I battaglioni cacciatori carristi

« Older   Newer »
  Share  
Bird Dog
view post Posted on 15/9/2010, 10:29 by: Bird Dog




evidentemente non sono riuscito ad essere chiaro, d'altra parte è talmente poco chiaro anche il regolamento che diventa difficile non dico spiegarlo, ma anche interpretarlo!

In effetti la disposizione uniformologica è suddivisa in (mi limito alle sole fanterie):
fregi per copricapo: in questa sezione si fa cenno solo genericamente ai battaglioni cacciatori (comune fregio di fanteria, come in Italia), reggimenti di fanteria indigeni della Tripolitania e Cirenaica (fregio con cornetta con numero del reggimento), battaglioni del Regio Corpo dell'Eritrea e della Somalia (fregio con cornetta con numero del battaglione). Per le altre specialità non comprese in queste categorie, si utilizzano gli stessi fregi di specialità previsti in Italia. Il tondino è "rosso per i reparti della Tripolitania e della Cirenaica" e "verde per i reparti dell'Eritrea e della Somalia" (anche qui vorrei sapere come interpretare i reggimenti di fanteria coloniale della Tripolitania e della Cirenaica quando al loro interno ci sono battaglioni eritrei). Però è anche scritto che gli ufficiali dei bersaglieri, degli alpini e dei granatieri portano SEMPRE il fregio del proprio corpo di provenienza.
controspalline: portano il fregio dell'arma, corpo o servizio identico a quello cucito sul berretto, ma si fa un elenco di filettature da utilizzare. Riguardo a queste ultime, per gli ufficiali di fanteria dei battaglioni cacciatori e degli ufficiali di fanteria fuori corpo sono previste fodere e filettature di panno scarlatto. Non si fa alcun riferimento a colori non compresi nell'elenco e quindi suppongo che questa disposizione vada applicata anche ai carristi visto che non sono citati nella disposizione;
mostrine: qui la cosa si complica alquanto, visto che sono citate mostreggiature stranissime e si fa di nuovo riferimento ai carristi. In sostanza, sono previste mostrine per gli ufficiali dei battaglioni cacciatori (rettangolari mm. 70x28 bianche con estremità rosse - ?????? - cosa vorrà dire per esstremità? quelle laterali? o quelle verticali? e suddivise come: in bande uguali? in righe? tutto il perimetro? boh! E, soprattutto, chi sono i "cacciatori"?????), mostrine per gli ufficiali dei reggimenti di fanteria indigena (ne abbiamo già diffusamente parlato), mostrine per gli ufficiali "dei carri armati" (pipe rosse a due punte di panno scarlatto).

Oltretutto, sul GMU (circolare n. 384 del 7 giugno 1928) si danno indicazioni ben precise su come devono essere intesi i corpi presenti nelle colonie:

Nella denominazione “Armi a piedi e servizi” si intendono compresi:
Carabinieri Reali a piedi;
Reparti cacciatori;
Reparti del genio;
Reparti di fanteria indigena;
Reparti deposito;
Servizi di artiglieria, del genio, sanitario, di commissariato, veterinario, tappa.
In quella “Armi a cavallo”:
Carabinieri Reali a cavallo;
Reparti savari, spahis, sahariani;
Bande;
Batterie indigene e compagnie cannonieri;
Reparti treno.
In quella “Armi montate su automezzi”:
Reparti autoblindomitragliatrici e carri armati;
Reparti automobilistici
.


Detto questo, a supporto della tesi che comunque i battaglioni carri derivino in qualche modo da questi ultimi reparti, è altrettanto vero che le mostrine dei battaglioni cacciatori rettangolari con le estremità rosse non si sono mai viste, nessun autore le ha mai citate, e non sembrano esistere testimonianze in questo senso.

Stando alle presenti disposizioni, l'uffficiale dei battaglioni caccaitori carristi è così "distintivato":

fregio dei carristi sul corpicapo, con tondino rosso;
controspalline di panno nero sottopannate e filettate di panno rosso con fregio dei carristi;
mostre a due punte di panno rosso.

Quindi l'ufficiale di cui alla foto sopra non è in realtà mai esistito, quindi dimetichiamocelo.

Cosa mi dite su queste precisazioni?

CITAZIONE (andima @ 15/9/2010, 09:31)
... ma non posso fare a meno di chiedermi come fossero le uniformi della compagnia comando di reggimento. Fanteria, CCNN, Fanteria Carrista?

qui sono più tranquillo. Portavano senza dubbio i fregi e deistintivi del reparto da cui erano prelevati per formare la compagnia comando. Quindi CCNN o carristi, indifferentemente...
 
Top
14 replies since 15/9/2010, 00:27   938 views
  Share