Le mostrine dei Reggimenti di Fanteria Coloniale

« Older   Newer »
  Share  
Ghebret_
view post Posted on 11/9/2010, 22:04 by: Ghebret_
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Andreozzi era del V Battaglione Libico, che con il III formava il 1° Reggimento di Fanteria Coloniale, inquadrato nella Divisione "Libia" insieme al 3° (II e VI Battaglione) e al 4° (VIII e IX, anche se virtualmente il 4° si componeva anche del VII, giunto però in Eritrea autonomamente, mentre poi in seno al 4° venne formato anche il X Battaglione).
I Reggimenti furono un'esclusiva dei RCTC della Libia, ma non ho ancora trovato gli ordinamenti che sancivano tra loro la ripartizione dei Battaglioni; ho solo fatto delle deduzioni, per cui, oltre ai Reggimenti suesposti, ho classificato come 6° quello comprendente il XIII e XXII Battaglione Eritreo Misto della Cirenaica.
Restano fuori il I Btg. Libico (il IV mi pare che all'epoca non esistesse più), e il XVII e XIX Eritreo Misto della Tripolitania, questi due ultimi probabilmente inquadrati nel 2° o 5° Reggimento.
Le mostrine erano previste per tutti i Rgt. (Libici ed Eritrei: il regolamento non fa distinzione tra "Indigeni"), anche se finora io le ho riscontrate solo nelle foto del Sottotenente Cozzani; non so quando vennero abolite - e qui ci vorrebbe Bird Dog! - ma in AO mi pare che non le portasse nessuno, nemmeno della Div. "Libia"; pensate che orrore poi quella del 1° Reggimento, metà rossa e metà... scozzese?
 
Top
42 replies since 8/9/2010, 14:46   2119 views
  Share