroby
view post Posted on 16/9/2010, 13:09




CITAZIONE (militaria lupo @ 16/9/2010, 01:45)
Caspita ,non ti sei limitato solo agli oggetti militari ,apprezzo moltissimo l'abbinamento della veliero ,complimenti.

Buongiorno,Militaria Lupo, sai quanto sudore ho lasciato in quel veliero? Altro che gli allievi odierni o le allieve. Saluti
 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 16/9/2010, 14:19




CURIOSITA?!!!!!!!????? -_- Sei stato imbarcato? Se Si, per quanto tempo con quale grado e funzioni?

Perdona la mia curiosita'!

Piero
 
Top
Mar.aldo
view post Posted on 21/5/2011, 22:06




Se il berretto è il suo almeno si sarà fatto un po di anni di imbarco. Il berretto e da tenente di vascello
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 14:47
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ciao ho aggiunto in collezione anche questo da capo di 2^ classe prodotto dalla bancroft .

marina1ct



marinax

 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 16:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


Leggendo l'intervento di carpu65 è lampante che questi Bancroft sono costruiti in America, mentre io credevo fosse un berretto di foggia americana ma costruito in Italia.
Mi auguro che questi berretti siano di acquisto privato e sinceramente pensare che siano a carico della Difesa mi urta non poco, vista la fame di posti di lavoro in questa disastrata Italia.
Mi astengo da altri commenti se no mi radiano a vita dal forum.

Strumpadori

CITAZIONE (carpu65 @ 29/6/2010, 04:10) 
Ma vengono ancora prodotti?
A me risulta che ormai ufficiali e Sottufficiali della Marina vogliono sentire parlare solo di Bancroft made in USA.
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 16:16
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Penso proprio che sia prodotto solo in America.
 
Top
carpu65
view post Posted on 24/2/2013, 20:37




Che io sappia i Bancroft (solo Made in USA) sono venduti privatamente,ma possono essere acquistati anche attraverso l'amministrazione.
Per lo meno così mi ha raccontato mio fratello,che ha fatto l'ufficiale medico di complemento in Marina,ed alcuni amici Ufficiali della Marina Militare.
Nessuno si sognerebbe di indossare un berretto di fabricazione Italiana,posso assicurare che,per qualche motivo,ne hanno addirittura ribrezzo.
Non so quando è iniziata questa moda,credo negli anni 80,man mano che gli Ufficiali inviati a fare corsi in USA tornavano con i Bancroft,e quelli delle basi NATO (tipo Sigonella) se li procuravano negli spacci Americani.
Per carità,il Bacroft è un gran bel prodotto (bello e funzionale lo scheletro interno ed il sistema di rimozione del telino); ma possibile che noi non riusciamo a farne di simili?
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 21:03
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ciao carpu,secondo me i motivi sono due.
La bancroft fa questi berretti credo da mezzo secolo utilizza quello straordinario meccanismo interno che permette il lavaggio della tela, cosa importantissima per dei berretti chiari che se solo li guardi si sporcano.
Altra cosa importante e che essendo stata una delle prime aziende ad avere questo sistema si è potuta espandere ed ampliare le sue forniture in centinaia di migliaia di pezzi in tutto il mondo.
Ora sarebbe secondo me impossibile riuscire a competere tenendo conto della crisi che stanno attraversando le aziende .
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 21:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


Giustissima la tua osservazione Lupo, circa la funzionalità del berretto, ma il problema è che noi italiani (anche se raramente lo ammettiamo) siamo molto esterofili.
Riguardo agli articoli militari poi, non è certo l'unico esempio di oggetto estero "italianizzato", come avveniva per certi baschi e buffetterie.
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 21:15
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Giustissima anche la tua osservazione ^_^
 
Top
carpu65
view post Posted on 24/2/2013, 22:46




CITAZIONE (militaria lupo @ 24/2/2013, 21:03) 
Ciao carpu,secondo me i motivi sono due.
La bancroft fa questi berretti credo da mezzo secolo utilizza quello straordinario meccanismo interno che permette il lavaggio della tela, cosa importantissima per dei berretti chiari che se solo li guardi si sporcano.
Altra cosa importante e che essendo stata una delle prime aziende ad avere questo sistema si è potuta espandere ed ampliare le sue forniture in centinaia di migliaia di pezzi in tutto il mondo.
Ora sarebbe secondo me impossibile riuscire a competere tenendo conto della crisi che stanno attraversando le aziende .

Aspetta però,noi facciamo splendidi berretti estivi con telini smontabili (e lavabili) praticamente da sempre; il sistema di smontaggio Bancroft è molto pratico e veloce,ma non è che i nostri siano da meno da questo punto di vista.
Il problema,da quanto ho capito è costituito dalla forma e da alcuni particolari costruttivi.
Gli "odiati" berretti Italiani sarebbero troppo schiacciati,con una visiera piatta e "sottile".
I Bancroft sono alti,ma proporzionati,con un cilindro di giuste dimensioni e con una visiera spessa e leggerissimamente incurvata ai lati.
Inoltre sono robusti.
Insomma,i nostri modelli sarebbero brutti,vecchi e poco fighi.

CITAZIONE (Basco Verde @ 24/2/2013, 21:14) 
Giustissima la tua osservazione Lupo, circa la funzionalità del berretto, ma il problema è che noi italiani (anche se raramente lo ammettiamo) siamo molto esterofili.

Giustissimo.
Questa del "tù vò fà l'Americano è una componente importantissima del fenomeno Bancroft (fenomeno,per altro comune a tutti i gradi,perchè molti di quelli che hanno iniziato questa moda sono ormai Ammiragli)
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 00:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,204
Location:
Sicilia

Status:


Belli i berretti in cui i Sottufficiale erano tali e non volevano assomigliare a tutti i costi agli Ufficiali
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 02:57


Group:
UTENTE
Posts:
440
Location:
Napoli-Trento

Status:


In Italia di beretti simil-Bancroft (solo pero' relativamente alla foggia) li produce la Diadema.
Di questa tipologia ne girano anche da noi in Esercito e rappresentano la scuola di pensiero alternativa ai Coruzzolo (molto piu alti e diffusi, soprattutto in cavalleria).
Io stesso quando ho acquistato la tesa ho optato per il modello Diadema, piu basso e con la visiera maggiormente curva!
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 08:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


Anche a me piace molto l'italianissimo Diadema. :D
 
Top
35 replies since 28/6/2010, 23:39   3746 views
  Share