2 Elmetti Regia Marina da studiare...

« Older   Newer »
  Share  
dimonios
view post Posted on 4/9/2010, 06:05




Salve, posto le immagini di due enigmatici 33 della R.M. che possiedono (credo) tutti i requisiti bellici (areatori, interno, soggolo, attacchi ecc.), ma analizzando i due diversi fregi, possiamo notare che:

-il primo ha per il'90% il fregio in decal della RM (originalissimo) a cui è stata cancellata/abrasa (?) la corona e con un pennellino (si vede chiaramente la differenza nel punto del ritocco) è stato realizzata la parte superiore dell'ancora, dove prima c'era la corona!
Chiaro che non può trattarsi di ritocco effettuato da collezionista o falsario , in quanto sarebbe da fustigare per un mese intero. Potrebbe trattarsi di ricondizionamento post bellico, ma in questo caso mancano tutte quelle caratteristiche tipiche di questa operazione (areatori, soggolo ecc.) Cosa ne pensate? M.M. ??? RSI ??? O cos'altro?

-Il secondo elmo ha invece l'ancora ricostruita ex novo e tutti gli attributi bellici; stessi dubbi, stessa domanda.

Idee? Ipotesi?

Secondo voi un elmo con queste caratteristiche (e col beneficio del dubbio di collocazione epocale) a che prezzo si può acquistare?

image

image

image

image

Saluti
dimonios
 
Top
view post Posted on 4/9/2010, 08:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,713
Location:
Milano

Status:


Sai da dove proviene il primo elemetto ? Se dal nord Italia, l' ipotesi della marina repubblicana potrebbe essere più probabile... ;)
 
Top
portosaid
view post Posted on 4/9/2010, 08:24




Ciao Dimo! i 2 elmi sono interessanti ....in particolare il primo...
onestamente la mia impressione volge ad un riutilizzo della MM nel primo dopoguerra. Gli attributi sono indubbiamente bellici :aeratori 2°tipo,liner biancastro antimuffa tipico dei 33 RM,il colore poi mi pare proprio quello giusto....
Da quello che vedo (anche se io non sono espertissimo in "trentatreologia" :P )
non mi sembrano manipolati......il ritocco sull'ancora potrebbe essere anche da caserma.....ad ogni modo ,io opterei per il primo.
La valutazione media per un buon RM completo credo oscilli tra le 280-300 euro....per quello che vedo in giro.....dunque:
orientativamente la valutazione del 1°elmo andrebbe ritoccata al ribasso....,per il secondo elmo 33 la valutazione è ancora più bassa ovviamente. :)
 
Top
view post Posted on 4/9/2010, 08:58
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Osservando il fregio del primo elmetto (che mi sembra realizzato con mascherina e non una decalcomania) noto una asimmetria piuttosto marcata, è questa una variante della più consueta ancora simmetrica?
Per quanto riguarda il secondo elmo cosa significa "ricostruita ex novo"?
 
Top
view post Posted on 4/9/2010, 10:42
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Ciao Dimonios,
bellissimi esemplari, c'è la possibilità che io debba prenderne uno tra le mani prossimamente per valitarne l'acquisto...mi faresti vedere le foto degli areatori, soggolo etc etc...le caratteristiche per sincerarsi della sua "bellicità" sono simili a quelle del suo fratellino del REI? ci sono simboli sui porta ganci (tipo AT o corona) ti ringrazio anticipatamente.

Marco
 
Web  Top
dimonios
view post Posted on 4/9/2010, 13:22




Grazie per i pareri! Andiamo però con ordine
Maresciallo93 : la provenienza originale è un deposito di una vecchia scuola di Venezia
Portosaid: anche a me effettivamente il colore pare più tendende al grigio e molto meno lucido (anzi per niente), però se l'avessero ricondizionato in toto come avrebbe potuto salvarsi la decal originale?
64adriano: allora, l'ancora è una decal RM al 100%, è stata cancellata o abrasa (o chissa chè) la parte superiore dove esisteva la corona ed al suo posto è stata aggiunta, a mano con pennellino, la testa dell'ancora stessa, per questo motivo è asimmetrica... per il secondo elmetto per "ricostruita ex novo" intendevo che, a differenza del primo fregio, nel quale è stata utilizzata l'ancora preesistente, in questo è stata riverniciata per intero (non in tempi recenti ovviamente)
Taras: scusami ma non ho capito (colpa mia), dovresti prendere proprio uno di questi due elmetti? O te ne hanno offerto uno identico? Comunque non ho visto marchi sui porta ganci (ma anche altri 2 miei originali 100% non li hanno...), ho visto però marchi all'interno dell'imbottitura.

