Médaille de la campagne d'Italie 1859

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2010, 14:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Ciao a tutti,
complici le vacanze estive ho deciso di creare un topic riguardante la medaglia francese commemorativa della campagna d'Italia del 1859. Ho cercato di indicare i vari tipi di varianti e ho allegato per una migliore comprensione un riassunto dell'evento e le fotografie più significative di tale campagna.
Spero, grazie al vostro aiuto, che riusciremo a completare e migliorare questo topic nella speranza che diventi un'altra fantastica scheda per il nostro forum.
Quindi mostrate le vostre collezioni e contribuite con le vostre nozioni!!
Un caloroso saluto!
Tirailleur du Po

Storia:
Grazie alla firma degli accordi di Plombières le Bain, avvenuta il 22 giugno del 1858, la Francia di Napoleone III accettava di entrare in guerra a fianco del Regno di Sardegna qualora questo fosse stato attaccato dall'Austria. Per fare in modo che ciò accadesse il Piemonte iniziò la mobilitazione delle truppe e interruppe i rapporti diplomatici con l'Austria, cosa che fece anche Napoleone III.
L'Austria pretese l'immediato disarmo del Piemonte inviando un ultimatum. Questo venne ignorato e il 29 aprile 1859 le truppe imperial-regie invasero il Piemonte puntando su Torino.
Gli Austriaci all'inizio delle operazioni potevano contare su 118.500 uomini con 384 cannoni contrapposti a 70.000 piemontesi con 120 cannoni e a 108.000 francesi con 324 cannoni.
Il comandante degli imperiali era il Maresciallo conte Fèrencz Gyulaj il quale aveva promesso di sconfiggere i Piemontesi prima dell'arrivo dell'alleato francese, tuttavia Gyulaj si aspettava un intervento prussiano in aiuto dell'Austria Ungheria. Ciò non avvenne e Gyulaj all'inizio delle ostilità si dimostrò titubante poiché sperava ancora in una mediazione da parte dell'Inghilterra. L'avanzata delle truppe imperiali venne ostacolata dalle innondazioni causate dai Piemontesi e quando Gyulaj seppe di una forte presenza francese ad Alessandria rinunciò all'avanzata su Torino.
Il primo scontro avvenne il 20 maggio a Montebello dove la cavalleria sarda si coprì di gloria e dove i Francesi dimostrarono un grande spirito combattivo. Gli Austriaci furono sconfitti ma la ritirata si svolse con ordine. Il comportamento del comandante austriaco, il FML Stadion, fu criticato poiché utilizzo nello scontro solo 16 dei 68 pezzi d'artiglieria a sua disposizione e poiché coordinò malamente le truppe. Dopo la battaglia di Montebello l'iniziativa passò nelle mani degli alleati. Contemporaneamente Garibaldi era sbarcato a Varese e l'aveva occupata. La Toscana si era ribellata cacciando il granduca mentre Modena si era schierata con gli Austriaci. Il secondo scontro avvenne nei pressi di Palestro il 30 e il 31 maggio. Gli Austriaci furono nuovamente sconfitti.
Il 4 giugno ci fu un violento scontro attorno il borgo di Magenta, precisamente nei villaggi limitrofi di Marcallo, Boffalora, Pontenuovo e Pontevecchio. Le sorti dello scontro furono incerte per molte ore, i villaggi venivano presi, persi e nuovamente ripresi. Solo verso sera i Francesi riuscirono a prevalere. Il giorno seguente Gyulaj avrebbe potuto attaccare ma preferì ripiegare in direzione di Milano. Lo stesso giorno in cui Napoleone III e Vittorio Emanuele II entrarono a Milano, l'8 giugno, si svolse una feroce battaglia a Melegnano di breve durata se paragonata alle altre ma che costò numerose vittime ad ambo gli schieramenti. Gli Austriaci iniziarono la ritirata verso il quadrilatero ma Francesco Giuseppe, nuovo comandante in capo, ordinò di attaccare l'esercito alleato. La battaglia che si generò è conosciuta come battaglia di Solferino e San Martino, una battaglia di una violenza inaudita e una delle più sanguinose della storia. La battaglia si generò la mattina del 24 giugno quando entrambi gli