Taschette italiane dalla A alla Z

« Older   Newer »
  Share  
arditoXXVII
view post Posted on 7/4/2013, 18:09 by: arditoXXVII
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (lucianorosso48 @ 7/4/2013, 18:15) 
Con dieci fori e' sicuro che la chiudi.Stavamo dissertando con Stefano Spazzini sulla lunghezza di questi cinturini delle tasche del Genio e ci siamo domandati perche' fare cinghie con lunghezze diverse a seconda del'attrezzo da fissare.Perche' non farne una lunghezza unica per tutti gli attrezzi? Dato che i fori possono essere fatti anche in piu' abbiamo dedotto,forse a torto, che il cinturino in cuoio col tempo si sia accorciato. Voi che dite?Luciano

Sono andato nel bunker a controllare, la cinghietta della tasca portavanghetta ha dieci fori (e la fibbia si allaccia al decimo foro), quelle altre (tutte e tre) nove fori (e naturalmente sono più corte e si allacciano al sesto/settimo foro).
Anch'io non capisco la differente lunghezza (che avrebbe avuto un costo insignificante), ma con nove fori non si allaccia la vanghetta.
Non avevo a disposizione il metro, la prossima volta le misuro.
Ciao. Federico.

CITAZIONE (stefano.spazzini @ 2/4/2013, 23:55) 
CITAZIONE (sofocle62 @ 2/4/2013, 23:36) 
Ma... il terzo arnese... è italiano? :unsure:

Io direi Au ma un altra cosa mi ha incuriosito, perchè due baionette sono riposte nel fodero in un verso e due sono in un altro ?

Sono andato nel bunker a controllare le cinghiette ed allora ho controllato anche i foderi delle baionette.
La fessura della bochetta del fodero della baionetta è asimmetrica e la lama la si può infilare solo nel verso giusto (altrimenti non entra a fondo), nel fodero metallico la bocchetta è posizionata invertita di 180° rispetto alle altre con fodero in cuoio.
Chiedo ad altri utenti di verificare se riscontrano la stessa cosa.
Ciao. Federico.
 
Top
90 replies since 9/8/2010, 18:49   7103 views
  Share