I battaglioni cacciatori carristi

« Older   Newer »
  Share  
Bird Dog
view post Posted on 15/9/2010, 00:27




Raccogliendo l'invito di Andima, provo ad impostare una discussione su un altra specialità poco (o per nulla) conosciuta, sulla quale proviamo a fare un poco di chiarezza. Servirà il determinante contributo di tutti per raggiungere l'obbietivo, quindi... mano agli archivi!

I Reggimenti di fanteria d'Africa furono introdotti nell'ordinamento del Regio Esercito con una apposita legge (il Regio Decreto n. 2016 del 12 settembre 1935, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 281 del 3 dicembre 1935), che sanciva la fusione dei Regi Corpi di Truppe Coloniali della Tripolitana e Cirenaica, in un unico Regio Corpo di Truppe Coloniali della Libia.

All'articolo 1, comma b), si stabilì che la fanteria dovesse essere organizzata con, tra gli altri, anche:

2 reggimenti di fanteria d'Africa

i quali dovevano essere formati da:
1 comando di reggimento;
1 battaglione cacciatori carristi;
1 battaglione camicie nere permanenti;
1 deposito coloniale.

I predetti 2 reggimenti di fanteria d'Africa non devono essere confusi con i 5 (ma abbiamo visto in altro topic che in realtà furono 6 o forse addirittura 7) reggimenti di fanteria coloniale pure previsti dal nuovo ordinamento.

E' probabile, come già visto in altra discussione, che detti reggimenti fossero in realtà già operativi da qualche tempo, ma non ho traccia della data di istituzione di questi reparti. Ad ogni buon conto, immagino che i battaglioni cacciatori carristi potessero in qualche modo avere preso vita dallo scioglimento della "squadriglia autoblindomitragliatrici ed automezzi armati della Cirenaica" e dal "I gruppo squadriglie autoblindo della Tripolitania" che operavano già da qualche anno in forma autonoma.

In ogni caso, nella V serie di “Aggiunte e varianti al Regolamento sull’uniforme e istruzione sulla divisa dei RR. Corpi di Truppe Coloniali – Edizione 1929” (Ministero delle Colonie, Roma, 15 maggio 1934) - badate bene! stiamo parlando di un anno prima dell'ordinamento - c'è una disposizione per gli ufficiali carristi, che altri non possono essere che i componenti dei reparti oggetto del topic.

Tale disposizione prevede, al Capo V, paragrafo 1, comma A., che gli ufficiali appartenenti genericamente ai battaglioni cacciatori portassero:
sul copricapo il tradizionale fregio con cornetta, fucili incrociati e corona, a meno che non fossero provenienti dai bersaglieri, dai granatieri o dagli alpini per cui dovevano portare il fregio di provenienza.
sulle controspalline il fregio come al berretto e la filettatura di panno scarlatto;

mentre, specificatamente per gli ufficiali dei carristi:

sul bavero, fiamme di panno scarlatto a due punte.

Il risultato di questa disposizione potrebbe essere il seguente:

image

Edited by Bird Dog - 15/9/2010, 08:26
 
Top
andima
view post Posted on 15/9/2010, 08:31




A me risulta che a un certo punto tutti i battaglioni di cacciatori d'africa furono trasferiti in Cirenaica, con una dotazione di vari modelli di autoblindo e camion blindati (le squadriglie autoblindomitragliatrici di cui sopra).
Successivamente i battaglioni furono tutti disciolti, tranne due, che costituirono nel 1935, i due reggimenti di fanteria d'Africa, accorpandosi ciascuno con un battaglione di CCNN.


CITAZIONE
Tale disposizione prevede, al Capo V, paragrafo 1, comma A., che gli ufficiali appartenenti genericamente ai battaglioni cacciatori portassero:
sul copricapo il tradizionale fregio con cornetta, fucili incrociati e corona, a meno che non fossero provenienti dai bersaglieri, dai granatieri o dagli alpini per cui dovevano portare il fregio di provenienza.
sulle controspalline il fregio come al berretto e la filettatura di panno scarlatto;

E cosa portavano sul bavero? le pipe nere bordate di rosso?



