Ricordi di un Maresciallo della Regia Aereonautica, Pantelleria 1941

« Older   Newer »
  Share  
gilgio
view post Posted on 13/2/2013, 18:36




Ciao a tutti, ho recentemente recuperato del materiale appartenuto ad un Maresciallo della R.A prima e della Aereonautica Militare poi.
Non si tratta di molto materiale ne di cose rare, ma le ritengo simpatiche.
Per primo posto il fazzoletto della Regia Aereonautica di primo tipo, con un paio di mspalline da Aviere ruolo Governo, con qualche fotografia del lotto che ho ritirato.
Interessante è vedere il fazzoletto utilizzato per bendare i piloti prigionieri alleati.
fazzoletto001

Uploaded with ImageShack.us
fazzoletto2001

Uploaded with ImageShack.us
foto1fw

Uploaded with ImageShack.us
foto2sos

Uploaded with ImageShack.us
foto3uo

Uploaded with ImageShack.us
foto4od

Uploaded with ImageShack.us
foto5wb

Uploaded with ImageShack.us
foto6s

Uploaded with ImageShack.us
foto7gx

Uploaded with ImageShack.us
foto8b

Uploaded with ImageShack.us
foto9pp

Uploaded with ImageShack.us
Gli aerei postati sono nell'ordine Macchi 200, C.R.42 e un R.2000
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 18:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Le spalline non sono da "aviere" (ricordo che "aviere" è il grado base della truppa, equivalente a soldato e a marinaio). Invece sono delle spalline per grande uniforme in tessuto di seta azzurra per il grado di Sergente e Sergente Maggiore.
 
Web  Top
gilgio
view post Posted on 13/2/2013, 20:00




CITAZIONE (gheregheghez @ 13/2/2013, 18:57) 
Le spalline non sono da "aviere" (ricordo che "aviere" è il grado base della truppa, equivalente a soldato e a marinaio). Invece sono delle spalline per grande uniforme in tessuto di seta azzurra per il grado di Sergente e Sergente Maggiore.

Grazie gheregheghez, infatti nell'album ho trovato una foto di lui con queste spalline e il grado di Sergente.
Ciao
Giovanni :)
 
Top
view post Posted on 14/2/2013, 10:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Belle e interessanti le foto.
Gli inglesi sono stati bendati per impedirgli di osservare le importanti infrastrutture militari presenti sull'isola, notate anche la curiosità dei molti militari italiani presenti nella foto.
 
Top
view post Posted on 14/2/2013, 10:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Come mai c'erano dei prigionieri inglesi sull'isola?
 
Top
gilgio
view post Posted on 14/2/2013, 11:35




CITAZIONE (Barba elettrica @ 14/2/2013, 10:18) 
Come mai c'erano dei prigionieri inglesi sull'isola?

Dovrebbe trattarsi di un atterraggio di un aereo nemico danneggiato, vi sono foto anche di un aereo da trasporto tedesco con a bordo morti e feriti atterrato sull' isola a seguito di un attacco alleato.
 
Top
view post Posted on 14/2/2013, 11:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


C'è una storia abbastanza nota tra gli appassionati d'aviazione: quella di un Bristol Blenheim inglese che atterrò a Pantelleria per un errore di navigazione nel 1940. L'equipaggio cadde prigioniero, l'aeroplano fu collaudato a Guidonia e apparve persino in un film, mentre i tedeschi si presero il suo carico: una serie di casse piene di tubi a vuoto. Servivano per i radar, un'arma a quel tempo supersegreta. Ma credo non se ne sia compresa subito l'importanza.

Guardando un altro album che gira in rete, le foto sembrerebbero essere state scattate proprio in quella circostanza. Solo che a volte gli inglesi appaiono bendati, in altre no! Chissà come mai!
www.cmpr.it/Bristol%20Blenheim%20ca...ol_blenheim.htm
 
Top
gilgio
view post Posted on 14/2/2013, 12:24




CITAZIONE (Barba elettrica @ 14/2/2013, 11:53) 
C'è una storia abbastanza nota tra gli appassionati d'aviazione: quella di un Bristol Blenheim inglese che atterrò a Pantelleria per un errore di navigazione nel 1940. L'equipaggio cadde prigioniero, l'aeroplano fu collaudato a Guidonia e apparve persino in un film, mentre i tedeschi si presero il suo carico: una serie di casse piene di tubi a vuoto. Servivano per i radar, un'arma a quel tempo supersegreta. Ma credo non se ne sia compresa subito l'importanza.

Guardando un altro album che gira in rete, le foto sembrerebbero essere state scattate proprio in quella circostanza. Solo che a volte gli inglesi appaiono bendati, in altre no! Chissà come mai!
www.cmpr.it/Bristol%20Blenheim%20ca...ol_blenheim.htm

Grande Barba, le foto sono propio di quel evento, appena possibile posto ancora qualcosa se interessa.
Grazie
Giovanni
 
Top
view post Posted on 14/2/2013, 12:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Di nulla. Anch'io ho un fazzoletto come il tuo:
https://miles.forumcommunity.net/?t=19168584
 
Top
foch
view post Posted on 14/2/2013, 17:36




Nelle immagini (soprattutto in quella dove i due ufficiali RAF fiancheggiano un nostro ufficiale intento ad esaminare i loro documenti), mi aveva colpito l'aplomb dei prigionieri.

