nave ospedale Aquila, nella Seconda Guerra Mondiale

« Older   Newer »
  Share  
ilcontesergio
view post Posted on 15/7/2011, 12:27




Come da titolo, vorrei recuperare qualche info e magari anche un'immagine, della nave ospedale Aquila.
Fu certamente in servizio sulla tratta Tirana-Ancona nell'aprile 1941 durante la campagna greco-albanese.
Chi ne sa di più?

Grazie
 
Top
ilcontesergio
view post Posted on 3/10/2011, 18:08




Niente? :(
Cercando notizie sulle navi ospedale non ho trovato nulla su questa, eppure è esistita sicuramente. E' indicata anche sullo Stato di Servizio di un ufficiale. :cry:
 
Top
andima
view post Posted on 3/10/2011, 20:32




Forse Aquileia?
 
Top
ilcontesergio
view post Posted on 3/10/2011, 20:35




In realtà sullo Stato di Servizio c'è scritto proprio "Aquila". Ti risulta una nave ospedale "Aquileia" in servizio sulla tratta Tirana-Ancona nel 1941? Se si, potrebbe trattarsi di un errore di trascrizione sullo Stato di Servizio?
 
Top
view post Posted on 3/10/2011, 20:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


In realtà se fate una ricerca persino Google vi completa la frase da solo...
 
Top
ilcontesergio
view post Posted on 3/10/2011, 21:04




Si, ma il fatto è che sullo Stato di Servizio c'è scritto "nave ospedale AQUILA", non Aquileia.
Ammesso che si tratti di un errore di trascrizione, non ho trovato informazioni sul fatto che la nave Aquileia abbia fatto servizio tra Tirana e Ancona nell'aprile del '41
 
Top
dimonios
view post Posted on 4/10/2011, 12:43




CITAZIONE (ilcontesergio @ 3/10/2011, 22:04) 
Si, ma il fatto è che sullo Stato di Servizio c'è scritto "nave ospedale AQUILA", non Aquileia.
Ammesso che si tratti di un errore di trascrizione, non ho trovato informazioni sul fatto che la nave Aquileia abbia fatto servizio tra Tirana e Ancona nell'aprile del '41

Come già ti è stato ripetuto, non è esistita una nave ospedale col nome "Aquila"!
Si tratta evidentemente di errore di trascrizione e la nave non può che essere la "Aquileia" (del cui comandante ho la divisa!). Per quanto riguarda le tratte, non si trattava di navi trasporto o di linea, ma di navi ospedale, non avevano una tratta periodica. Questo significa che poteva essere impiegate ove ve ne fosse stata la necessità.
Sempre comunque tra le aree ed i mari dove avvenivano combattimenti e d i porti italiani. Operavano sia in mare aperto, per soccorrere i sopravvissuti ai combattimenti navali sia tra porti di località dell'intero Mediterraneo ed il suolo nazionale per il trasporto ed il rimpatrio di feriti provenienti da più fronti (dall'Egeo all'Italia dall'Africa all'Itala e così via).
Quali informazioni ti occorrono?

Saluti
dimonios
 
Top
ilcontesergio
view post Posted on 4/10/2011, 19:01




Grazie Dimonios per le informazioni.
Premesso che non mi pare sia stato ripetuto da nessuno che la nave ospedale "Aquila" non sia mai esistita :unsure: , è invece stato ipotizzato (anche da te) un errore di trascrizione.
Appurato ora che non è effettivamente mai esistita la nave ospedale "Aquila" e trattandosi certamente di errore di trascrizione sullo Stato di Servizio, l'unica cosa che mi interesserebbe è avere conferma del suo impiego nell'aprile 1941 nel portare i nostri soldati da Tirana ad Ancona. Mi interessava anche un'immagine della nave, ma appurato che si tratta dell' Aquileia ho risolto facilmente <_< . (Hai voglia a cercare le immagini dell' "Aquila"...peggio di una nave fantasma) :D
 
Top
view post Posted on 9/10/2011, 22:21


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,311
Location:
Toscana

Status:


Buonasera
Dal database delle unità della Regia Marina nella Seconda Guerra Mondiale risulta un Piroscafo di nome Aquila non so se utilizzato per trasporto truppe o mercantile.

Ton. 3386

Il 1 aprile 1943 urtò il piroscafo Le Bourgne presso le coste della Tunisia,
è rimasta semiaffondata e incagliata.Questa è la sua sorte.

Non so altro,ti mando un l'indirizzo web per approffondire la questione.
Cordiali saluti

www trentoincina it cerca nella sezione database unità
 
Top
dimonios
view post Posted on 10/10/2011, 12:49




Si trattava di una unità della Marina Mercantile e non era un nave ospedale.

A meno che, anzichè il nome, abbiano sbagliato il tipo di nave (passeggeri e non ospedale)!

Dimonios
 
Top
view post Posted on 6/11/2011, 16:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Cito dal raro " Le missioni avventurose d'una squadra di navi bianche" pubblicato nel 1952 dall'Ufficio Storico della Marina Militare a cura del Tenente Generale Medico Mauro Peruzzi: Aprile 1941 "....La Gradisca, rientrata dalla missione a Capo Matapan, compie 4 missioni in Albania, l'Aquileia ne compie 3, la Sicilia 5, essendo molti ancora i congelati, ai quali si aggiungono i malarici, dissenterici, nefritici e convalescenti di febbri enteriche, di pleuriti e di affezioni reumatiche......"

Ovviamente l'Aquileia non solo era presente nel periodo aprile 1941 sulle rotte per l'Albania, ma vi svolse ben tre missioni di evacuazione sanitaria. Quanto scritto è palesemente un refuso e, per quanto ne so, la nave "Aquila" fu la mai terminata portaerei realizzata ricostruendo il transatlantico Roma, venne affondata nel 1945 qui a Genova con lo scopo di ostruire l'entrata del porto.

saluti giacomo
 
Top
ilcontesergio
view post Posted on 6/11/2011, 23:09




Grazie Giacomo per le interessanti notizie e per l'ulteriore conferma circa l'errore di trascrizione sullo Stato di Servizio.
 
Top
11 replies since 15/7/2011, 12:27   523 views
  Share