Comunque questi reparti così "misti", dal punto di vista uniformologico sono dei rompicapo. Non voglio infierire :D , ma non posso fare a meno di chiedermi come fossero le uniformi della compagnia comando di reggimento. Fanteria, CCNN, Fanteria Carrista?


Edited by andima - 15/9/2010, 09:46
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 08:45
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


l'ha scritto Brid Dog: fiamme di panno scarlatto a due punte

Questa sarebbe una questione su cui il compianto Pignato potrebbe aiutare...
Su uno dei suoi volumi ("Il carro veloce Ansaldo, un'icona degli anni trenta", pag. 25) si legge: "In Libia si è trasformato, nell'ottobre 1934 e dopo lunghe esperienze condotte anche nel Fezzan, un gruppo autoblindato nel battaglione "cacciatori carristi" della Tripolitania, formato su due compagnie ed equipaggiato anch'esso con i primi C.V.33"...

PS i Reggimenti Coloniali avevano la Compagnia Comando: l'avranno avuta anche i Reggimenti d'Africa...
 
Top
andima
view post Posted on 15/9/2010, 08:53




CITAZIONE
l'ha scritto Brid Dog: fiamme di panno scarlatto a due punte

no, Bird Dog ha scritto che portavano tali fiamme gli ufficiali "specificatamente" carristi

Per gli ufficiali appartenenti genericamente ai battaglioni cacciatori ha parlato di fregio e controspalline, ma non di mostreggiature.
Almeno io così ho interpretato il suo intervento.

Per la compagnia comando, mi sono accorto di aver sbagliato (lo stesso Bird Dog ne parla) e ho tolto il rigo in cui ne parlavo, ma non sono stato abbastanza veloce. :D
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 09:18
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


Ah, avevo franiteso la tua domanda; però se il regolamento non parla di mostreggiature, non avranno portato niente...
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 15/9/2010, 10:29




evidentemente non sono riuscito ad essere chiaro, d'altra parte è talmente poco chiaro anche il regolamento che diventa difficile non dico spiegarlo, ma anche interpretarlo!

In effetti la disposizione uniformologica è suddivisa in (mi limito alle sole fanterie):
fregi per copricapo: in questa sezione si fa cenno solo genericamente ai battaglioni cacciatori (comune fregio di fanteria, come in Italia), reggimenti di fanteria indigeni della Tripolitania e Cirenaica (fregio con cornetta con numero del reggimento), battaglioni del Regio Corpo dell'Eritrea e della Somalia (fregio con cornetta con numero del battaglione). Per le altre specialità non comprese in queste categorie, si utilizzano gli stessi fregi di specialità previsti in Italia. Il tondino è "rosso per i reparti della Tripolitania e della Cirenaica" e "verde per i reparti dell'Eritrea e della Somalia" (anche qui vorrei sapere come interpretare i reggimenti di fanteria coloniale della Tripolitania e della Cirenaica quando al loro interno ci sono battaglioni eritrei). Però è anche scritto che gli ufficiali dei bersaglieri, degli alpini e dei granatieri portano SEMPRE il fregio del proprio corpo di provenienza.
controspalline: portano il fregio dell'arma, corpo o servizio identico a quello cucito sul berretto, ma si fa un elenco di filettature da utilizzare. Riguardo a queste ultime, per gli ufficiali di fanteria dei battaglioni cacciatori e degli ufficiali di fanteria fuori corpo sono previste fodere e filettature di panno scarlatto. Non si fa alcun riferimento a colori non compresi nell'elenco e quindi suppongo che questa disposizione vada applicata anche ai carristi visto che non sono citati nella disposizione;
mostrine: qui la cosa si complica alquanto, visto che sono citate mostreggiature stranissime e si fa di nuovo riferimento ai carristi. In sostanza, sono previste mostrine per gli ufficiali dei battaglioni cacciatori (rettangolari mm. 70x28 bianche con estremità rosse - ?????? - cosa vorrà dire per esstremità? quelle laterali? o quelle verticali? e suddivise come: in bande uguali? in righe? tutto il perimetro? boh! E, soprattutto, chi sono i "cacciatori"?????), mostrine per gli ufficiali dei reggimenti di fanteria indigena (ne abbiamo già diffusamente parlato), mostrine per gli ufficiali "dei carri armati" (pipe rosse a due punte di panno scarlatto).

