Beretta 7,65 come mettermi in regola?

« Older   Newer »
  Share  
luciano_zut
view post Posted on 31/7/2010, 19:03




Situazione:
Mio padre, ex agente di ps di 88 anni possessore di una Beretta 7,65 bella vissuta, 2 caricatori diversi (solo uno ha la scritta sul profilo e il "poggiamignolo" in basso è diverso), una 30ina di proiettili (alcuni hanno la palla color rame, altri acciaio lucido e altri hanno una riga viola tra bossolo e palla) e una fondina di quelle piccole piccole.

Da quello che mi ricordo mio padre aveva due pistole, una d'ordinanza (che probabilmente ha restituito) e una forse recuperata dalla guerra sempre Beretta calibro 9 ridotta a 7,65.
Penso sia proprio questa anche perchè sulla denuncia c'è scritto "pistola calibro 7,65 marca Beretta matricola 75xxxx messa in efficienza dall'armeria xy ..... si allega dichiarazione della succitata armeria" della quale però non c'è traccia.

Per motivi anche di sicurezza, vista l'età, intendevo trasferire il tutto a casa mia e qui nascono i dubbi/problemi per cui chiedo a voi:
Nella denuncia non c'è traccia delle munizioni, del caricatore in più e mi manca la dichiarazione dell'armeria.
Problemi? Come risolverli?

Come mi conviene muovermi:
Far chiedere a mio padre un'autorizzazione al trasporto e poi fargli fare la denuncia che è presso casa mia ... e da lì aspettare il momento (spero lontano) di ereditarla?

Oppure richiedere un nulla osta all'acquisto per fargli fare una cessione poi denunciare la detenzione?
Qual'è la strada più semplice e come regolarizzare le munizioni?

Sistemate le pratiche legali veniamo ai dettagli tecnici (presto le foto dell'oggetto):
Si riesce a capire se era una cal 9?. Se sì vale la pena di cercare una canna e caricatore per ripristinarla come in origine?

Cosa mi potete dire dei due caricatori?
I tre tipi di proiettili che vi ho indicato che caratteristiche hanno?

Grazie
imageimage
 
Top
view post Posted on 31/7/2010, 20:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,943

Status:


Cominciamo dalle pistole:
- intanto la matricola 750xxx: se si tratta di una ex 9c si riferisce ad un'arma del 1939, mentre se si riferisce ad una 7.65 si tratta di un'arma del 1950 circa. In entrambi i casi se ci puoi dare un'indicazione delle altre scritte e marchi sicuramente presenti potremo chiarirti e chiarirci le idee, in quanto in un modo o nell'altro la data di costruzione o di verifica è certo presente.
- i caricatori sono sostanzialmente uguali: quello con il poggiadito più orizzontale ha forse preso un colpo e si è solo raddrizzato un po': con un po' di attenzione puoi riportarlo alla curvatura d'origine.

Per le cartucce non mi pronuncio: purtroppo con la mia licenza non me ne posso interessare.

Per la parte legale se cominci ora a chiedere il nulla osta per l'acquisto probabilmente per il giorno, si spera lontano, in cui tuo padre mancherà sarai forse a posto, almeno con i tempi della mia questura. Non so dalle tue parti, magari sono più veloci.
Per il caricatore in più e le munizioni (lo so, sono cinico) le potrai ritrovare al momento in cui mancherò tuo padre.
 
Top
view post Posted on 2/8/2010, 16:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
236

Status:


Ciao luciano zut.... potresti farla vedere questa beretta in qualche foto?
naturalmente come diceva il (master kanister) i punzoni....smontata...il carrello.... insomma tutto e di pù.
un salutone a presto.
notogendarme
 
Top
luciano_zut
view post Posted on 3/8/2010, 08:06




Certo ... certo ...
il tempo per districarmi un po' in mezzo alle carte e invierò le foto con tutti i dettagli possibili.

A proposito ... in questo forum non c'è una sezione "legale" che raccoglie leggi ... regolamenti e problematiche varie emerse con la burocrazia? Non ci starebbe male.
 
Top
view post Posted on 3/8/2010, 09:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Comunica immediatamente il rinvenimento all'Autorità di P.S. e consegna l'arma dietro una ricevuta nella quale chiedi la restituzione della stessa. :angry:

L'Autorità di P.S. ricevuta la segnalazione dell'arma effettuerà gli opportuni accertamenti sulla matricola (arma da ricercare in quanto provente di furto, arma smarrita.......)

Se gli stessi sono negativi, l'arma ti verrà restituita previa l'esibizione di idoneo titolo di polizia, quale il Nulla Osta alla detenzione o il Porto d'Armi che nel frattempo ti sarai fatto.

Le cartucce provengono da un lotto militare in uso alla P.S. prova a vedere sul fondello la presenza della scritta GFL posta ad ore 12 e l'anno 64 posto ad ore sei.

Questo è l'unico modo per poter rientrare in possesso legalmente dell'arma, che comunque era nella disponibilità di tuo padre.

P.S. E' possibile che la stessa sia stata regolarmente denunciata da tuo padre durante i vari trasferimenti, infatti con una piccola ricerca presso la ditta BERETTA è possibile risalire al primo acquirente dell'arma.

