Le mostrine dei Reggimenti di Fanteria Coloniale

« Older   Newer »
  Share  
andima
view post Posted on 11/9/2010, 20:29 by: andima




ho trovato una movm mio conterraneo (purtroppo non c'è la foto, qualcuno ce l'ha?),

ANDREOZZI Giovanni
Tenente in s.p.e. 1 ° reggimento fanteria coloniale
luogo di nascita: Capua (CE)

motivo del conferimento
Comandante di plotone fucilieri, durante cruento combattimento contro forze nemiche soverchianti, mentre accorreva per parare una grave minaccia dell'avversario, rimaneva ferito ad un braccio. Conscio dell'importanza della missione affidatagli, con sereno stoicismo e mirabile valore, trascinava i suoi ascari ad un furioso attacco all'arma bianca, ristabilendo la situazione compromessa. Ferito una seconda volta mortalmente all'addome, si rifiutava di essere condotto al posto di medicazione e continuava ad incitare i propri ascari, dicendosi lieto di aver offerto la sua giovinezza alla Patria. Fulgido esempio delle epiche virtù di nostra gente. Volontario per l'A.O. e già decorato sul campo.
Beggi, 2 febbraio 1937.

perchè viene riportata la dicitura "reggimento fanteria coloniale"? E' forse quello che altrove viene chiamato reggimento fanteria libica della divisione Libia?
cioè il sistema delle mostrine sopra illustrato venne abbandonato, ma i reggimenti restarono? oppure essendo i reggimenti relativi alle suddette mostrine eritrei non c'entrano per nulla e i reggimenti libici (come quello della medaglia d'oro qui riportata) non usarono mai quel tipo di mostrine?

Edited by andima - 11/9/2010, 22:06
 
Top
42 replies since 8/9/2010, 14:46   2119 views
  Share