Oltretutto, sul GMU (circolare n. 384 del 7 giugno 1928) si danno indicazioni ben precise su come devono essere intesi i corpi presenti nelle colonie:

Nella denominazione “Armi a piedi e servizi” si intendono compresi:
Carabinieri Reali a piedi;
Reparti cacciatori;
Reparti del genio;
Reparti di fanteria indigena;
Reparti deposito;
Servizi di artiglieria, del genio, sanitario, di commissariato, veterinario, tappa.
In quella “Armi a cavallo”:
Carabinieri Reali a cavallo;
Reparti savari, spahis, sahariani;
Bande;
Batterie indigene e compagnie cannonieri;
Reparti treno.
In quella “Armi montate su automezzi”:
Reparti autoblindomitragliatrici e carri armati;
Reparti automobilistici
.


Detto questo, a supporto della tesi che comunque i battaglioni carri derivino in qualche modo da questi ultimi reparti, è altrettanto vero che le mostrine dei battaglioni cacciatori rettangolari con le estremità rosse non si sono mai viste, nessun autore le ha mai citate, e non sembrano esistere testimonianze in questo senso.

Stando alle presenti disposizioni, l'uffficiale dei battaglioni caccaitori carristi è così "distintivato":

fregio dei carristi sul corpicapo, con tondino rosso;
controspalline di panno nero sottopannate e filettate di panno rosso con fregio dei carristi;
mostre a due punte di panno rosso.

Quindi l'ufficiale di cui alla foto sopra non è in realtà mai esistito, quindi dimetichiamocelo.

Cosa mi dite su queste precisazioni?

CITAZIONE (andima @ 15/9/2010, 09:31)
... ma non posso fare a meno di chiedermi come fossero le uniformi della compagnia comando di reggimento. Fanteria, CCNN, Fanteria Carrista?

qui sono più tranquillo. Portavano senza dubbio i fregi e deistintivi del reparto da cui erano prelevati per formare la compagnia comando. Quindi CCNN o carristi, indifferentemente...
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 10:32
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


CITAZIONE (Bird Dog @ 15/9/2010, 11:26)
anche qui vorrei sapere come interpretare i reggimenti di fanteria coloniale della Tripolitania e della Cirenaica quando al loro interno ci sono battaglioni eritrei

questo credo sia abbastanza inequivoco: i reparti eritrei irreggimentati in Libia erano di fatto 4 "Battaglioni Eritrei Misti" in carico ai rispettivi RCTC di Tripoitania e Cirenaica; il reparto di Cozzani, ad esempio, si chiamava ufficialmente "XIII Battaglione Eritreo della Cirenaica".
Per cui, direi, tondino rosso.
Salvo testimonianze contrarie...
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 15/9/2010, 11:03




CITAZIONE (Ghebret_ @ 15/9/2010, 11:32)
CITAZIONE (Bird Dog @ 15/9/2010, 11:26)
anche qui vorrei sapere come interpretare i reggimenti di fanteria coloniale della Tripolitania e della Cirenaica quando al loro interno ci sono battaglioni eritrei

questo credo sia abbastanza inequivoco: i reparti eritrei irreggimentati in Libia erano di fatto 4 "Battaglioni Eritrei Misti" in carico ai rispettivi RCTC di Tripoitania e Cirenaica; il reparto di Cozzani, ad esempio, si chiamava ufficialmente "XIII Battaglione Eritreo della Cirenaica".
Per cui, direi, tondino rosso.
Salvo testimonianze contrarie...

"buttiamo" questa precisazione nell'altro topic?
 
