Le mostrine dei Reggimenti di Fanteria Coloniale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2010, 09:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,713
Location:
Milano

Status:


Dovrebbe essere il XIII Btg. misto dislocato in Libia fino al '35
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 10:01
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


Molto bene.
Ma le mostrine?
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 12:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,713
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 9/9/2010, 11:01)
Molto bene.
Ma le mostrine?

Sto cercando a destra e a manca ma non trovo niente... :unsure:
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 9/9/2010, 15:17




Ahi, ahi, ahi.

Vedo che il buon vecchio (?!) Gabriele ci vuole tendere un tranello. Ma noi, che siamo bravi e diligenti allievi, non ci facciamo sorprendere (Gabriele, siamo sempre sul pezzo!!!!).

Le mostrine illustrate nella foto (foto rarissima, peraltro, direi più unica che rara. Tanto che anche nel mio libro non sono riuscito a pubblicare una simile testimonianza), sono quelle per gli ufficiali appartenenti ai reggimenti coloniali in Libia, previste dalla V serie di “Aggiunte e varianti al Regolamento sull’uniforme e istruzione sulla divisa dei RR. Corpi di Truppe Coloniali – Edizione 1929” (Ministero delle Colonie, Roma, 15 maggio 1934).

Tale disposizione prevede, al Capo V, paragrafo 1, comma A.:

"per gli ufficiali dei reggimenti di fanteria indigena della Tripolitania e della Cirenaica mostrine a forma rettangolare, senza bottoncino, della lunghezza di mm. 70, della larghezza di mm. 28 e dei colori distintivi dei due battaglioni che costituiscono il reggimento;".

Sicuramente Gabriele, conoscendo il nome dell'ufficiale, saprà anche a che battaglione (e quindi a quale reggimento, e di conseguenza quali sono i quattro colori rappresentativi dell'unità) appartiene e, a giudicare dalla sicurezza con cui parla di colori ben precisi, sarà in grado di presentarci una anticipazione grafica di questa stranissima, e rarissima, mostrina (ufficialissima!!! Nessun errore o combinazione strana come alcune ipotizzate più sopra...).

Dai Gabriele, facce sognà!

Un caro saluto a tutti,

Renzo Catellani
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 15:30
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


Ebbravo Renzo!
Hai vinto.

In effetti un'anticipazione grafica avevo già provato a farla; il battaglione l'aveva indovinato (non so come, probabilmente ha uno schermo che converte il BN in immagini a colori...) Maresciallo93, ed è il XIII Eritreo Misto, che nel 1934 stava in Cirenaica accorpato, insieme ad un altro, in un Reggimento Indigeno (il 6°) che pochi mesi dopo sarebbe stato disciolto; ma quale altro Battaglione? poichè all'epoca in Libia c'erano 4 Battaglioni eritrei, di cui due in Tripolitania e due in Cirenaica, insieme al XIII ci sarà stato probabilmente il XXII, fascia gialloverde.
La mostrina a questo punto dovrà essere stata rosso-giallo-giallo-verde, e così ho provato a colorarla:

cozzani_dic_1934_0



L'insieme assume un po' l'aspetto di una carnevalata, bisogna ammetterlo... del resto questo sistema non durò nemmeno un anno.

Edited by Ghebret_ - 14/7/2022, 16:49
 
Top
StatoMaggioreMVSN
view post Posted on 9/9/2010, 15:56




Oh mamma mia! Non ci sarei mai arrivato.......
Vista così pare un distintivo della Guardia Imperiale negussita
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 16:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
523
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
Hai vinto, un'espertissima sciarmutta scioana verrà a trovarti stasera e resterà a casa tua fino a domattina; come, stasera devi stare con la famiglia? peccato...

ed io che mi accontentavo di un viaggio ad Addis Abeba.

Complimenti a Bird Dog per l'impressionante preparazione...e a Ghebret per l'impressionante sadismo.
 
Top
andima
view post Posted on 9/9/2010, 18:30




Quindi tutti gli ufficiali di entrambi i battaglioni portavano i colori dei due battaglioni costituenti il reggimento sulle mostrine, mentre invece le controspalline erano colorate con il solo battaglione di appartenenza?

esempio:

image
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 18:33
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


esatto...
 
