Pistola Beretta Mod. 70 Corpo Forestale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2009, 08:33
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Pistola Beretta modello 70 in calibro 7,65 appartenuta al Corpo Forestale di Stato (C.F.S.).

[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]


La Beretta inizia la produzione di questa arma nel 1960 e la produce sino al 1980.
E' un'evoluzione delle pistole 34/35 delle quli conserva il sistema di scatto .
Le novita' sono il pulsante di sgncio del caricatore posto sulla guancetta lateralmente, sicura prima a pulsante poi a levetta che agisce sul cane un disegno piu' moderno e accativante,cane esterno a doppia monta , materiali e lavorazioni a livello dell'agguerrita concorrenza.
La pistola in questione fu' molto apprezzata da Guardie Giurate e Vigli Urbani sino alla disponibilita' in Italia di calibri piu' prestanti.
L'unica adozione a livello militare si limita a quella del "Corpo Forestale di Stato" andando cosi' a sustituire la gloriosa 35 per essere sostituita poi dalla famosissima 92.

L'arma nella foto è di mia propietà e l'ho avuta con un po' di fortuna da un tiratore che frequenta il mio poligono che se ne voleva disfare.
Non so quante ce ne siano in giro marcate "CFS" ritengo non molte , e per questa ragione il loro prezzo può essere piu' alto di quello di una "Normale" 70 che va intorno ai 150/200 Euro.
Comunque una piacevole arma da mettere in collezione.
Ciao Fabrizio

Edited by 91ts - 25/11/2014, 20:00
 
Top
view post Posted on 15/10/2009, 16:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Complimenti, un bellissimo pezzo con una marcatura inconsueta che nobilita e impreziosisce l'arma. Credo di farti cosa gradita postando la scansione fatta tempo fa da una pubblicazione monografica sulla Forestale.Vengono ritratti un gruppo di forestali in addestramento con la "tua" 70.

image



La mia è una ex-Polizia Municipale di Genova, ma è priva di marcature di questo Corpo di Polizia Urbana e quindi vile, vilissima

image



Ancora complimenti, un saluto, giacomo
 
Top
view post Posted on 15/10/2009, 17:41
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Grazie Giacomo per le foto.
Conto in questi giorni di provarla in poligono, anche se non dubito che vada bene viste le condizioni.
Colgo l'occasione per aggiungere l'esploso dell'arma
Ciao Fabrizio

[IMG][/IMG]

Edited by 91ts - 25/11/2014, 20:01
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 19/10/2009, 17:43




Vedendo questa discussione sono stato colto da improvvisa curiosità, intanto rivolgo i miei complimenti a 91TS per il pezzo davvero ottimamente conservato, poi, ho visto ultimamente una Beretta mod.35 bellica con esattamente la stessa aquila stampata vicino all'impugnatura ( solito posto ) mi è stato detto che si trattava di una Beretta della Regia Aeronautica, io gli ho fatto presente che l'aquila non era coronata però il proprietario ha insistito sulla sua versione. Che mi dite????
Forse si tratta di una Beretta Mod.35 della MILIZIA forestale??????
Può essere???????????
 
Top
fabianoarmy
view post Posted on 9/11/2009, 18:33




Salve..si è tutto regolare!
il punzone può essere sia con corona che senza..alcune del primo contratto erano senza coroncina..altre si...poi nuovamente anche senza..quindi si tratta di una Regia Aeronautica!!
La Milizia Forestale punzonava con una F nel solito posto...
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 9/11/2009, 18:36




Okay, grazie Fabiano. ;)
 
Top
fabianoarmy
view post Posted on 9/11/2009, 18:43




di Nulla con piacere...
sai..sono un appassionato di beretta..appena riesco a capire come si caricano le foto...ne metterò qualcuna!!
a proposito...io di beretta Milizia forestale ne ho viste sia del modello 34 che del modello 35..ed entrambi avevano la F " nel solito posto"
saluti
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 9/11/2009, 18:50




Vedere vedere....... :D

Per l'inserimento delle immagini guarda quì https://miles.forumcommunity.net/?t=9235030
 
Top
fabianoarmy
icon2  view post Posted on 12/11/2009, 10:09




Grazie Mille...con calma inizierò a lavorarci sopra!!
 
