Binocolo e custodia NVA 1961

« Older   Newer »
  Share  
iannima
view post Posted on 31/10/2011, 18:22




A Beltring tutti gli anni ci sono un paio di dealer Belgi con un bel po' di materiale NVA a volte difficile da trovare su Ebay. A Luglio su istigazione di un altro Genosse, mi sono comprato una custodia per binocolo in pelle marrone. Il colore era analogo a quello delle cinture da ufficiale. Eccola:

IMG_1286

Una delle caratteristiche che mi attraeva erano le due cinghiette sul retro così da poterla portare alla cintura invece che a tracolla:

IMG_1287

Il problema ovviamente era che era vuota :unsure: ... Certo io non ho MOLTO bisogno di un altro binocolo... :rolleyes: ma come facevo? :D
Per cui mi sono messo a cercare...
Ho scoperto su Ebay che il candidato più facile era un modello della Carl Zeiss 6x30 con l'aggiustamento indipendente della messa fuoco sui due oculari, caratteristica che distingue il modello militare da quello civile. A quanto pare un modello molto simile doveva essere in uso anche durante la guerra. Io però ne cercavo uno con un innegabile pedigree progressista :B):
Aspetta... aspetta... l'ho trovato :P ... ed è arrivato oggi...

IMG_1288
IMG_1290

Marchiato NVA III 1961 che presumo voglia dire il terzo trimestre dell'anno fatidico. Questo veniva prodotto quasi nello stesso momento in cui la Barriera Protettiva Anti-Fascista veniva eretta! :woot:

E ci sta benissimo :B): ...
IMG_1291

adesso devo trovargli le cinghiette. Per male che vada ci metto queste che devono essere riproduzioni fasciste :angry:
www.ebay.de/itm/Wehrmacht-Set-Leder...=item25661e5991
oppure originali DDR spacciati per fascisti perchè il simbolo innominabile fa vendere di più :angry: Infatti mi costerebbero più queste che non il binocolo medesimo (€16,18) :lol: però credo di essere stato fortunato :rolleyes: La custodia m'è costata £5 :B):
Che bello il collezionismo DDR! :woot:
 
Top
view post Posted on 1/11/2011, 01:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
Trieste

Status:


Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaargh!!!!!!!!!

Quanta sofferenza ....

La messa a fuoco indipendente è uguale ai modelli prodotti nel secondo conflitto; oltre alla tracolla, i tedeschi imperialisti avevano una linguetta in cuoio che permetteva di appendere il binocolo ai bottoni della giacca. Una delle due ottiche ha il reticolo graduato? Ah, i passanti posteriori e la cinghia del fodero sono identici, indovina un po', ai modelli fino al 1945, ed del medesimo esisteva una versione in bachelite.
Mi sa che anche in questo campo hanno preso in prestito l'idea originaria, ovviamente migliorandola in chiave socialista.
I timbri sono bellissimi, la tua frase conclusiva è tutto un programma.

E adesso sotto col bird-watching, grenz-watching e girl-watching! :P
Cosa non si farebbe per salvaguardare il socialismo ... :lol:

Pino70
 
Contacts  Top
iannima
view post Posted on 1/11/2011, 08:30




Grazie Pino per queste informazioni! M'era venuta l'idea che non molto fosse cambiato dal modello bellico, ma per verificare i dettagli ci sarebbe voluta una tempra più forte della mia... :rolleyes:
Il reticolo graduato è nell'oculare di destra. Un esperto sul WA forum dice che dal numero di serie il mio dovrebbe essere stato prodotto alla fine degli anni '40 e poi ricondizionato nel 1961, da cui il marchio. La sua idea di un marchio Carl Zeiss coperto dalla vernicie non trova riscontro però. A me sembra vagamente di ricordare che questo fosse un altro di quei casi in cui la famiglila, emigrata a Ovest, avesse otttenuto un'ingiunzione sull'uso del marchio e nome, per cui la fabbrica originale, rimasta a Est, doveva cambiare nome... Ma poco importa. La linguetta accessoria per agganciare il binocolo ad un bottone della giacca e non farlo cadere o ballare nei movimenti, c'è anche nel modello successivo, che è uno strumento ben diverso e molto più potente. Oggi ho cinque ore di lezione :wacko: per cui non mi riuscirà di far nulla, ma forse domani potrei fare un paio di foto anche a quell'altro.
 