schieramenti in marcia vennero in contatto generando una battaglia d'incontro. Inizialmente gli alleati ritenevano di aver dinnanzi solo le retroguardia austriache e gli imperiali a loro volta ritenevano di aver incontrato le avanguardie alleate. Tuttavia in breve tempo i comandanti di entrambi gli schieramenti si resero conto di avere davanti l'intero esercito nemico. Come ho già detto la battaglia fu estremamente violenta e durò dall'alba al tramonto quando una pioggia torrenziale fece cessare le ostilità. Fu proprio su questo campo di battaglia che Henry Dunant decise di costituire un'organizzazione neutrale che si occupasse di soccorrere i feriti, l'odierna croce rossa. Prima i feriti non venivano immediatamente soccorsi e a Solferino-San Martino molti feriti agonizzarono nei campi anche per dei giorni (a causa della vastità del campo di battaglia) prima di essere soccorsi o sepolti. Dunant non assistette in prima persona alla battaglia ma raccolse le testimonianze dei superstiti che pubblicò nel libro Un Ricordo di Solferino. Inserisco un famoso brano tratto dal libro per aiutarvi a capire la ferocia della battaglia di Solferino (non dissimile dalle altre) :
Ogni rilievo, ogni altura, ogni sperone di roccia, è teatro di una lotta ostinata: sulle colline e nei fossati si ammucchiano cadaveri. Qui è una lotta corpo a corpo, orrenda, spaventosa: austriaci e alleati si schiacciano sotto i piedi, si ammazzano a vicenda sui cadaveri insanguinati, si accoppano a colpi di calcio di fucile, si sfondano il cranio, si sventrano con la sciabola o la baionetta; non c'è più quartiere, è un macello, un combattimento di bestie feroci; furiose ed ebbre di sangue; persino i feriti si difendono fino allo stremo; chi non ha più le armi afferra alla gola il suo avversario e lo riduce a brandelli con i denti. Altrove è una lotta simile, ma che diventa più spaventevole per il sopraggiungere di uno squadrone di cavalleria; esso passa al galoppo: i cavalli schiacciano sotto i ferri degli zoccoli i morti e i morenti; a un povero ferito portano via la mascella, un altro ha la testa schiacciata, un terzo, che si sarebbe potuto salvare, ha il petto sfondato. Ai nitriti dei cavalli si mescolano clamori, grida di rabbia e urla di dolore e di disperazione. Più lontano, è l'artiglieria lanciata a tutta velocità che segue la cavalleria, aprendosi un passaggio attraverso i cadaveri e i feriti che giacciono a terra; allora i cervelli schizzano, le membra sono spezzate e maciullate, i corpi resi irriconoscibili, la terra si abbevera letteralmente di sangue e la pianura è disseminata di relitti umani. [...] L'accanimento è tale che in alcuni punti, finite le munizioni e spezzati i fucili, ci si ammazza a colpi di pietra, ci si batte corpo a corpo. I Croati sgozzano chiunque in cui si imbattono, finiscono i feriti dell'esercito alleato e li fanno morire a colpi di calcio di fucile, mentre i fucilieri algerini, malgrado gli sforzi dei loro capi per placarne la ferocia, colpiscono anch'essi i disgraziati moribondi, siano essi ufficiali o soldati austriaci, e si precipitano sulle fila avversarie con ruggiti selvaggi e urla spaventose. Le posizioni più forti sono prese, perdute, poi riprese, per essere riperdute e nuovamente riconquistate. Ovunque gli uomini cadono a migliaia, mutilati, sventrati, trapassati dalle pallottole o mortalmente colpiti da proiettili di ogni specie.Questo è il vero volto di una battaglia ottocentesca.
Gli Austriaci, dopo la sconfitta a Solferino e San Martino, erano in fuga ma non ancora sconfitti mentre gli alleati non avendo la forza di continuare l'inseguimento si accamparono.
L'11 luglio a Villafranca venne firmato l'armistizio. La pace fu firmata a Zurigo tra il 10 e 11 novembre. L'Austria cedeva la Lombardia alla Francia che l'avrebbe ceduta al Piemonte e conservava il Veneto. Così si concluse la seconda guerra di indipendenza.

