croci gil e onb

« Older   Newer »
  Share  
francesca di maria
view post Posted on 26/7/2010, 21:11




image
cari amici del forum vorrei completare la raccolta di tutte le croci gil e onb esistenti , qualcuno mi aiuta postando le sue o dicendomi quante ne esistono? sia della goil che del'0nb , inizio postando le mie due , sarebbe carino anche che qualcuno mi aiutasse a distinguere tra gli originali e i falsi in circolazione , mi hanno detto che i falsi sono leggermente piu piccole , e vero che si trovano anche in argento? e in questo caso che misure hanno , ? scusate le troppe domande , spero che non siate tutti in vacanza , io mi sto annoiando e infatto stasera apriro anche un'altra discussione . grazie a tuttiimage
 
Top
view post Posted on 27/7/2010, 18:32


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Ciao Francesca di maria,
l'elenco delle croci è il seguente:
Coniazione del 1933
ONB grande Blu versione cromata e versione in argento per Avanguardisti
ONB grande Celeste versione cromata e versione in argento per Giovani Italiane
ONB piccola BLU versione cromata e versione in argento per Balilla
ONB pccola Celeste versione cromata e versione in argento per Piccole Italiane
Coniazione del 1937
GIL grande NERA versione cromata per Giovani Fascisti
GIL grande BLU versione cromata per AVANGUARDISTI
GIL grande CELESTE versione cromata per GIOVANI ITALIANE
GIL piccola AMARANTO versione cromata per BALILLA
GIL piccola ROSSA versione cromata per PICCOLE ITALIANE

Esistono varianti in lega di alluminio con fondo verniciato e non smaltato di produzioni economiche o del periodo RSI..... Altre varianti sono fonte di studio, vedi discussione in questa stanza " Croce ONB nera alluminio " nelle pagine antecedenti.....
Ciao
 
Top
francesca di maria
view post Posted on 27/7/2010, 18:49




grazie , ho visto anche la discussione , mi era sfuggita, sarebbe carino fare un po di ordine e fare un po di schede , capisco che ci vuole tempo , ma secondo me ne varrebbe la pena , graziiiiii :D eeeeeeee :D eeeeeeeeeee :D eeeeeeee
 
Top
view post Posted on 28/7/2010, 18:36


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Credo sia un progetto veramente complicato prevedere schede di ogni medaglia, sarebbe un impresa epica... te lo garantisco visto che stò lavorando a due libri..... fatti di schede.....
Ciao
fiodor
 
Top
Marcellov68
view post Posted on 28/7/2010, 22:52




CITAZIONE (Fiodor181 @ 28/7/2010, 19:36)
Credo sia un progetto veramente complicato prevedere schede di ogni medaglia, sarebbe un impresa epica... te lo garantisco visto che stò lavorando a due libri..... fatti di schede.....
Ciao
fiodor

Tu ci lavori ed io li aspetto... :D :D
 
Top
view post Posted on 28/7/2010, 22:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


sarebbe un'impresa epica e oltretutto abbastanza inutile. le schede prodotte dal nulla non possono che esere frutto dell'esperienza solo di chi la fa e tratte irrimediabilmente da testi di vario genere.
continuo a pensare che le schede su questo forum abbiano senso solo se tratte da discussioni e topic in cui gli utenti hanno tutti portato il loro contributo.
detto questo, come indicato in altro topic, si tratta solo di trovare volenterosi, esperti o alle prime armi non importa, che abbiano voglia di riassumere topic già esistenti.
Se volete un esempio leggetevi le ben riuscite schede già pubblicate. c'e' anche il link alla discussione originaria.

quindi sotto i volontari. :) e che non siano sempre i soliti...
 
Top
francesca di maria
view post Posted on 29/7/2010, 11:37




ma se pensate che possa essere d'aiuto mi offro volontaria per fare questa sulle croci gil , pero non so come
 
Top
6 replies since 26/7/2010, 21:11   829 views
  Share