Top
iannima
view post Posted on 1/11/2011, 11:14




Tra una lezione e l'altra vi aggiungo le foto storiche che ho messo su WA ma giova ripeterle qui:

CarlZeiss630

Blumentarngrenzer

Questa terza è una foto d'epoca ma non può essere "autentica" visto che è chiaramente in posa e non si capisce perchè la pistola venga tratta dalla fondina. I pantaloni sono troppo strapazzati per essere secondo il regolamento (a detta di veterani). Per cui forse è una foto d'epoca fatta per "burla"... un po' strana vista la pistola. Però si vede il binocolo e la custodia :B):

WachregimentBarracks3
 
Top
iannima
view post Posted on 1/11/2011, 20:48




:woot: Sono appena riuscito a vedere il marchio "Carl Zeiss" con "Jena" scritto di sotto accanto all'oculare di sinistra. È stato grattato via e ridipinto ad arte per chissà quale ragione, ma con la luce di taglio si indovina ancora... :B):
 
Top
view post Posted on 2/11/2011, 01:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
Trieste

Status:


Potresti, se fattibile, di fare una foto di questo dettaglio? Mia curiosità.
Appena ho due minuti provo a fotografare il mio binocolo tedesco bellico (a memoria ottica Zeiss) per alcune comparazioni che penso possano essere utili, se non altro perchè "ritoccando" marchi e timbri si potrebbe retrodatare il binocolo al conflitto, con conseguente aumento di prezzo.

Pino70
 
Contacts  Top
iannima
view post Posted on 2/11/2011, 18:05




QUOTE (pino70 @ 2/11/2011, 01:31) 
Potresti, se fattibile, di fare una foto di questo dettaglio? Mia curiosità.

Io c'ho provato tre o quattro volte :rolleyes: ma non è che venga un granchè. Si legge in una certa posizione di luce radente ma per ciascuna lettera bisogna muovere il binocolo. Si indovina assai di più il contorno che incorniciava il nome Carl Zeiss di sopra e Jena di sotto. Il meglio che posso fare è mettere positivo e negativo insieme:
IMG_1292c
:unsure: :wacko:
Da questa al massimo si indovina che c'è qualcosa ma non si può certo leggere. Ti certifico però che "Carl Z " e "Je " si leggono


QUOTE (pino70 @ 2/11/2011, 01:31) 
si potrebbe retrodatare il binocolo al conflitto, con conseguente aumento di prezzo.

Questo a me dispiacerebbe MOLTO :rolleyes: ... lo so che sarò forse l'unico in tutto il mondo :B): ma io non conto di far fortuna sulla mia collezione e preferisco non avere NULLA di nulla che risalga alla seconda guerra mondiale...
...alla grande guerra già il discorso sarebbe diverso... :P
 
Top
iannima
view post Posted on 2/11/2011, 19:04




Visto che parliamo di binocoli ho pensato di fare delle foto migliori al mio "altro" tesoro :B): ... Il Carl Zeiss 7x40
Questo è uno strumento MOLTO diverso introdotto nel corso degli anni '60 e prodotto in quantità notevoli. Non ha una custodia sua ma viene protetto da copri lenti incorporati. Questa foto dà l'idea della differenza di dimensioni... :woot: e vi assicuro che anche il peso è diverso
IMG_1299
la scatola grigio scuro che si intravvede a sinistra e dietro il 7x40 è -a quel che mi risulta- quella originale con cui l'oggetto arrivava dalla fabbrica. Non è un granchè di per sè, però è raro trovarla.
I marchi variano, ma il più comune è questo:
IMG_1295
La linguetta in pelle è quella di cui si parlava prima, destinata ad abbottonarsi alla giacca per non far ballare troppo il binocolo nei movimenti. Io ho provata ad usarla con varie giacche NVA e francamente non mi sembra che funzioni molto bene... :wacko: anche perchè su tutte le uniformi da campo i bottoni sono coperti...

Gli oculari sono protetti da un guscio in plastica che è connesso alla cinghia in Dederon grigio per appenderlo al collo.
IMG_1296
Una cosa simile in pelle -credo- si vedo anche in alcuni (ma non in tutti) i modelli 6X30 come quello mio del 1961 di cui sopra.


All'interno del "guscio" trovano ricetto due filtri gialli da mettersi sugli oculari in certe condizioni:
IMG_1297
Sul corpo a sinistra si vede un "cerchio" scuro che è un filtro a infra-rossi... Il manuale dice che... :unsure: lasciando il binocolo al sole o ad altra fonte di luce, il filtro si carica. Con una manopolina si può quindi ruotare il filtro internamente a coprire la lente di sinistra e puntando il binocolo si può quindi vedere se "qualcuno" con un sistema ottico a infra rossi ti sta guardando :unsure: .... Insomma è un infra-rosso "passivo"... non puoi tu vedere di notte, ma puoi accorgerti se qualcun altro sta vedendo te... :woot:
Non ho idea di come verificare la sua funzionalità :rolleyes: ...

