Le mostrine dei Reggimenti di Fanteria Coloniale

« Older   Newer »
  Share  
andima
view post Posted on 12/9/2010, 00:48




CITAZIONE
pensate che orrore poi quella del 1° Reggimento, metà rossa e metà... scozzese?

ahahahahaahah

è vero, del tutto improponibili.

Una foto di Andreozzi non ce l'ha proprio nessuno?

CITAZIONE
Le mostrine erano previste per tutti i Rgt. (Libici ed Eritrei: il regolamento non fa distinzione tra "Indigeni")

anche rgt. eritrei in Eritrea? o solo quelli in Libia? Mi pare che alla fine si tratta sempre di reparti in Libia
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 09:23
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


per forza, i Reggimenti hanno trovato vita SOLO in Libia...

una foto di Andreozzi l'ho trovata, eccola qui:

Andreozzi_Giovanni_1936_1



Edited by Ghebret_ - 14/7/2022, 17:11
 
Top
andima
view post Posted on 12/9/2010, 10:40




Grazie dei chiarimenti e della foto!
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 14/9/2010, 23:31




Una cosa che mi sono scordato di dire, è che gli ufficiali dei reggimenti di fanteria coloniale portavano nel tondino il n. del reggimento di appartenenza, e non il n. del battaglione. Questo potrebbe essere un piccolo indizio per "battezzare" correttamente il reparto di appartenenza, visto che qualcuno potrebbe essere portato a scambiare il n. 3 sul fregio per III battaglione libico, mentre invece si tratta del 3° reggimento, quindi II o VI battaglione.

Un caro saluto,

Renzo
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 06:11
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


Ehm... Andreozzi era del V Libico...

Però per Cozzani e i suoi colleghi il discorso è corretto, in quanto nelle foto si vede che, pur appartenendo tutti ai XIII, portano nel tondino una sola cifra (che purtroppo non si legge).
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 15/9/2010, 07:23




In realtà non mi riferivo ad Andreozzi, ma facevo un esempio generico, tanto per capire.
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 09:04
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


Allora ti posto un esempio congruo, visto che Andreozzi non lo era...
Questa foto l'aveva postata tempo fa Portosaid, nella discussione sui Cacciatori d'Africa, e raffigurava un suo parente, il Tenente Antonino De Santis, che nel 1935/36 era in organico al II Battaglione Libico del 3° Reggimento, e infatti porta nel tondino il n. 3:

aaaaa_9



Edited by Ghebret_ - 14/7/2022, 16:51
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 15/9/2010, 10:32




e le mostrine?
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 10:45
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


La foto era tagliata così.. vediamo se Portosaid interviene; ma se tutto va bene avrà avuto la sahariana!
In ogni caso, nelle poche foto che ho visto in cui gli Ufficiali della Divisione Libia portano la '34, non ci sono mostrine...
 
Top
andima
view post Posted on 15/9/2010, 12:24




i reparti eritrei irreggimentati in Libia erano di fatto 4 "Battaglioni Eritrei Misti" in carico ai rispettivi RCTC di Tripoitania e Cirenaica; il reparto di Cozzani, ad esempio, si chiamava ufficialmente "XIII Battaglione Eritreo della Cirenaica".
Per cui, tondino rosso nel fregio.

(Tratto da un intervento di Ghebret, in un altro topic)
 
Top
andima
view post Posted on 20/10/2010, 20:59




CITAZIONE
Ehm... Andreozzi era del V Libico...

Però per Cozzani e i suoi colleghi il discorso è corretto, in quanto nelle foto si vede che, pur appartenendo tutti ai XIII, portano nel tondino una sola cifra (che purtroppo non si legge).

Stavo rileggendo questo topic e mi sono riguardato la foto di Cozzani e confermo che il numero nel tondino non si legge.
A questo punto ho notato con sorpresa (prima non ci avevo fatto caso) che il fregio non è quello in uso nei battaglioni eritrei, ma è il normale fregio della fanteria metropolitana.
Come si spiega ciò?
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 21:28
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


semplicemente su quel berretto aveva montato il fregio in uso in Italia; sul casco, che si vede in un'altra foto coeva, montava invece quello della fanteria coloniale.
 
Top
view post Posted on 14/7/2022, 15:36
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


Rispolvero questa antica discussione inserendo uno schema che ho costruito tempo fa, e che mi piacerebbe molto implementare; pur essendo molto lacunoso, è pur sempre una base.
Di fatto, è un invito a spulciare tra le foto africane del biennio 1934/35, alla ricerca di qualche indizio sulle mostrine dei reggimenti "mancanti": dei cinque costituiti, ho ricostruito finora solo le mostrine di due: il 4° e il 6°, entrambi della Cirenaica.

Clipboard01_54

 
Top
42 replies since 8/9/2010, 14:46   2113 views
  Share