Top
andima
view post Posted on 9/9/2010, 18:44




E quanti siffatti reggimenti sono esistiti? E di quali battaglioni erano composti? C'erano anche in Africa Orientale? E com'erano fatte le bandiere dei reggimenti? E la compagnia comando di reggimento (e gli altri reparti di reggimento) che controspalline portava?
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 21:36
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


ecche è? mo' li fai tu, i quiz? :P
 
Top
andima
view post Posted on 9/9/2010, 22:49




ah ahahah

:D

scusami, è la voglia di sapere, di approfondire

è il mio carattere
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 23:01
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Non si finisce mai di imparare...complimenti a Ghebret per il bel quiz e a Bird Dog per averlo sciolto...e anche a chi ci era andato vicino vicino Maresciallo93!

Marco
 
Web  Top
andima
view post Posted on 11/9/2010, 20:29




ho trovato una movm mio conterraneo (purtroppo non c'è la foto, qualcuno ce l'ha?),

ANDREOZZI Giovanni
Tenente in s.p.e. 1 ° reggimento fanteria coloniale
luogo di nascita: Capua (CE)

motivo del conferimento
Comandante di plotone fucilieri, durante cruento combattimento contro forze nemiche soverchianti, mentre accorreva per parare una grave minaccia dell'avversario, rimaneva ferito ad un braccio. Conscio dell'importanza della missione affidatagli, con sereno stoicismo e mirabile valore, trascinava i suoi ascari ad un furioso attacco all'arma bianca, ristabilendo la situazione compromessa. Ferito una seconda volta mortalmente all'addome, si rifiutava di essere condotto al posto di medicazione e continuava ad incitare i propri ascari, dicendosi lieto di aver offerto la sua giovinezza alla Patria. Fulgido esempio delle epiche virtù di nostra gente. Volontario per l'A.O. e già decorato sul campo.
Beggi, 2 febbraio 1937.

perchè viene riportata la dicitura "reggimento fanteria coloniale"? E' forse quello che altrove viene chiamato reggimento fanteria libica della divisione Libia?
cioè il sistema delle mostrine sopra illustrato venne abbandonato, ma i reggimenti restarono? oppure essendo i reggimenti relativi alle suddette mostrine eritrei non c'entrano per nulla e i reggimenti libici (come quello della medaglia d'oro qui riportata) non usarono mai quel tipo di mostrine?

Edited by andima - 11/9/2010, 22:06
 
Top
view post Posted on 11/9/2010, 22:04
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


Andreozzi era del V Battaglione Libico, che con il III formava il 1° Reggimento di Fanteria Coloniale, inquadrato nella Divisione "Libia" insieme al 3° (II e VI Battaglione) e al 4° (VIII e IX, anche se virtualmente il 4° si componeva anche del VII, giunto però in Eritrea autonomamente, mentre poi in seno al 4° venne formato anche il X Battaglione).
I Reggimenti furono un'esclusiva dei RCTC della Libia, ma non ho ancora trovato gli ordinamenti che sancivano tra loro la ripartizione dei Battaglioni; ho solo fatto delle deduzioni, per cui, oltre ai Reggimenti suesposti, ho classificato come 6° quello comprendente il XIII e XXII Battaglione Eritreo Misto della Cirenaica.
Restano fuori il I Btg. Libico (il IV mi pare che all'epoca non esistesse più), e il XVII e XIX Eritreo Misto della Tripolitania, questi due ultimi probabilmente inquadrati nel 2° o 5° Reggimento.
Le mostrine erano previste per tutti i Rgt. (Libici ed Eritrei: il regolamento non fa distinzione tra "Indigeni"), anche se finora io le ho riscontrate solo nelle foto del Sottotenente Cozzani; non so quando vennero abolite - e qui ci vorrebbe Bird Dog! - ma in AO mi pare che non le portasse nessuno, nemmeno della Div. "Libia"; pensate che orrore poi quella del 1° Reggimento, metà rossa e metà... scozzese?
 
Top
42 replies since 8/9/2010, 14:46   2113 views
  Share