divise italiane per rievocazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2007, 14:54
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,392
Location:
Bergamo

Status:


Ciao tutti, parliamo delle divise italiane per rievocazione?

se ne sono viste ultimamente di cinesi, che se devi dirla tutta nn sono affato male,

io per esempio ho fatto un conto:

giacca(panno)+panaloni(panno)+fasce mollettiere+ camica g/v+bustina(panno)+giacca(tropicale)+pantaloni(tropicale)+bustina(tropicale)=465$ spese esculuse, che sono poco più di 315€ e alla fine si tratta di 2 completi...

il prezzo è davvero conveniente, e devo ammettere che sono fatte veramente molto bene, la qualità quella non si sa, nessuno che conosca l'ha ancora comprato...
comunque mi pare un bell'incentivo per chi come ma vuole avvicinarsi alla rievocazione storica...

image image image

image image

imageimageimage

io sto valutando seriamente di prendere una divisa (ti ricordi la foto che ti ho mandato Max??? :D :D ), magari una shariana per adesso, sono stato invitato l'anno prossimo ad una cena in divisa, e siccome è estae meglio qualcosa di leggero, diciamo che stavo pensando ad un sottotenente medico... la cosa mi attira molto, ma per adesso è un idea campata per aria...

adesso a voi la parola
ciao
Edo
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 29/11/2007, 17:34




Mah, guarda, il prezzo c'è, e devi anche considerare il fatto che per le rievocazioni, è sì molto affascinante il fatto di poter indossare un uniforme originale, però bisogna mettere anche nel conto che si sta portanto indosso del tessuto di 60 o70 anni, con il rischio di lacerazioni o strappi o altra qualsivoglia forma di danneggiamento, quindi l'ipotesi di portare un uniforme, in questo caso cinese, che puoi maltrattare e deturpare a piacimento non è poi una brutta idea.
Io personalmente se mai dovessi partecipare a un raduno storico sicuramente non toccherei le mie uniformi originali per nessun motivo al mondo.ci tengo troppo :unsure: :unsure: ;)
 
Top
view post Posted on 29/11/2007, 20:11
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:


....mah. io sono contento solo del fatto che i simpatici omini con gli occhi a mandorla non potranno mai e in nessun caso copiare i nostri Corazzieri...!!!! :rolleyes: :) :rolleyes:
Scherzi a parte e condividendo quanto fin qui detto, ritengo che le copie orientali del REI non siano poi questi capolavori di ricostruzione, almeno per quanto attiene le giacche.
Non conosco il tessuto con cui sono confezionate ma ho un paio di amici cinesi che mi hanno aperto gli occhi sulla formidabile attività di copying che si svolge in Cina e che riguarda milioni di piccole aziende anche a conduzione familiare.
Niente di strano pertanto che qualche accorto imprenditore militarofilo abbia messo gli occhi su un business in evidente crescita e che abbia deciso di produrre e proporre le sue repliche in mezzo mondo.
Personalmente ritengo che le copie nostrane siano di qualità sicuramente superiore, non conosco il prezzo del prodotto finito ma a conti fatti (includendo cioè le spese di spedizione dalla Cina) credo che siamo lì.
Delle copie cinesi mi colpisce sfavorevolmente il taglio dei baveri delle giubbe in panno, fantasiosi nella foggia e non troppo idonei ad ospitare le mostreggiature, nonchè il grosso cinturone in panno, evidentemente fuori misura.
Io personalmente preferisco attingere al buon, caro, vecchio panno svizzero che, nonostante cominci adesso a scarseggiare, resta sempre un valido ed economico strumento di ricostruzione.
Su eBay (e in annuncio di Miles) compare un completo a non più di 50 euro e anche dovendoci spendere altri 10 euro di sartoria (ma dove sono mamme, zie e nonne di una volta...?) credo che il totale sia sempre pro-Italy.
Non dispiace invece il taglio del rimanente materiale (pantaloni, bustina, etc) indicato da Edo.

image





Edited by Fante - 29/11/2007, 21:16
 
Top
view post Posted on 29/11/2007, 20:51
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,392
Location:
Bergamo