Top
andima
view post Posted on 15/9/2010, 11:49




CITAZIONE
Nella denominazione “Armi a piedi e servizi” si intendono compresi:
Carabinieri Reali a piedi;
Reparti cacciatori;
Reparti del genio;
Reparti di fanteria indigena;
Reparti deposito;
Servizi di artiglieria, del genio, sanitario, di commissariato, veterinario, tappa.
In quella “Armi a cavallo”:
Carabinieri Reali a cavallo;
Reparti savari, spahis, sahariani;
Bande;
Batterie indigene e compagnie cannonieri;
Reparti treno.
In quella “Armi montate su automezzi”:
Reparti autoblindomitragliatrici e carri armati;
Reparti automobilistici.

Sembrerebbe farsi una differenziazione tra i Reparti autoblindomitragliatrici e carri armati, che poi sono i nostri Cacciatori Carristi e i Reparti cacciatori, che dovrebbero essere normali "cacciatori" senza veicoli corazzati o blindati.
Il problema è che alla data del regolamento (1934), a me risulta che i soli cacciatori siano i carristi e che non ci siano altri reparti cacciatori!

Per quanto riguarda le strane mostrine bianche con estremità rosse (forse mai veramente utilizzate), potrebbero essere come chiedevo prima mostreggiature riservate agli ufficiali generici (non carristi) dei Reparti autoblindomitragliatrici e carri armati che poi daranno luogo ai battaglioni Cacciatori Carristi? Insomma come se andassero a sostituire le pipe nere filettate di rosso che si ritrovano nelle foto degli anni '20.



CITAZIONE
Quindi l'ufficiale di cui alla foto sopra non è in realtà mai esistito, quindi dimetichiamocelo.

Mi sembra tutto così strano! L'unica foto disponibile di un cacciatore carrista, che contrasta con il regolamento!
Sembra che l'eccezione sia la norma (o ci sfugge qualcosa?)



CITAZIONE
battaglioni cacciatori (comune fregio di fanteria, come in Italia),

questa è proprio nuova! Però così finirebbe l'abitudine di confondere continuamente gli ufficiali delle truppe coloniali indigene con i cacciatori.
Quante volte sul nostro forum troviamo ufficiali di battaglioni libici o eritrei descritti come ufficiali dei Cacciatori!



Avrei una richiesta, forse un po' "eccessiva": non si potrebbe avere una copia digitale di questo regolamento?
Non saprei se sul sito o via mp, in modo da poterlo studiare con attenzione?
Ovviamente parlo delle Aggiunte e varianti del 1934 (il regolamento del 1929, ce l'ho già).
Capisco che sarebbe un'impresa, ma disporre di una piccola biblioteca nel nostro sito sarebbe una fantastica utopia. :D

Edited by andima - 15/9/2010, 13:12
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 12:13
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


CITAZIONE (andima @ 15/9/2010, 12:49)
Sembrerebbe farsi una differenziazione tra i Reparti autoblindomitragliatrici e carri armati, che poi sono i nostri Cacciatori Carristi e i Reparti cacciatori, che dovrebbero essere normali "cacciatori" senza veicoli corazzati o blindati.
Il problema è che alla data del regolamento (1934), a me risultano che i soli cacciatori siano i carristi e che non ci siano altri reparti cacciatori!

dal 1928 al 1934 molte cose cambiarono...
nel 1928 i Cacciatori avevano i proprio Battaglioni, mentre gli automezzi armati (autoblindo, ma soprattutto autocarri armati) erano riuniti in Sezioni e Squadriglie.
Poi può darsi che le cose si fondano: ho notizia, nel gennaio 1930, di una Sezione Autoblindo in seno al III Battaglione Cacciatori (Bengasi).

P.S.
Se qualcuno se lo vuole segnare, ho trovato che il V Battaglione Cacciatori (della Cirenaica) si scioglie nel novembre 1928.
 
Top
andima
view post Posted on 15/9/2010, 12:19




CITAZIONE
Se qualcuno se lo vuole segnare, ho trovato che il V Battaglione Cacciatori (della Cirenaica) si scioglie nel novembre 1928

Preziose informazioni! Sto annotando tutto con la massima diligenza.


