Beretta 35 italo-tedesca 4UT, 1944

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2012, 17:40


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (vittorio1301 @ 27/3/2012, 16:04) 
non può... ci vuole in ogni caso un qualsiasi tipo di identificazione numerica... non solo, in alcuni casi ci deve essere anche il "punzone" che identifica la casa produttrice con il modello...
ad esempio, le beretta con il carrello liscio potrebbero avere dei problemi poiché anche se chiaramente delle mod 34 non vi è scritto da nessuna parte... ma al solito dipende dalle varie questure...
un saluto.

Quella delle armi sprovviste di sigla del produttore è una bega non da poco: l'art 11, 1° comma della famosa legge 110/1975 dice che: "sulle armi comuni da sparo prodotte nello Stato (cioé in Italia) devono essere impressi in modo indelebile, a cura del produttore, la sigla o il marchio idonei ad identificarle ..... Entro il termine di un anno dalla data indicata nel decreto di cui al precedente comma debbono essere presentate al Banco nazionale di prova o alle sue sezioni, ove mancanti del numero di matricola, per l'apposizione di questo ultimo a norma del quinto comma:le armi comuni da sparo prodotte nello Stato o importate prima dell'entrata in vigore della presente legge, con esclusione di quelle prodotte o importate anteriormente al 1920; le armi portatili da fuoco di cui al precedente articolo 1 appartenenti a privati di cui è consentita la detenzione. ...".
Questo significa, in parole povere, che un'arma sprovvista dei segni identificativi in questione (marchio o sigla del produttore, se prodotta in Italia) è da considerarsi CLANDESTINA (!!!) :wacko:
Vi ricordate (luglio 1998) la vicenda dei fucili M14 NORINCO in cal. 308 Winch. che qualche bella testa aveva considerato "armi clandestine" perché - pur in presenza di n. di matricola e di n. di Cat.Naz. - mancava l'indicazione del produttore? Se non vado errato in tutta l'Italia ne furono sequestrati 194, con annesse denunce a carico dei proprietari e degli armaioli che li avevano venduti. E' finito tutto (quasi) in una bolla di sapone, anche perché avrebbero dovuto denunciare in primis il BNP che li aveva punzonati, ma la trafila giudiziaria è durata parecchio; qualcuno dei nostri lettori ancora aspetta "giustizia"!
Cari saluti e occhio alle armi "nude"!
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 29/3/2012, 15:27


Group:
UTENTE
Posts:
1,478
Location:
bologna

Status:


come ben evidenziato dal post del forumista (e mio grande amico!)l'Artigliere; io sono uno dei 194(disgraziati!)che dall'agosto 1998(data del sequestro del mio Norinco M/14)effettuato dalla GdF di Bologna,su mandato della procura della repubblica di Venezia(non sto a riassumere tutto l'ambaradam,altrimenti mi ci vorrebbe un romanzo!)
basta solo pensare che il sottoscritto(insieme ad un altro sfigato come me!)ambedue residenti a Bologna;
a tuttoggi (29/03/2012!)nonostante che l'autorità giudiziaria abbia archiviato il procedimento penale, con la definizione che il reato NON SUSSISTE!(ed anche perchè è ormai caduto in prescrizione!) ad oggi nonostante tutte le varie(e numerose!)memorie presentate proprio dal mio amico,nonchè bravissimo e tosto! avvocato(il cui nickname è:l'Artigliere)
dicevo;ad oggi l'autorità giudiziaria NON ha ancora emesso uno straccio di decreto di dissequestro dei 2 M/14 ancora depositati presso la GdF(di Bologna o di Venezia,non si sa!)
credo che noi siamo gli unici sfigati i quali stanno ancora aspettando di avere un pò di giustizia,visto che da "voci"raccolte qui e là tutti gli altri 192 indagati x possesso di arma clandestina,oltre ad essere stati asssolti,hanno riavuto i cd "corpi di reato"
riassumendo dall'agosto 1998(data del sequestro del mio M/14)ad oggi sono trascorsi ben 13 anni e 7 mesi!(vi lascio immaginare come ho passato questi anni,a parte le spese legali e le beghe annesse e connesse!)
quindi faccio mio il consiglio dell'Artigliere:OCCHIO ALLE ARMI NUDE!
un saluto
alexfaro
 
Top
view post Posted on 29/3/2012, 16:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,952

Status:


Vi ringrazio a nome di tutti gli utenti per le precisazioni che avete voluto darci e che potrebbero essere utilissime nel caso di un rinvenimento.

Ricordo tuttavia che l'ultima Beretta che ho postato non sottostà alle leggi italiane da ben 67 anni e quindi per il proprietario, che è un grossissimo collezionista USA, non dobbiamo preoccuparci..
 
Top
view post Posted on 29/3/2012, 16:59


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


... buon per lui!!! :D che non ha a che fare con il catnaz; per converso ha avuto il bradybilly o come si chiama che gli aveva "castrato" i caricatori a non più di 10 colpi. Paese che vai .......... :D
Cari saluti, soprattutto per il nostro Alexfaro, che vi ha raccontato in prima persona le sue vicissitudini.
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 29/3/2012, 17:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,952

Status:


CITAZIONE (l'Artigliere @ 29/3/2012, 17:59) 
... buon per lui!!! :D che non ha a che fare con il catnaz; per converso ha avuto il bradybilly o come si chiama che gli aveva "castrato" i caricatori a non più di 10 colpi. Paese che vai .......... :D

Ho dimenticato di precisare: collezionista di Beretta ante 45, quindi il problema dei caricatori non lo ha toccato.
 
