Tenuta coloniale per R.M, Operazioni in A.O

« Older   Newer »
  Share  
portosaid
view post Posted on 18/8/2010, 08:50




Salve a tutti!! un caro amico pochi giorni fà ,sapendo delle mie "manie coloniali" ,mi ha fatto graditissimo dono di queste due foto.....
....come facevo a non condividerle con voi?? :D

image


image


Da notare come su alcuni caschi il nastro è posto sulla falda anteriore , a sostituzione del sottogola , diversamente dal più comune tipo di fissaggio (intorno alla cupola).

La immagini si riferiscono all'A.O, non ho indicazioni che possano farmi risalire al porto ed alla nave. :)
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 10:55
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


CITAZIONE (portosaid @ 18/8/2010, 09:50)
Da notare come su alcuni caschi il nastro è posto sulla falda anteriore , a sostituzione del sottogola , diversamente dal più comune tipo di fissaggio (intorno alla cupola).

Sono fotografie relative alla consegna del "jack" (Bandiera di Bompresso) al Battaglione "S. Marco", che partecipò alle ultime fasi della Campagna AO con un Reggimento di Formazione agli ordini del Colonnello Gotti; loro spesso il nastro lo portavano così.
 
Top
portosaid
view post Posted on 18/8/2010, 11:14




Si....è plausibile che si tratti proprio del BTG S.Marco...tra l'altro mi pare che si intravede sul bavero della manica di qualche marinaio un piccolo fregio che potrebbe essere il tradizionale leoncino alato della serenissima.....ma il porto sicuramente è africano ....lo deduco dalla mancanza di pavimentazione o asfalto della banchina (cosa improbabile ritengo a Napoli, Taranto,La Spezia,Siracusa etc etc). :)
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 11:36
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Allora, ho fatto due ricerche: siamo a Massaua nella primavera 1936, il Battaglione S. Marco è appena sbarcato dal piroscafo "Mafalda", e prima di proseguire velocemente autocarrato verso Alagi per ragiungere la Divisione Sabauda a cui verrà aggregato, il comandante del reparto, Servadio, riceve, dal Duca di Spoleto, la bandiera di combattimento.
Ora ci manca solo la data...
 
Top
portosaid
view post Posted on 18/8/2010, 11:43




Ottimo!
poichè purtroppo sul retro delle foto non c'è scritto nulla.
Solo in un angolo: LUCE A.O
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 11:56
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Beh, però come vedi con un po' di pazienza ci si arriva!
vedrai che prima o poi scoprirai anche la data :)
 
Top
portosaid
view post Posted on 18/8/2010, 14:22




hai innescato la mia curiosità: su wikipedia ho trovato
R.Piroscafo Mafalda varato nel 1908 ed affondato nel 1927
dunque in data antecedente all'Etiopia.
A questo punto occorrerebbe anche verificare se la nave delle foto era la Mafalda oppure un'altra nave....che ne pensi??

 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 14:54
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


è vero...
eppure l'informazione viene da un racconto abbastanza dettagliato, in cui si riporta anche uno stralcio del discorso del Duca...
mah, la parola agli esperti "natantologi" che frequentano questo spazio!
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 15:20
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Ho provato ad approfondire, benchè non sia proprio il mio tema di ricerca, l'argomento del S. Marco in AO, trovando: i nomi delle Compagnie del Battaglione, la forza, i nominativi di diversi Ufficiali, foto su foto, ma... non il nome del piroscafo e la data dello sbarco; che dovette avvenire diciamo tra il 27/30 marzo e il 7/10 aprile 1936: ciò perchè ho letto che il 25 marzo, con la nave già in rotta per Suez, venne annullato il piano di attacco che il Battaglione avrebbe dovuto portare alle infrastrutture portuali britanniche del Canale (erano sopravvenute delle condizioni politiche che - tra le altre cose - "sbloccarono" la campagna AO, e pertanto anche il S. Marco venne "dirottato" in Eritrea), e che la Pasqua (che nel 1936 cadde appunto il 12 aprile) venne celebrata dal Battaglione già in AO
 
Top
portosaid
view post Posted on 18/8/2010, 16:02




Dunque la situazione di certezza sarebbe: Porto di Massaua fine marzo inizi aprile del 36.