Testimonianze fotografiche:
Esistono alcune fotografie, che costituivano “L'album de la campagne d'Italie”, che ritraggono i luoghi della campagna del 1859 scattate dal fotografo Léon Méhédin su incarico di Napoleone III e degli stereogrammi intitolati “Théatre de la guerre d'Italie”.Tuttavia sembra che Napoleone III abbia esercitato il ruolo di censore impedendo la pubblicazione di immagini che evidenziassero l'alto tributo di sangue dell'Armée d'Italie, poiché in patria molti erano contrari alla guerra. Per questo motivo le foto spesso sono deserte e non sono paragonabili alle foto, dettagliate e spesso cruenti, della campagna di Crimea (1854-1855) e della guerra civile americana (1861-1865)

Posto di seguito alcune immagini significative della campagna d'Italia:

Ponte di barche utilizzato dai Francesi per attraversare il Ticino presso il ponte di Boffalora e condurre l'attacco su Magenta. Tale ponte fu costruito poichè gli Austriaci minarono il ponte in pietra senza tuttavia distruggerlo completamente.

jpg

Casa Giacobbe a Magenta, uno degli ultimi luoghi di resistenza austriaci in città. Notare la facciata danneggiata da colpi di fucile e di cannone.

jpg

Cimitero di Melegnano il giorno dopo la battaglia, 9 giugno 1859. Notare i mucchi di cadaveri pronti per essere sepolti in una fossa comune. Questa è l'unica immagine esistente conosciuta che ritrae i caduti della campagna del 1859.
In primo piano, al centro e sullo sfondo è possibile riconoscere dei caduti austriaci, riconoscibili dalle bandoliere bianche a tracolla, dai cappotti con ampi risvolti alle maniche e ampi colletti portati ripiegati e dalle classiche giubbe... bianche. Sulla sinistra si possono identificare con certezza dei caduti francesi dalle ghette bianche, sono i corpi coperti con dei teli. Tuttavia è probabile che vi siano anche caduti francesi accatastati con gli austriaci nel centro. Osservate come a molti cadaveri siano state tolte le scarpe, probabilmente opera dei civili. Al centro, in piedi, a sinistra un fante francese, a destra un civile.

dscn238831copia

Il cimitero di Solferino dopo la battaglia. Fu usato come rifugio-roccaforte dagli Austriaci durante la battaglia.

1049ia

Parata della vittoria nelle strade di Parigi. 15 agosto 1859

jpg



La Medaglia:
Fu istituita tramite il decreto imperiale dell'undici agosto del 1859 e concessa ai soldati, cantiniere, marinai e a tutti gli altri partecipanti alla campagna d'Italia. Di questa medaglia furono insigniti anche i soldati e ufficiali dell'armata sarda. Di questa medaglia esistono almeno sei versioni accertate grazie all'osservazione dei pezzi originali: quella più comune realizzata dallo scultore Barre; due modelli simili ma realizzati da Ronchi e da Falot; il modello detto delle “cento guardie” (la scorta personale di Napoleone III), si tratta della medaglia realizzata da Barre ma con l'aggiunta di una corona (identica a quella della Legione d'Onore); il modello realizzato solo in 500 esemplari dalla Monnaie di Parigi che furono consegnati il giorno della celebrazione della vittoria, il 15 agosto 1859. Tale modello differisce dagli altri per la testa di Napoleone non coronata e per la corona di lauro esteriore sporgente. Sembra che tale medaglia sia stata realizzata a volte anche con una corona sormontata da una croce.

Tuttavia i modelli prodotti sono numerosi, alcuni molto simili ma con piccole differenze. Si discute molto sulle varianti e la lista si aggiorna in continuazione, pertanto non prendete come bibbia ciò che è scritto sopra, poichè non sono solo quelli.