A presto
Dimonios
Appena posso posterò altre foto
 
Top
view post Posted on 4/9/2010, 13:34
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Me ne hanno offerto uno della regia marina e vorrei prima prepararmi a riguardo per vedere se tutte le parti sono ok!
Che tip odi marchi ci sono sull'imbottitura? Fai pure con comodo per le foto...nessuna fretta! grazie mille!
Marco
 
Web  Top
portosaid
view post Posted on 4/9/2010, 17:35




..infatti secondo me non sono ricondizionati ma semplicemente riutilizzati togliendo semplicemente la corona (nel 1° elmo) .
 
Top
dimonios
view post Posted on 4/9/2010, 20:56




CITAZIONE (portosaid @ 4/9/2010, 18:35)
..infatti secondo me non sono ricondizionati ma semplicemente riutilizzati togliendo semplicemente la corona (nel 1° elmo) .

Infatti, quindi mi chiedo perchè lo stesso discorso non possa valere per la RSI, ma non oso arrivare a tanto, preferisco volare basso. Poi chissà ...
 
Top
marpo1
view post Posted on 5/9/2010, 11:05




Solo Dio sa se tali elmetti siano stati utilizzati nel periodo RSI.A mio parere, e' piu' facile che non siano stati ricondizionati, se non per l'applicazione del nuovo fregio,ed assegnati ad esaurimento alla MM,che li ha poi radiati.PaoloM
 
Top
dimonios
view post Posted on 5/9/2010, 11:08




Plausibile e probabile Paolo, però non credi che conservino intatto il fascino storico del loro passato?

dimonios
 
Top
marpo1
view post Posted on 6/9/2010, 16:24




Non c'è dubbio!!! Difatti anch'io ne conservo uno. :D PaoloM
 
Top
Mar.aldo
view post Posted on 6/9/2010, 22:49




Dopo lunga assenza causa test universitari del figlio eccomi al pezzo.
Secondo me entrambi sono elmetti republicani. Ce ne stavano tantissimi sulle alete di plancia e vicino alle mitraliere esposti alle intemperie. Bob so se all'attenta osservazione corrispondono ad elmetti R.Marina poi riutilizzati nella MM.
Comunque sono simili a quelli che utilizzavo a bordo un po di anni fa,
 
Top
dimonios
view post Posted on 7/9/2010, 18:10




CITAZIONE (Mar.aldo @ 6/9/2010, 23:49)
...Comunque sono simili a quelli che utilizzavo a bordo un po di anni fa...

Simili è un discorso uguali un altro! :blink: Anche quelli ancora in uso sono "simili".
Ti ricordo però che i due da me postati hanno tutti gli attributi bellici (areatori, vernice, interno, soggolo ed anche decal (corona esclusa che è stata cancellata).
Che possano essere bellici, impiegati anche dalla M.M. cancellando la corona è un discorso (così come avrebbero potuto farlo in ambito RSI facendo la stessa operazione di cancellazione!), ma secondo me non esiste alcun indizio per l'una o l'altra ipotesi ed è solo per un calcolo meramente statistico che si possono attribuire alla MM (senza però escludere la RSI). Quelli ricondizionati negli anni 50-60 già subivano un trattamento più profondo e sono facilmente identificabili. Questi se non avessero il fregio potrebbero essere 33 bellici 100% perchè lo sono sotto ogni aspetto. Comunque in ambito Marina, tutto è possibile...

Dimonios
 
Top
13 replies since 4/9/2010, 06:05   470 views
  Share