Mi aiutate a capire questa placca ??

« Older   Newer »
  Share  
Militaria Napoli
view post Posted on 29/8/2010, 11:11




Lo ammetto, sono ignorante in materia. Mi aiutate a capirne un pò di più di questa placca ??
Grazie

image

Edited by Militaria Napoli - 29/8/2010, 16:42
 
Top
view post Posted on 29/8/2010, 11:18


Group:
Member
Posts:
684
Location:
Roma

Status:


Si tratta di una "placca" del Reale ordine di San Ferdinando e del Merito, un ordine cavalleresco del Regno delle Due Sicilie, fondato nel 1800 da Ferdinando IV.
 
Top
Militaria Napoli
view post Posted on 29/8/2010, 15:41




Come decorazione su quale scala si pone a livello di prezzo e disponibilità ?
 
Top
view post Posted on 29/8/2010, 16:21


Group:
Member
Posts:
684
Location:
Roma

Status:


Mah, premetto che di Ordini non e' che me ne intenda granche'. In linea di massima gli ordini degli Stati preunitari sono sempre abbastanza rari e ricercati. Qui il problema e' che non si tratta di una vera placca in metallo e smalti, ma di una specie di distintivo ricamato da cucire probabilmente su qualche marsina o mantello o altro abito di gala.
 
Top
StatoMaggioreMVSN
view post Posted on 30/8/2010, 23:22




Questa sarebbe la placca in metallo, il nastro era blu con bande laterali cremisi
image

i modelli in stoffa e ricamo furono di largo uso per molti ordini europei fino alla metà dell'800 sulle cappe e le uniformi ufficiali degli ordini stessi.
 
Top
Militaria Napoli
view post Posted on 31/8/2010, 20:03




Beh, la placca è stupenda. Bellissima.
Però gentilmente io vorrei avere una conferma sul fatto che questa ricamata sia rara da trovare ed il prezzo che può avere ...
Grazie.
 
Top
view post Posted on 31/8/2010, 20:28


Group:
Member
Posts:
684
Location:
Roma

Status:


Sul prezzo non ho proprio idea, certo non puo' valere ne' essere ambita tanto quanto la vera placca dell'Ordine. Mi sembra piu' che altro una curiosita', per quanto rara.
 
Top
Militaria Napoli
view post Posted on 31/8/2010, 21:41




La mia è semplice mania di catalogazione ...
Quanto può valere, premettendo che non si vuole estrapolare un prezzo per rivenderla, ma solo per la comprensione del valore che può avere ...
 
Top
view post Posted on 1/9/2010, 08:28


Group:
Member
Posts:
684
Location:
Roma

Status:


Ci tieni proprio al valore eh? image
 
Top
Militaria Napoli
view post Posted on 1/9/2010, 09:55




Quando si è ignorante in materia, devi saper essere umile e chiedere. Quanti sono stati bravi a pagare 10 quando ne valeve 1000. Ecco cosa voglio sapere, non il valore effettivo, non il valore da collezione ma una scala di comparazione che puo essere una cifra da monitorare ... Poi si cerca di imparare sempre di più ...
 
Top
view post Posted on 1/9/2010, 19:14


Group:
Member
Posts:
684
Location:
Roma

Status:


Penso che solo un collezionista veramente esperto di Ordini possa darti una risposta abbastanza precisa.
 
Top
view post Posted on 19/9/2010, 15:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


calcola che mentre la placca in metallo era una decorazione la tua è un simbolo di appartenenza, e mi spiego:
la "placca ricamata in stoffa" la hanno tutti i membri da cavaliere a cavaliere di Gran Croce sul mantello o se prevista sull'uniforme dell''ordine stesso.
mentre la placca in metallo essendo una vera e propria decorazione è segno distintivo solo dei Cavalieri di Gran Croce "davvero pochi" rispetto a tutti gli altri ranghi!
Ergo la tua è una chicca da che può far numero in una collezione di ordini cavallereschi, ma non è una cosa molto ricercata!
Naturalmente il prezzo di un oggetto è l'incontro tra domanda e offerta puoi chiedere mille euro e prima o POI troverai un folle che li pagherà, puoi chiedere un centinaio di euro e qualcuno lo trovi quando vuoi venderla!
Spero di essere stato CHIARO e UTILE!