Lanciamo dunque un simpatico SOS a Lancieri novara(Giacomo) e Dimonios.....esperti in piroscafi & navigli ,e vediamo se ne sapremo di più... ;)
 
Top
dimonios
view post Posted on 20/8/2010, 12:19




Grazie a Portosaid per la smisurata fiducia che ripone nei miei confronti! :D

Al momento però posso solo confermare la data e la località esatta dello sbarco del BSM:

La mattina del 1 aprile del 1936, sbarcarono nel porto di Massaua 1000 marinai del Battaglione San Marco + 34 ufficiali ed una batteria da 76, è quindi assai probabile che la foto si riferisca a quel 1 aprile! P
er quanto riguarda la nave potrebbe essere la Miraglia o la Conte Rosso, le due che più contribuirono e che, per linea e colorazione, più assomigliano a quella della foto di portosaid.
Di seguito alcune immagini, tratte da pubblicazione dell'epoca, degli sbarchi di nostri militari in AOI:

I porti di Mogadiscio e Massaua nel 1936: una miriade di navi italiane che trasportano truppe, mezzi militari, coloni e materiali di ogni genere:

image

image

Nave non identificata nel porto di Massaua (potrebbe anche essere la stessa della foto di Portosaid):

image

Sbarco di aerei da nave Miraglia:

image

Conte Rosso all'arrivo a Massaua:

image

I militari sullo zatterone, sulla destra della foto, sembrano proprio marinai del San Marco:

image

Sbarco truppe:

image

Marinai al lavoro:

image

image

image

Marinai del San Marco che costruiscono una importante strada di collegamento:

image

Roccia scolpita in ricordo dell'evento, si riesce a leggere: "Questa strada è stata aperta alla civiltà e alla vittoria dai marinai del Battaglione San Marco". Esisterà ancora? :o:

image

Infine una rarità (credo): marinai del San Marco che sfilano ad Addis Abeba, mentre le truppe indigene sopravanzano sui camion!!! :)

[image

Per il momento, spero di avere parzialmente saziato i vostri appetiti.

Dimonios

Edited by dimonios - 20/8/2010, 14:46
 
Top
portosaid
view post Posted on 20/8/2010, 15:44




Mizzica!!!! e come si fà a non farti i complimenti?????
:wacko: ma per favore la smetta di fare il modesto!!!! :D .
Sono contento....davvero bel reportage, non c'è che dire!!
il rebus grazie al tuo contributo e quello di Ghebret è stato eviscerato in modo esaustivo! missione compiuta! ;)
 
Top
view post Posted on 20/8/2010, 19:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


I miei più vivi complimenti per il magnifico lavoro di ricerca che vi ha consentito, partendo da alcune immagini di risalire alla ricostruzione del chi, dove, quando..le eterne domande cruciali. Bellissime le immagini, posso suggerire per la nave in secondo piano nell'immagine con il barcone di marò il nome di Maria Cosulich e ipotizzare che un paio di mercantili intravisti nella foto aerea siano dei "Classe Regioni" mercantili acquisiti nel 1935 proprio per far fronte alla logistica della conquista dell'Eritrea.

Complimenti a tutti per immagini e ricerche. Un caro saluto giacomo
 
Top
portosaid
view post Posted on 20/8/2010, 20:07




Ciao Giacomo!! :)
 
Top
view post Posted on 20/8/2010, 23:10
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


be', visto che siamo in tema: l'ingresso al campo del del Btg. S. Marco ad Addis Abeba nell'ottobre 1936

image

 
Top
20 replies since 18/8/2010, 08:50   887 views
  Share