CITAZIONE
Poi può darsi che le cose si fondano: ho notizia, nel gennaio 1930, di una Sezione Autoblindo in seno al III Battaglione Cacciatori (Bengasi).

Credo che sia proprio così che poi nasceranno questi battaglioni cacciatori carristi.

Ho anche modificato un po' il mio intervento precedente, aggiungendo alcune mie riflessioni e domande.
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 13:38
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


CITAZIONE (andima @ 15/9/2010, 13:19)
Preziose informazioni! Sto annotando tutto con la massima diligenza

allora segnati la fonte, prima che me la dimentichi:
mio archivio, inv. 130/08/18 - Deposito Truppe Coloniali della Cirenaica – Comando, Rapporto informativo sul servizio prestato dal Ten. di Fanteria in s.p.e. Andrea Pappalardo; Bengasi, 8/I/1932; (2 ff. ds.).

CITAZIONE
Ho anche modificato un po' il mio intervento precedente, aggiungendo alcune mie riflessioni e domande.

scusa, vedo che lo fai spesso, ma evita se possibile di modificare i vecchi interventi: la discussione viene storpiata, e chi partecipa dovrebbe andarsi a vedere tutti gli interventi precedenti per vedere se ci sono state modifiche...
 
Top
view post Posted on 20/9/2010, 16:53
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


CITAZIONE (Bird Dog @ 15/9/2010, 11:29)
mostrine: qui la cosa si complica alquanto, visto che sono citate mostreggiature stranissime e si fa di nuovo riferimento ai carristi. In sostanza, sono previste mostrine per gli ufficiali dei battaglioni cacciatori (rettangolari mm. 70x28 bianche con estremità rosse - ?????? - cosa vorrà dire per esstremità? quelle laterali? o quelle verticali? e suddivise come: in bande uguali? in righe? tutto il perimetro? boh!

Renzo, ho trovato questa foto scattata a Bengasi nel maggio 1937: sembrerebbe evidente che il Cacciatore (ma cosa ci fa ancora in giro un Cacciatore nel maggio 1937...?) porti ancora le pipe rossonere...
O comunque non sono di certo biancorosse.

image

 
Top
andima
view post Posted on 20/9/2010, 20:24




CITAZIONE
ma cosa ci fa ancora in giro un Cacciatore nel maggio 1937...?

Se i due reggimenti di Fanteria d'Africa furono sciolti nel dicembre 1937 e se essi comprendevano ciascuno un battaglione di Cacciatori carristi ... ciò significa che i cacciatori scompaiono a dicembre 1937.

E se questi cacciatori avessero portato le pipe rossonere (e magari quelli specificatamente carristi le fiamme rosse come la foto precedente di Bird Dog)?
e se le fantomatiche mostrine bianche e rosse non fossero mai state adottate?


E' una mia personale opinione che se trovassimo informazioni (fregi e mostrine) sulle Squadriglie autoblindomitragliatrici negli anni tra il 1928 e il 1934, forse si svelerebbe l'arcano. Infatti tali squadriglie costituiscono il tratto d'unione (magari anche uniformologico) tra i Cacciatori (fanteria, sciolti verso il 1928) e i Cacciatori carristi (reparti blindati, costituiti verso il 1934).

Questo legame è tanto più stretto se si riflette che i reggimenti di Fanteria d'Africa erano costituiti da Cacciatori e Milizia (un battaglione ciascuno) e che anche le squadriglie autoblindo mitragliatrici erano composte o da cacciatori o da camicie nere.

Edited by andima - 20/9/2010, 22:28
 
Top
view post Posted on 20/9/2010, 22:11
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


CITAZIONE (andima @ 20/9/2010, 21:24)
Se i due reggimenti di Fanteria d'Africa furono sciolti nel dicembre 1937 e se essi comprendevano ciascuno un battaglione di Cacciatori carristi ... ciò significa che i cacciatori scompaiono a dicembre 1937.

ah già, è vero! :sick:
 
Top
14 replies since 15/9/2010, 00:27   938 views
  Share