I reggimenti di fanteria coloniale e d'Africa

« Older   Newer »
  Share  
Bird Dog
view post Posted on 12/9/2010, 21:54 by: Bird Dog




Visto l'interesse suscitato da Ghebret con il suo topic "Quiz coloniale...", ne vorrei aprire uno dedicato a questo sconosciutissimo quanto interessante argomento.

I Reggimenti di fanteria coloniale, furono introdotti nell'ordinamento del Regio Esercito con una apposita legge (il Regio Decreto n. 2016 del 12 settembre 1935, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 281 del 3 dicembre 1935), che sanciva la fusione dei Regi Corpi di Truppe Coloniali della Tripolitana e Cirenaica, in un unico Regio Corpo di Truppe Coloniali della Libia.

All'articolo 1, comma b), si stabilì che la fanteria dovesse essere organizzata con, tra gli altri, anche:

5 reggimenti di fanteria coloniale

i quali dovevano essere formati da:
1 comando di reggimento;
un numero vario di battaglioni;
1 deposito territoriale, che poteva eventualmente costituire un deposito succursale presso uno o più reparti staccati.


I predetti 5 reggimenti di fanteria coloniale non devono essere confusi con i 2 reggimenti di fanteria d'Africa pure previsti dal nuovo ordinamento.

La suddivisione degli elementi del RCTC della Libia, avrebbe dovuto essere stabilita dal Ministro delle Colonie di concerto con il Ministro della Guerra e con il Ministro delle Finanze. Il Decreto aveva inizio a far data dal 1 aprile 1935, data nella quale detti reparti avevano iniziato ad essere formati sul territorio.

Non mi è dato di sapere quali reparti vennero attribuiti ai singoli reggimenti, ma non dovettero aver dato buona prova nell'impiego perchè furono presto disciolti, ed in particolare:

il 5° reggimento: 10 ottobre 1935;
il deposito del 5° reggimento: 31 luglio 1937;
il 1°, 3° e 4° reggimento: 1 agosto 1937;
il battaglione cacciatori carristi del 2° reggimento: 20 novembre 1937;
il comando del 2° reggimento (quando si scioglie il comando di reggimento, si scioglie il reggimento, n.d.a.): 10 dicembre 1937.

Tali date sono desunte dal Giornale Militare Ufficiale, che con circolare n. 635 del 1 luglio 1938 intende dare sanatoria ai provvedimenti di cui sopra già attuati ma mai formalmente ufficializzati.

Il nuovo ordinamento del Regio Corpo di Truppe Coloniali della Libia venne emanato con Regio Decreto n. 1327 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 202 del 5 settembre 1938), e già non prevedeva i reggimenti di fanteria coloniali, che si sono quindi definitivamente estinti alle date sopra indicate.

Ora vediamo, andando per esclusione, di attribuire i battaglioni indigeni a ciascun reggimento, sulla base della loro presenza in Libia. In questo, Ghebret dovrebbe poterci aiutare parecchio.

Per quanto riguarda le uniformi, come ho già scritto nel topic di Ghebret "Quiz coloniale..." gli ufficiali dei reggimenti di fanteria coloniale erano identificati con mostrine rettangolari riportanti i colori di entrambi i battaglioni. Non dovrebbe essere difficile, seguendo la genesi di detti reparti, ricostruire le rispettive mostreggiature.

Un caro saluto,

Renzo Catellani


 
Top
35 replies since 12/9/2010, 21:54   2390 views
  Share