PS POTREBBE ANCHE ESSERE UNA RIPRODUZIONE A SCOPO TEATRALE NEL NAPOLETANO ED IN CAMPANIA NE CIRCOLANO MOLTE!
 
Web  Top
Militaria Napoli
view post Posted on 19/9/2010, 17:09




Ti ringrazio per le utili notizie su questa placca. Il conoscerne il valore è solo di poter catalogare un'oggetto in una certa categoria di prezzo. Sapere cosa si ha e a quale prezzo, aiuta a tenere il valore della propria collezione su di un certo livello.
Per il tipo di lavorazione e per il materiale usato è impossibile poterla datare non prima del 1800 e comunque per rifinitura e modalità di lavorazione è un pò troppo al top per relegarla ad una riproduzione teatrale.
Ora può ritornare nel suo posticino per altri 20 anni e sperando di postarlo ancora un domani ...
Grazie
 
Top
francesco1977
view post Posted on 22/9/2010, 20:18




Come giustamente detto da P5685Z è una placca da Cavaliere di Gran Croce brodèes ........
A tal proposito, se ami gli ordini cavallereschi delle Due Sicilie ti consiglio di acquistare il pregevole volume di Antonio Benedetto Spada ORDINI CAVALLERESCHI DELLA REAL CASA DI BORBONE DELLE DUE SICILIE, se sei di Napoli lo trovi in vendita alla Libreria Neapolis in Via S.Gregorio Armeno.
Purtroppo la tua decorazione è una riproduzione teatrale recente, lo si vede dallo stile molto ma moolto approssimativo dei decori e dei ricami. I colori non sono nemmeno quelli. Sull'opera di Spada ne è elencata una autentica alla pagina 100. Ciao
Francesco
 
Top
Militaria Napoli
view post Posted on 22/9/2010, 22:52




Grazie delle delucidazioni ... purtroppo non sono erudito in Militaria pre-unità e avevo bisogno di avere delle informazioni su questa placca.
La cosa che più mi incuriosisce è la lavorazione. Premettendo che è di mia proprietà dal 1994, e ricevuto in cambio di alcune medaglie mi fu garantito da un'allora persona nota nonchè giudice del Tribunale come originale.
Comunque anche la lavorazione al verso ( foto che cercherò al più presto di inserire) è caratterizzata dalla cucitura tipica e con materiali non moderni ( specificando che mi intenda di tessuti antichi naturalmente ...).
Molte volte si cerca di catalogare i pezzi più belli e quelli più famosi, poi ho imparato che ci sono migliaia di pezzi sempre originali ma di diversa fattura.
Sono stato testimone di una scena incredibile ... Giacca Sahariana della X mas con tutti gli attribbuti originali comprata a Roma DA UN NOTO AMICO, smostreggiata perchè il bravo intenditore dell'epoca A Napoli, quello più carismatico e pieno di libri, aveva detto che era rimontata, con materiale brutto e rifinita pure male ...
Dopo un pò di quel personaggio usci tutto il suo corredo ... e per la privacy non posso fare nomi. Ebbene hanno distrutto una uniforme storica per colpa di inesperienza.
Su questo forum credo e lo affermo sinceramente, ci sono persone di vari interessi e pronti a sostenere le loro impressioni con prove o documentazioni, d'aiuto per tutti noi.
Magari oggi non accadono più cose del genere e l'aiuto del forum abbraccia più collezionisti e quindi più gradi di giudizio.
Questa placca torna al suo posto di nuovo nel suo cofanetto con qualche notizia in più e qualche dubbio in meno.
Grazie
 
Top
16 replies since 29/8/2010, 11:11   771 views
  Share