SCHEDA SUGLI OCCHIALONI DA CASCO, di produzione italiana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2010, 20:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,053
Location:
Reggio Emilia

Status:


Grazie a Portosaid di aver postato la tua collezione! :D
Molto molto bella, complimenti! :D
Marco
 
Top
portosaid
view post Posted on 25/7/2010, 08:26




Il merito è tutto tuo Lee-enfield.....tu hai dato l'idea di creare il topic su questo argomento, poi militaria-lupo mi aiuta come sempre a svilupparlo...
a tal proposito posto (mi pare corretto) una classificazione dei contenitori dei suddetti modelli :

zz53335065_0

zz97028432_0

- il tipo B (che io chiamo per comodità Etiopia) nelle sue prime versioni ,quelle in distribuzione dell'intendenza era corredato da uno splendido scatolino G/V con logo Regio Esercito e bandiera sabauda (prego Francesco-Marseille14 di postare l'immagine)-
-il tipo con gomma rossa (mod.1937-38) prebellico con ponticello retto
era corredato da scatolino di cartone marrone

jpg

sopra ho inserito quelli che avevo disponibili e relative classificazioni.

NB: mi è capitato di trovare gli occhiali tipo B (etiopia) sia su scatolino con logo e bandiera che sul tipo sopra illustrato in G/v senza scritte.


jpg

Edited by 64adriano - 12/5/2023, 02:58
 
Top
view post Posted on 25/7/2010, 09:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,053
Location:
Reggio Emilia

Status:



Molto interessanti!!
Colgo l'occasione anche per ringraziare Militaria Lupo per le sue integrazioni, che mi perdonerà di non averlo fatto prima perchè mi ero scordato... :rolleyes:

CITAZIONE (portosaid @ 25/7/2010, 09:26)
-il tipo con gomma rossa (mod.1937-38) prebellico con ponticello retto
era corredato da scatolino di cartone marrone

Leggendo questo mi viene in mente che i miei occhiali erano dentro questo scatolotto di cartone con le loro lenti di ricambio quando li ho trovati, subito non gli ho dato importanza: è questa la scatola di cartone che intendi Portosaid??? :unsure:

image



Ciao, a presto, Marco.










 
Top
portosaid
view post Posted on 25/7/2010, 13:45




no....(anche se avevo visto pure questa di confezione....)
quella cui mi riferisco è in cartone pressato marrone ,aperta da un lato, con disegno simil pelle stampato. Al suo interno le lenti si inseriscono piegate e con l'elastico arrotolato.Confezioni di cartone simili erano per alcuni modelli tedeschi se non ricordo male.... :)
 
Top
view post Posted on 26/7/2010, 08:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,053
Location:
Reggio Emilia

Status:


Quindi tu intendi le scatole del materiale di questa postata per gli m39???

image



image

 
Top
portosaid
view post Posted on 26/7/2010, 11:19




molto molto simile....il cartone è pressochè identico ma il formato è più grande
più a cubo non a taschetta....ovviamente visto il diverso formato degli occhiali
:)
 
Top
view post Posted on 26/7/2010, 12:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,053
Location:
Reggio Emilia

Status:


E dire che ne avevo trovate alcune al mercatino per pochi spiccioli ma le ho lasciate credendole postbelliche!!!!!! image image image image
Se le ritrovo (spero image ), grazie al tuo aiuto, stavolta non me le farò sfuggire! image
Ciao Marco... image





 
Top
dimonios
view post Posted on 26/7/2010, 13:49




Un vero e proprio trattato da "salvare" sul PC per successive consultazioni.
Che dire: un rientro alla grande, Portosaid!!! Se questo è il risultato , ti rimanderei (a spese del forum) per un'altra settimana in Irlanda......

dimonios
 
Top
view post Posted on 26/7/2010, 18:17
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Enfield ,ma figurati ;)
Portooooooo ma intendi questo scatolino :rolleyes:

image



image

 
Top
portosaid
view post Posted on 26/7/2010, 19:01




Yeeeeeees Francis!!!
mannaggia a me...che ne ho buttati a quintalate....e ora che mi serviva....
lupo sei come la panda: se non esistessi...bisognerebbe inventarti!!!!
:D

per Dimonios: Grazie grazie .....
Magari....in Irlanda ci tornerei a nuoto!!non prima di una sosta "balneare" in un arcipelago che ben conosci!! :D
 
Top
portosaid
view post Posted on 3/9/2010, 21:41




Per completezza di scheda ho intercettato una immagine degli occhiali che io avevo precedentemente denominato :VARIANTE DEL TIPO A) (fine anni 20 fino alla guerra di Etiopia 1936) .
image
mancava giusto questa foto.
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 21:03
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Ciao Portsaid,
oggi ho comprato un paio di occhialoni sono il mod.42 con gomma nera (truppe motorizate) però ha l'elastico liscio, quello del mod.38 con gomma rossa per intenderci! questa combinazione è consueta o può essere un rimontaggio?
grazie
Marco
 
Web  Top
portosaid
view post Posted on 19/10/2010, 22:10




Ciao !!! hai ragione...
come regola sui 42: gomma nera = elastico arricciato.
Prova a far scorrere l'elastico all'indietro attraverso le fessure poste sulla montatura in alluminio e controlla l'elastico a fine corsa :dovresti accorgerti se è arrotolato "in origine" oppure è stato tagliato e rifissato alla meglio per essere adattato sui 42.
Se l'elastico è marrone rossastro cucito a banderelle di tela di cotone dello stesso spessore con le classiche fibiette di regolaggio....proviene da un occhiale 38 (gomma rossa).
Se invece gli occhiali sono vissuti , ritieni che possano aver avuto una loro storia....e noti una patina ed uno stato di usura tra occhiali ed elastico...coerenti :non si potrebbe neppure escludere un semplice rimissaggio d'epoca del proprietario....alla fine sai quanto poteva fregargliene in guerra di aver messo un altro tipo di elastico. ;)
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 23:23
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Ciao,
faccio prima a postare una foto, l'elastico sembra vissuto quanto il resto dell'oggetto, il tutto era polveroso il giusto ma l'elastico sembrerebbe sostituito anche se d'epoca. che ne pensi?


image

image



un saluto
Marco
 
Web  Top
79 replies since 24/7/2010, 11:03   7615 views
  Share