Top
view post Posted on 12/11/2009, 19:32


Group:
UTENTE
Posts:
2,367
Location:
prov. di Savona

Status:


CITAZIONE (-Milite Ignoto- @ 19/10/2009, 17:43)
....., ho visto ultimamente una Beretta mod.35 bellica con esattamente la stessa aquila stampata vicino all'impugnatura ( solito posto ) mi è stato detto che si trattava di una Beretta della Regia Aeronautica, io gli ho fatto presente che l'aquila non era coronata però il proprietario ha insistito sulla sua versione. Che mi dite????
Forse si tratta di una Beretta Mod.35 della MILIZIA forestale??????
Può essere???????????

se l'aquila è identica (guarda da che parte è girata la testa) è più facile che sia una EX-CFS .....il Corpo infatti le ha avute in carico fino a gli anni 70
 
Top
fabianoarmy
view post Posted on 19/11/2009, 09:48




salve..
Premesso che parliamo di una pistola di cui non possiamo vedere neanche la foto...e quindi le diagnosi a distanza e ad occhi chiusi sono difficili!!
l arma sarebbe quindi da visionare direttamente!
Una beretta 35 Bellica e presa in carico dal CFS solo nel dopo Guerra sarebbe molto difficile... Vista la fame di armi nel periodo bellico!!
senz altro sò bene che le Pistole mod 35 sono state prese in carico dal CFS negli anni 50..e tenute sino all arrivo della modello 70, ma sono tutte di produzione post bellica..si evince dalla matricola e dalla forma del carrello!!
Si il punzone..è la famosa acquila...ma la testa..è girata uguale come le altre!!
Ne ho una di queste...Ricevuta in cessione da Terni anni orsono..
Nel Libro di Pistole Beretta fà vedere una Beretta del 1937..con aquila senza corona e con i punzoni di accettazione del Controllore....
cmq tutto è possibile...e le stranezze in casa Beretta non sono mancate!!
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 1/1/2010, 15:57




"L'arma nella foto è di mia propietà e l'ho avuta con un po' di fortuna da un tiratore che frequenta il mio poligono che se ne voleva disfare.
Non so quante ce ne siano in giro marcate "CFS" ritengo non molte , e per questa ragione il loro prezzo può essere piu' alto di quello di una "Normale" 70 ..."

A quanto ne so, le Beretta 70 già dotazione del Corpo Forestale dello Stato, possono avere solo due derivazione: la prima di un lotto di circa 400 pezzi alienato a fine anni '80 ed acquistato quale metallo da fonderia da un grossista che poi le ha rivendute all'estero (Austria o Germania). Queste, a rigore di normativa, allorchè nuovamente nel nostro stato, dovrebbero avere il numero di catalogo nazionale.
L'altra derivazione è la vendita da parte del PMAL di Terni ai collezionisti.
b.d.
 
Top
fabianoarmy
view post Posted on 1/1/2010, 20:17




Non sapevo della Alienazione...Io la Mia l'ho avuta in cessione dal Polo armi Terni. a Dir il vero ho avuto entrambi i modelli, sia con sicura a Bottone ( 1° Modello ) che a leva.
Purtroppo non sono molto apprezzate...in quanto Post- belliche... :-((
saluti cordiali
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 1/1/2010, 22:47




" ... Purtroppo non sono molto apprezzate...in quanto Post- belliche... :-(( ... "
Dieri piuttosto in quanto troppo comuni visto che ne sono stati dotati per una trentina d'anni tutte le Polizie municipali della Nazione con poche eccezzioni.
b.d.
 
Top
fabianoarmy
view post Posted on 2/1/2010, 09:07




Sicuramente..ma Io mi riferivo a quelle della CFS.
Nonostante sia stato l unico corpo dello stato a prenderle e non sono comuni Quasi nessuno le calcola.
Quelle Civili te la regalano dietro...o se vuoi cederla devo regalarla..
Dopo la beretta 70 il CFS è passato alle modello 81. anche queste marchiandole.
dulcis in fundo serie 92/98
 
Top
21 replies since 15/10/2009, 08:33   14140 views
  Share