Dettagli tecnici:
Metallo: argento
Dritto: testa laureata di Napoleone III rivolta a sinistra circondata dalla scritta NAPOLEON III EMPEREUR. Il tutto è incorniciato da un serto di alloro.
Rovescio: al centro i nomi delle cinque battaglie combattute dai Francesi, Montebello-Palestro-Magenta-Melegnano-Solferino (San Martino fu una battaglia combattuta solo dai Piemontesi), sotto l'anno 1859, due piccole stelle e da un'ancora. Attorno la scritta CAMPAGNE D'ITALIE. Il tutto sempre incorniciato da un serto di alloro.
Diametro: 31mm
Spessore: 2 mm
Peso: 15 gr
Sistema di sospensione: tramite anello
Nastro: il nastro largo 36 mm e a strisce rosse alternato a strisce bianche. Le strisce rosse misurano 4 mm mentre quelle bianche 2 mm.
(i dettagli tecnici sono stati tratti dalla medaglia in mio possesso)

Ed ecco le foto della mia medaglia modello Barre:

Fronte e retro. Notare indicato dalla freccia il marchio presente al retro.

img0031kn img0032x

Particolari della medaglia

img00142c

img0020eq

Particolare del bordo, attribuita al soldato-ufficiale De Rossi F.

img0027mt

Ciao

Edited by Tirailleur du Po - 20/4/2012, 18:33
 
Top
view post Posted on 21/8/2010, 10:51


Group:
Member
Posts:
683
Location:
Roma

Status:


Questa e' la mia!
Devo dire che non mi corrispondono le tue misure. La mia misura 31 mm, non 36 (mi sembra troppo, sicuramente hai scambiato la misura del nastro, Wikipedia riporta addirittura 30), e pesa circa 15 g, non 10, anche se l'ho pesata con una bilancina pesalettere non precisissima. Non ha scritte sul bordo.

image

image
 
Top
view post Posted on 21/8/2010, 11:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Grazie per la partecipazione!!!
Medaglia splendida.
Per quanto riguarda il diametro hai perfettamente ragione, e pure io l'ho pesta su una bilancia poco professionale. Ora correggo.
Per quanto riguarda le incisioni sul bordo ho notato che su questo tipo ci medaglia sono poco comuni.
Ciao :)
Luca
 
Top
view post Posted on 21/8/2010, 11:19


Group:
Member
Posts:
683
Location:
Roma

Status:


Be' indubbiamente il nome (italiano) sul bordo della tua la rende molto piu' preziosa! :)
 
Top
view post Posted on 21/8/2010, 11:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Non sono sicuro che sia italiano.
Spulciando in siti ho notato una certa presenza di De Rossi in Francia nell'ottocento, ovviamente Italiani emigrati in Francia, quindi potrebbe essere appartenuta ad un fante francese.
Osservando il nastrino si nota subito che si tratta di una medaglia che è stata indossata su un'uniforme, però non sono ancora in grado di dare una nazionalità al proprietario.
Per quanto riguarda le incisioni: non era abitudine in Francia rendere nominative le medaglie. Posso solo pensare che dopo la campagna di Crimea e dopo la distribuzione di medaglie inglesi agli alleati si sia diffusa anche in Francia la moda di rendere nominative le medaglie.
Aspetto i vostri pareri!
Ciao :)
Luca
 
Top
view post Posted on 25/8/2010, 12:16


Group:
Member
Posts:
683
Location:
Roma

Status:


Mi chiedo se quel quadratino sul pomello non sia il punzone dell'argento. Noto una certa somiglianza col punzone in uso all'epoca col galletto.

image
 
Top
view post Posted on 25/8/2010, 13:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,317

Status:


Ottimo topic ;)

Questa è, per ora, l'unica in mio possesso.
Purtroppo gli manca il nastro ed è un conio anonimo. Diametro come le vostre, 31 mm.

image

image


Inserisco anche una versione mignon, diametro 15 mm.

image

image

Circa le incisioni sul bordo concordo sulla moda diffusasi in seguito alle incisioni sulla crimea inglese.


Ciao,
Arturo :)
 
Top
view post Posted on 25/8/2010, 13:55


Group:
Member
Posts:
683
Location:
Roma

Status:


Il materiale della tua sembra parecchio opaco, sei sicuro sia argento?
 
Top
view post Posted on 25/8/2010, 14:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


[QUOTE=Almart,25/8/2010, 13:16]
Mi chiedo se quel quadratino sul pomello non sia il punzone dell'argento. Noto una certa somiglianza col punzone in uso all'epoca col galletto.