Tale impressione mi viene rafforzata dalla lettura della lettera a casa di uno dei due (il terzo componente l'equipaggio del Bristol Blenheim era un sergente), riportata nel sito linkato da Barba Elettrica (grazie!).

Il 20 settembre 1940 (sette giorni dopo l'atterraggio a Pantelleria, in territorio nemico), Gerry Goodman scrive da Sulmona al padre :

-"Sono in prigionia in Italia. Abbiamo avuto un viaggio piuttosto sfortunato -abbiamo finito il carburante e un errato rilievo della nostra posizione ci ha fatto andare completamente fuori rotta.
"Siamo riusciti ad atterrare su un'isola, ma che sfortunatamente non è nostra.
"E così eccoci qui e molto giù di corda. Grey [K.E. Grey, l'altro ufficiale a bordo] ed io ci domandiamo come faremo a stare un paio d'anni senza una ragazza -prospettiva poco allegra !
"Darei non so che per una buona pinta di birra. Qui beviamo tanto vino e buono anche. Ci trattano abbastanza bene e devo dire che nel complesso gli italiani che abbiamo incontrato sono stati gentili con noi. Ci vuole un po' ad abituarsi al loro cibo -niente uova e pancetta a prima colazione o roba simile.
Devo ammettere che mi sento un maledetto idiota a essere finito in questo modo, e lo stesso presumo penseranno i ragazzi a casa."

(Ho ritradotto il testo inglese, per rimediare a due errori presenti nella traduzione del sito italiano: l'errore di rotta fu conseguenza di un errore nel determinare la posizione, non di un 'guasto ad un cuscinetto'. E l'autore, nell'ultima frase, non pensa ai commilitoni (i 'ragazzi') a casa, ma a quello che anch'essi certamente pensano di lui e cioè a quanto 'fesso' sia stato.)

Come si vede, il Ten. Goodman dà prova di sangue freddo e di buon umore anche in prigionia. (E mettiamo pure in conto che scrivendo al padre egli si sforzi di sembrare più distaccato di quanto non sia, per tranquillizzare a casa. Ma anche questo fa parte del famoso 'understatement' britannico.)

Interessante, poi, la conclusione della vicenda, quale si ricava dal sito anzidetto.
La nostra Regia Aeronautica si tenne l'areo. I tedeschi ebbero il prezioso carico (tubi per radar) e l'equipaggio -quest'ultimo finito in un campo di prigionia in Germania. Al nostro Goodman riuscì di evadere e di raggiungere la neutrale Svizzera. Chapeau! Il suo collega Grey non fu altrettanto fortunato (o ardimentoso) e restò prigioniero in Germania fino al 1945.

Notare che scrivendo al padre (a proposito della prospettiva di dover condurre vita forzatamente ...monastica), Goodman esprime la previsione che la guerra duri ancora 'un paio d'anni' -fino al 1942. Beh, si sbagliava di grosso (mal per lui). Ma sempre meno di chi, in Germania e anche da noi, nel settembre 1940 ancora credeva al Blitzkrieg, alla vittoria certa e alla pace dietro l'angolo.

Foch

Edited by foch - 14/2/2013, 19:53
 
Top
gilgio
view post Posted on 14/2/2013, 19:27




Interessante foch, il clima disteso e amichevole si puo vedere anche in questa foto:
Ci rinuncio,ImageShack è ingestibile questa sera, ma non c'è un altro metodo per postare le foto?
aer1

Uploaded with ImageShack.us
aer2v

Uploaded with ImageShack.us
aer3w

Uploaded with ImageShack.us
aer4

Uploaded with ImageShack.us
alleluia ci sono riuscito :P

Edited by gilgio - 14/2/2013, 20:47
 
Top
view post Posted on 14/2/2013, 19:31


Group:
UTENTE
Posts:
503

Status:


Belle foto:
Per cortesia non chiamatelo fazzoletto, ma foulard.
Nessuno lo usava per soffiarsi il naso.
 
Top
gilgio
view post Posted on 14/2/2013, 21:26




CITAZIONE (scozzola @ 14/2/2013, 19:31) 
Belle foto:
Per cortesia non chiamatelo fazzoletto, ma foulard.
Nessuno lo usava per soffiarsi il naso.

Giusta osservazione, potremo chiamarlo fazzoletto da collo visto che all'epoca erano proibiti i termini stranieri :D .
Se interessano ho altre foto.
Ciao
Giovanni
 
Top
view post Posted on 14/2/2013, 22:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Sulla destra si vede un carabiniere con paracadute indossato, così come lo ha indossato l'aviatore inglese. Presumo che la foto sia stata scattata il giorno del "prelievo" dell'equipaggio da parte dei RR.CC. per il trasferimento sul continente.
 
Web  Top
gilgio
view post Posted on 14/2/2013, 23:05




CITAZIONE (gheregheghez @ 14/2/2013, 22:53) 
Sulla destra si vede un carabiniere con paracadute indossato, così come lo ha indossato l'aviatore inglese. Presumo che la foto sia stata scattata il giorno del "prelievo" dell'equipaggio da parte dei RR.CC. per il trasferimento sul continente.

Complimenti per l'occhio, infatti l'aereo alle spalle e' italiano.
Si tratta degli ultimi momenti passati dall' osservatore Grey a Pantelleria.
 
Top
25 replies since 13/2/2013, 18:36   832 views
  Share