Telo tenda mod.29 Kaki

« Older   Newer »
  Share  
ascarisomalo
view post Posted on 30/7/2010, 10:48




Domenica scorsa,girando tra le bancarelle di un mercatino ho trovato tra le tante cianfrusaglie, il telo mod. 29 che riporto, di color Kaki. Grande è stata la curiosita' per cui l'ho acquistato per pochi euro pronto ad esaminarlo con comodità.Il rigattiere mi ha detto di non saperne nulla a proposito e di averlo acquistato insieme ad un grande lotto di '29 mimetici e di altro materiale, da un deposito militare.Mentre lo aprivo per esaminarne le dimensioni e' fuori uscito un cartellino interessante che sottolinea la provenienza, ma le date???? Vorrei un aiuto dagli amici per saperne di più ,se è stato usato in territorio coloniale o preparato per tale scopo,se è stato usato o previsto per il periodo post bellico od altro, chi mi aiuta a classificarlo??

Grazie

Piero


image
dimensioni: cm.185x180


image


image


image
 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 1/8/2010, 11:14




Nessuno ne sa niente?????? Nemmeno i piu' esperti???? Bah!
 
Top
view post Posted on 1/8/2010, 11:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,873
Location:
Sanremo (IM)

Status:


Ciao ascarisomalo, purtroppo non sono un'esperto e non sà dirti nulla, ma a mè piace, sei ti può consolare.........
Saluti app.
 
Top
view post Posted on 1/8/2010, 18:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Stamattina al solito mercatino dell'antiquariato ho visto un telo tenda identico al tuo, il rivenditore lo utilizzava come telo per la merce esposta.

Alla mia richiesta circa la provenienza lo stesso mi ha riferito che in un deposito di recupero, forse nella zona di Bologna, tali teli sono stivati in quantità notevoli, venduti a pochi euro. :)
 
Top
C.A.I.
view post Posted on 1/8/2010, 19:39




I have 2 versions of the Kaki tent sections. Like the camouflage tent section "Telo tenda Modello 29, mimetico ed impermeabile" there is a:

Version 1: a square
Version 2: a square but with a central opening in order to use it as a poncho.

In my case both my Kaki tent sections were found in CZ, left by retreating German soldiers.

I don't no when both versions were introduced, but I guess Version 1 in 1929.
The version shown in this thread is a Version 2.

Greetings,

C.A.I.
 
Top
carpu65
view post Posted on 3/8/2010, 15:19




Probabilmente la dicitura modello 1929 si riferisce alla foggia della tenda,non al colore.
Deve trattarsi di una variante dei tardi anni 40.
Piuttosto rara,comunque.
 
Top
C.A.I.
view post Posted on 3/8/2010, 20:04




These kaki tents are pre-1940. As said before mine were left behind by German soldiers in CZ.

image
 
Top
view post Posted on 3/8/2010, 21:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,713
Location:
Milano

Status:


Molto interessante !
 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 8/8/2010, 18:12




CITAZIONE (C.A.I. @ 3/8/2010, 21:04)
These kaki tents are pre-1940. As said before mine were left behind by German soldiers in CZ.

(IMG:http://img408.imageshack.us/img408/2323/afrika10.jpg)

Thanks C.A.I, I Think so!

Piero
 
Top
view post Posted on 8/8/2010, 19:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Nel "regolamento per l'uniforme" dell'ENR si parla di questi teli-tenda (ponchos) khaki. Non so quale fosse la differenza fra loro e quelli mimetici. Credo che si usassero per costruire una tenda più larga del normale.
 
Top
view post Posted on 8/8/2010, 23:18


Group:
UTENTE
Posts:
378

Status:


Non so nulla di specifico, ma è ormai accertata da qualche autorevole studio la produzione anche nel periodo prebellico e bellico, vero?
Probabilmente questi teli rimasero nei magazzini, assieme a tanti corredi tropicali M39, così vennero usati "a consumazione" da tutti gli enti che ne potevano disporre. Magari, in RSI saranno anche serviti per costruire altri corredi...

p.s. un "vecchio" maresciallo mi disse che quelli senza apertura erano i "tetti" delle tende.
 
Top
MKRAMA
view post Posted on 13/10/2010, 21:35




a conferma di quanto detto da cai anche io una volta ero in procinto di comprarne uno identico proveniente dalla repubblica ceca, poi non se ne fece più niente...
a me li hanno sempre spacciati come coloniali, ma forse solo per il colore... poi si sà che l'africa piace e fà lievitare i prezzi!!!
in ogni caso non me ne dispiacerebbe uno in collezione!

marco
 
Top
11 replies since 30/7/2010, 10:48   1406 views
  Share