Top
view post Posted on 24/11/2012, 18:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
944
Location:
Milano

Status:


Riapro questa discussione per mostrarvi l'ultima arrivata: una beretta 35 prodotta nel 1944 e punzonata con l'ormai noto "4ut". La particolarità di quest'arma è che è sempre stata custodita all'interno della fondina che l'accompagna in queste foto. Infatti è frutto di un ritrovamento. Il resto l'ho messo io per fare un po' di "contorno" :D

jpg

L'arma in fase di estrazione dalla sua fondina tedesca:
jpg

Il lato sinistro:
jpg

particolare del punzone di accettazione "tedesco":
jpg

il lato destro:
jpg

particolare di un timbro rinvenuto sul cuoio della fondina:
jpg

ed infine il retro della fondina:
jpg

Ciao, Marco


 
Top
view post Posted on 24/11/2012, 18:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,952

Status:


Bella! E smentisce pure tutti i catostrofisti che raccomandano di non conservare le pistole dentro alle fondine, per evitare che il tannino del cuoio rovini la finitura.
 
Top
MKRAMA
view post Posted on 24/11/2012, 20:28




SBAVO mf_dribble mf_dribble mf_dribble

è quella che cerco io!!! la voglio la voglio la voglio!!! AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

MOLTO bella glisenti, la canna è FNA???

kanister, a me hanno sempre detto che è solo la concia al naturale del pellame che crea il problema con la brunitura.
poi questa non è nemmeno brunita...

io ho una HSC sanata che è sempre stata in fondina ed effettivamente la brunitura sul carrello ne ha un po' risentito. c'è qualche foto nella sezione armi straniere.

marco
 
Top
view post Posted on 24/11/2012, 20:44


Group:
UTENTE
Posts:
844
Location:
Vicenza

Status:


Bellissima arma glisenti... Vedo che non scherzi neanche tu con i pezzi... :D :D :D

Complimenti.... :)

 
Top
view post Posted on 25/11/2012, 08:14


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Sono indeciso: non so se sia più bella la pistola o la fondina. Forse tutte e dueeeee!
Complimenti!
 
Top
maurizio77
view post Posted on 25/11/2012, 15:16




Bella !! Bella e ancora bella, una domanda...forse la canna è marcata FNA ?
saluti
 
Top
view post Posted on 25/11/2012, 18:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
944
Location:
Milano

Status:


Vi ringrazio per i vostri interventi :D

CITAZIONE
E smentisce pure tutti i catostrofisti che raccomandano di non conservare le pistole dentro alle fondine, per evitare che il tannino del cuoio rovini la finitura.

Bè kanister, anche l'arma del mio avatar è frutto di un rinvenimento (di qualche annetto fa...), e anche in questo caso posso assicurare che la finitura non è stata toccata minimamente.

CITAZIONE
una domanda...forse la canna è marcata FNA ?

No, lo zoccolo della canna sul lato destro presenta solo le ultime 4 cifre della matricola. Ma anche una fresatura più "marcata" rispetto al lato opposto. Per cui non saprei dire se in origine fosse presente il punzone FNA.
Di certo è che ho potuto constatare su un'altra 35 prodotta subito dopo la guerra, la presenza del marchio FNA a cui sopra è stata punzonata la parte finale della matricola.
 
Top
view post Posted on 25/11/2012, 18:44


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Dai un'occhiata anche sotto la canna, a circa metà lunghezza, spesso il marchio Fna si trova lì.
 
Top
view post Posted on 25/11/2012, 19:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
944
Location:
Milano

Status:


:D non si finisce mai di imparare :D

ho esaminato la canna attentamente, ma punzoni FNA non ve ne sono. Unico punzone che ho riscontrato un piccolissimo triangolo sotto lo zoccolo, proprio all'interno della svasatura dell'asta guida-molla.
 
Top
maurizio77
view post Posted on 25/11/2012, 20:57





CITAZIONE
una domanda...forse la canna è marcata FNA ?

No, lo zoccolo della canna sul lato destro presenta solo le ultime 4 cifre della matricola. Ma anche una fresatura più "marcata" rispetto al lato opposto. Per cui non saprei dire se in origine fosse presente il punzone FNA.
Di certo è che ho potuto constatare su un'altra 35 prodotta subito dopo la guerra, la presenza del marchio FNA a cui sopra è stata punzonata la parte finale della matricola.
[/QUOTE]

Grazie per la precisazione. Io, in diverse 35 uguali per finitura alla tua e circa dalla matricola 550.000 sino alle ultime del periodo bellico quando provviste di canna FNA quest'ultima l'ho trovata sempre senza matricola.
Non che voglia dire sia la regola ma giusto per chiedere.
Bella Pistola, complimenti... ;)
 
Top
53 replies since 20/8/2010, 20:15   4537 views
  Share