Sia il modello 6x30 che quello 7x40 hanno una caratteristica che a me piace molto: nell'oculare di destra c'è un reticolo di riferimento che dà un tono MOLTO militare :P ... Sembra sempre di centrare un obiettivo da distruggere :lol: ... Ricordo che un mio amico disse che guardando con il mio binocolo 7x40, gli veniva sempre la voglia di dire... "Torpedo Einz... LOS!" :lol:
In pratica in un binocolo questo reticolo viene usato per stimare la distanza, perchè vedendo un oggetto la cui altezza è nota (diciamo un uomo che dovrebbe essere tra l'1,70 e l'1,90) e misurandolo su questo reticolo, si può risalire con una tabella ad una stima della distanza relativa. Secondo me non è che funzioni poi granchè, però come ho detto è carino :P ...
Ora nel 7x40, questo reticolo nero verrebbe ad essere difficilmente visibile al crepuscolo. Per questo uno può agganciare una lucina rossa sul corpo destro del binocolo che viene collegata ad una pila. Così il reticolo si vede in rosso invece che nero.
IMG_1298
Io ho anche una pila originale da qualche parte, ma certamente in condizioni penose. Sicuramente si potrebbe cercare di collegare questa lucina ad una qualche pila moderna... ma devo essere sincero non ho mai provato... :rolleyes:

Edited by iannima - 3/11/2011, 10:48
 
Top
iannima
view post Posted on 2/11/2011, 20:22




Il modello 7x40 è uno di quegli oggetti che hanno un loro valore d'uso... e non sono solo per collezionismo. Per quanto sia grosso e pesante, dopo averlo usato anche una sola volta, molti altri binocoli finiscono per sembrare giocattolini... :rolleyes: È forse per questo che i prezzi di questi sono MOLTO diversi dai 6x30... Il mio devo averlo comprato almeno un sette o otto anni fa, perchè ancora non avevo traslocato. Ricordo che a quei tempi pochissimi su Ebay.de accettavano Paypal, per cui mi toccò mandare ben €177 :woot: in una lettera... Cosa che non mi piacque per niente. Non ricordo se questi comprendessero anche le spese postali (i soliti €17), forse sì. Ma insomma anche allora, l'impressione era che l'avessi preso a buon prezzo davvero. Adesso che sono passati diversi anni, non ho certo guardato con assiduità, ma i prezzi li ho sempre visti in salita... :unsure:
 
Top
view post Posted on 2/11/2011, 20:33


Group:
UTENTE
Posts:
2,282

Status:


Complimenti per i bei materiali esposti. Fortunatamente il maio Major di fanteria non li vuole e i suoi genossen della Polizia (Vopo, Trapo, Wasserschutpolizei) ne fanno a meno :D
 
Top
iannima
view post Posted on 13/11/2011, 15:19




Mi sono arrivate le cinghiette "fasciste" e come facevo a resistere... :rolleyes: ?
IMG_1303b
IMG_1301b
Lo so che è un po' troppo fascista... :unsure: però il complesso funziona :B): . Il cosino per abbottonare il binocolo alla giacca sul davanti e non farlo ballare nei movimenti funziona assai meglio sul 6x30 che non sul 7x40...
 
Top
view post Posted on 13/11/2011, 18:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
Trieste

Status:


Perfetto!
La linguetta è uguale al modello IIWW ed il colpo d'occhio è proprio "fritz sul fronte russo".
Qual'è l'absolventen? Quello bianco con la testa e l'elmetto o quell'altro?

Pino70
 
Contacts  Top
iannima
view post Posted on 13/11/2011, 19:38




QUOTE (pino70 @ 13/11/2011, 18:55) 
Perfetto!
La linguetta è uguale al modello IIWW ed il colpo d'occhio è proprio "fritz sul fronte russo".
Qual'è l'absolventen? Quello bianco con la testa e l'elmetto o quell'altro?
Pino70

Appunto non va bene: sembra troppo dal lasto SBAGLIATO della grande guerra patriottica :rolleyes: ... Presumo tu faccia riferimento al triangolino a sinistra: è quello più comune bianco con lo stemma della DDR al centro: indica che ho un titolo di studio di livello superiore... il che è oltretutto vero... anzi... vero tre volte :lol:
 
Top
view post Posted on 14/11/2011, 00:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
Trieste

Status:


[QUOTE=iannima]Appunto non va bene: sembra troppo dal lasto SBAGLIATO della grande guerra patriottica :rolleyes: ... Presumo tu faccia riferimento al triangolino a sinistra: è quello più comune bianco con lo stemma della DDR al centro: indica che ho un titolo di studio di livello superiore... il che è oltretutto vero... anzi... vero tre volte :lol:[/QUOTE]

Tranquillo, l'occhio allenato del collezionista coglie al volo le differenze tra Fritz 1941 e Fritz 1971, specie per la mancanza della "gallina" sul berretto e sul petto, o sulla fibbia "laica".
Però, a parte il triplo livello di studio superiore (i miei elogi, fulgido esempio di stakanovismo nell'apprendimento) il distintivo è stato distribuito a partire dal 1987, quindi con la giacca a colletto scuro stona e non poco. Consiglierei un bel Engels secondo tipo o, se preferisci restare sull'istruzione non da accademia militare, il modello come il tuo ma col colore giallo (smaltato con la scritta NVA): costicchia ma è reperibile.

Pino70
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2011, 09:27
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


Oppure un bel sovietico e ti levi il pensiero! ;)
 
Web  Top
17 replies since 31/10/2011, 18:22   1012 views
  Share