Ciao, spesso il punzone è talmente rovinato che risulta di difficle lettura, molti affermano che il punzone rappresenti l'aquila imperiale e che sia un marchio per indentificare le produzioni ufficiali. Infatti se non sbaglio questo marchio si trova solo sulle medaglie modello Barre. Sui vari modelli Falot e Ronchi non ne ho mai visti.


Arturo A.
CITAZIONE
Ottimo topic

Questa è, per ora, l'unica in mio possesso.
Purtroppo gli manca il nastro ed è un conio anonimo. Diametro come le vostre, 31 mm.

Ciao, grazie.
Il tuo modello è ovviamente anonimo e pure di scarsa fattura, poco dettagliato, brutto insomma.
Ammetto che non conosco tutte le varianti prodotte (quindi potrebbero essere state prodotte anche anonime) però toccai con mano una medaglia simile alla tua e mi fece una brutta impresione, non mi sembrò d'argento, mi sembrò troppo leggera e la classificai come falso. (magari mi sbagliai)
Cosa ci puoi dire della tua medaglia??

IL mignon è molto bello! :)

Ciao e grazie per la partecipazione, e sono contento di aver trovato qualcuno che condivide la mia ipotesi circa le iscrizioni.
Luca

Edited by Tirailleur du Po - 25/8/2010, 15:14
 
Top
view post Posted on 25/8/2010, 14:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,317

Status:


No, non sembra argento, mi ero dimenticato di indicarlo image
 
Top
view post Posted on 25/8/2010, 14:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Scusa, vedo ora il tuo messaggio.
Ciao
 
Top
view post Posted on 25/8/2010, 14:15


Group:
Member
Posts:
683
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Arturo A. @ 25/8/2010, 15:09)
No, non sembra argento, mi ero dimenticato di indicarlo image

Probabilmente puoi capirlo se la pesi, la mia d'argento sta sui 15 g. (approssimativo) se il metallo non e' argento dovrebbe essere un po' piu' leggero. Almeno credo. :unsure:
 
Top
view post Posted on 25/8/2010, 16:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,317

Status:


Appena pesata, risulta sugli 10/11 grammi, quindi leggermente più leggera. Lo spessore è di 2 mm

La provenienza di questa medaglie è il classico mercatino domenicale qualche anno fà. C'era uno svuotacantine con una scatola di biscotti piena ci cianfrusaglie e 2 euro l'una, mi misi a frugare e trovai questa medaglia e la barretta per la medaglia da minorato della prima guerra.
In effetti il conio non è il massimo, però non ho le conoscenze necessarie per dire se sia un falso o meno avendo poca esperienza con la faleristica :(
 
Top
view post Posted on 25/8/2010, 17:35


Group:
Member
Posts:
683
Location:
Roma

Status:


Azzardo: una copia fatta in Italia nei primi del 900 per i reduci che magari l'avevano persa o simile?!
 
Top
view post Posted on 25/8/2010, 17:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Quindi il peso è quasi identico.
Lo spessore è uguale a quello del modello Barre.
Potrebbe trattarsi di un riconio fatto per celebrare il 50° o il 100° anniversario, infatti un mio amico collezionista e appassionato della campagna del 1859 mi disse che furono fatte delle copie di questa medaglia (però non aveva prove sotto mano per avvalorare la sua tesi,e io non indagai oltre a quel tempo....penso che sia ora di farlo :) )
Se si tratta di un falso lo hai comunque pagato poco, ormai che vuoi che siano 2 euro....giusto un panino da MacDonald...

In definitiva: visto il grande numero di varianti prodotte da sole foto non me la sento di giudicare la tua medaglia come falso, potrebbe essere una produzione non ufficiale fatta per colmare il vuoto lasciato dalle poche medaglie distribuite ai piemontesi, oppure uno dei numerosi coni francesi. Insomma, giudizio sospeso.

Ciao,
Luca

P.S. scusa Almart, vedo ora il tuo post.
 
Top
131 replies since 8/8/2010, 14:12   10266 views
  Share