 
Top
luciano_zut
view post Posted on 3/8/2010, 10:52




Scusa ma mi sfugge una cosa ... essendo mio padre ancora in vita e avendo una regolare denuncia (seppur mancante di un allegato di "messa in efficienza" dell'armeria" perche devo denunciare il ritrovamento?
In realtà pensavo di fargli fare un cambio di domicilio (da casa sua a casa mia) e quindi una denuncia di detenzione sempre a nome suo.
Tutto questo dovrebbe essere molto più rapido. Intanto iniziare a fare le pratiche per ottenere un nulla osta alla detenzione.

Il problema semmai dovrebbe essere per le munizioni e il caricatore in più ... devo considerarle perse o posso su queste operare una denuncia di ritrovamento? Come funziona la procedura per un ritrovamento di munizioni?
 
Top
view post Posted on 3/8/2010, 12:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,943

Status:


CITAZIONE (luciano_zut @ 3/8/2010, 11:52)
Scusa ma mi sfugge una cosa ... essendo mio padre ancora in vita e avendo una regolare denuncia (seppur mancante di un allegato di "messa in efficienza" dell'armeria" perche devo denunciare il ritrovamento?
In realtà pensavo di fargli fare un cambio di domicilio (da casa sua a casa mia) e quindi una denuncia di detenzione sempre a nome suo.
Tutto questo dovrebbe essere molto più rapido. Intanto iniziare a fare le pratiche per ottenere un nulla osta alla detenzione.

Il problema semmai dovrebbe essere per le munizioni e il caricatore in più ... devo considerarle perse o posso su queste operare una denuncia di ritrovamento? Come funziona la procedura per un ritrovamento di munizioni?

Avanzo l'ipotesi che V.M. non abbia letto bene il tuo primo post. Circa le munizioni ed il caricatore in più ti consiglierei nuovamente di attendere la, si spera lontana, dipartita di tuo padre e far ricadere su di lui la colpa dell'occultamento degli stessi. A questo punto li potrai ritrovare, denunciandoli di conseguenza.
Visto che il costo del nulla osta e del porto d'armi sportivo è più o meno lo stesso ti consiglierei di puntare sul P.A., che ti consentirà in futuro di acquisire magari altre armi.
 
Top
view post Posted on 3/8/2010, 13:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Scusate ho letto tutto in maniera frettolosa.

A mio parere la cosa è molto semplice, se tuo padre è concorde intestati la pistola e portala a casa tua, al momento della denuncia presso l'Autorità di P.S. denuncia il possesso delle munizioni e del caricatore.

Naturalmente prima ottieni il valido titolo di polizia.
 
Top
view post Posted on 3/8/2010, 13:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Non ho capito bene ,tuo padre e regolare possessore di una beretta e delle relative munizioni? Se e' cosi non devi che richiedere un Nulla Osta per detenere un'arma ed al momento dell'ottenimento denunci l'arma e le relative munizioni.Ti conviene ,a mio avviso, richiedere il porto d'armi per uso sportivo anziche' il Nulla Osta.Infatti la documentazione e' identica ma questo titolo ti consente di aquistare o cedere tutte le armi che vuo.i
 
Top
luciano_zut
view post Posted on 3/8/2010, 13:31




E non bisogna indicarne la provenienza?
Non corro il rischio di sanzioni e/o sequestro?

Mio padre è regolare possessore della pistola ... ma nella denuncia non risultano i proiettili.

Tra l'altro ho letto vari post in giro di situazioni in cui i carabinieri non hanno voluto indicare il numero dei proiettili. Può essere?
 
Top
view post Posted on 3/8/2010, 13:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Quando denunci la pistola nella relativa denuncia comunica di detenere i proiettili nel numero consentito (200).
 
Top
view post Posted on 3/8/2010, 17:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Avendo un titolo,porto d'armi o Nulla Osta,puoi acquistare munizioni e tra quelle acquistate e magari usate puoi inserire le vecchie...
 
Top
cold-wind
view post Posted on 3/8/2010, 18:08




il problema è di facile soluzione fai un semplice trapasso dell'arma ( in questo caso da tuo padre a te).. nel caso inserisci il numero dei proiettili (al max 200!), per i caricatori nessuno mai ti dirà se ne avevi 1 o 2.. per capire se era un nove convertito in 7.65 ci vogliono foto delle varie matricole sulla canna e sul fusto..
 
Top
view post Posted on 3/8/2010, 19:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,943

Status:


CITAZIONE (cold-wind @ 3/8/2010, 19:08)
per i caricatori nessuno mai ti dirà se ne avevi 1 o 2..

Mi spiace ma qui ti sbagli: i caricatori sono considerati parti di arma e vanno denunciati.

(Poi sappiamo che ogni questura si fa la legge a proprio piacimento e magari nessuno chiede nulla)
 
Top
view post Posted on 3/8/2010, 19:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (cold-wind @ 3/8/2010, 19:08)
il problema è di facile soluzione fai un semplice trapasso dell'arma ( in questo caso da tuo padre a te).. nel caso inserisci il numero dei proiettili (al max 200!), per i caricatori nessuno mai ti dirà se ne avevi 1 o 2.. per capire se era un nove convertito in 7.65 ci vogliono foto delle varie matricole sulla canna e sul fusto..

Può essere che si tratta di una modello 34 con canna in calibro 9 corto con canna ritubata in calibro 7,65 oppure una 34 con canna ex novo in calibro 7,65 oppure una 35 regolare.

 
Top
26 replies since 31/7/2010, 19:03   12429 views
  Share