Status:


Ciao Max, per modificare correttamente una svizzera ci vuole un bel po' d'impegno tempo e tessuto, se è ancora fra di noi il buon vecchio bunker potrebbe anche speigarlo, in alternativa e con il suo consenso lo farò io.
i completi quanto costano... eh Max, qui casca l'asino siccome devono essere fatti in sartorie private i costi si alzano veramente tanto, per esempoi su internet c' è un sito che vende il completo in panno pe 1000 e passa euro... ci fre assurde d'atro canto per una replica....

sul fatto che nn siano prefette sono d'accordo, soprattutto quella in panno, però io avevo addocchiato la shaariana che, ripeto mi pare bella.

Personalmente fare rievocazione storica (Che ripeto per ora non faccio nemmeno io, la divisa mi occorreva per un cena in divisa) con una divisa originale (della mia taglia nn si trovano) mi farebbe rizzare i capelli.

ma dai allora continuiamo questo ottimo topic che qualcosa di bello ne verrà uori di sicuro!!!!

ciao
Edo
 
Top
view post Posted on 6/12/2007, 12:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,737
Location:
Toscana

Status:


Le repliche REI provenienti da Hong Kong (delle quali non ho conoscenza diretta), che in origine erano piuttosto penose, di recente sono state completamente riprogettate utilizzando gli originali inviati al produttore da collezionisti d'oltremanica. Quindi al momento dovrebbero essere abbastanza accurate (con il condizionale), anche se difficilmente potranno arrivare al livello dei prodotti di una certa sartoria del nostro centro nord, che però hanno costi del tutto diversi.

Sicuramente dato il rapporto qualità prezzo, le uniformi "cinesi" sono una scelta logica per attività di ricostruzione che potrebbero sottoporre l'uniforme a danneggiamento.
 
Top
view post Posted on 6/12/2007, 13:05
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,392
Location:
Bergamo

Status:


eh quelle della famosa sartoria del centro nord nn hanno paragoni, sono bellissime, ma hanno un prezzo troppo elevato dato che verrebbero usate 2-3 volte l'anno.
ciao
Edo
 
Top
TUV
view post Posted on 6/12/2007, 17:18




Non ci sono solo i cinesi... ma anche i pakistani !!

A inizio mese ho ricevuto sull'account di Regio Esercito una mail da tal Waris Ali titolare del sito titaninsigna.com che proponeva l'acquisto del suo materiale...

ciao
 
Top
difecost43
view post Posted on 31/12/2007, 15:43




Ciao a tutti, rieccomi (ero "bunker"). :D
Per l'esperienza che ho, modificare le giubbe svizzere ha senso solo se si fanno molte lavorazioni "in casa" (costruzione tasche, costruzione cinturino) e se si tralasciano dettagli che, per rievocazione, possono essere secondari (4° bottone, paramani a fascia).
Una cosa che esteticamente non mi piace è che si lasci la tasca inferiore senza il soffietto, va benone anche uno finto ed applicato.

Naturalmente, bisogna calcolare che serve uno stock di cappotti, sperando che le nuances di panno tra giubba e cappotti coincidano.

Per i pantaloni "prosciuttosi" M40, non conosco (ancora) il segreto per far somigliare un pantalone svizzero ad un m40 italiano, a meno di non trovare taglie XL da ridurre (per chi è mingherlino). Per chi è già di suo "xl" son quasi sempre dolori...
L'ideale sarebbe ricavarli da un cappotto, se si ha la sarta economica, magari semplificandoli.

Per fortuna il panno svizzero non è ancora così raro (se ne recupera in Svizzera, Prato, Napoli, ecc..), non alimenterei certe voci perché sennò qualcuno se ne approfitta subito.

In generale, un corredo da rievocazione dovrebbe conciliare il divertimento con una spesa equa.

image
 
Top
Maramaldo Da Balad
view post Posted on 25/1/2008, 10:49




Una domanda: chissà se qualche pio frequentatore del forum, indossando i panni del buon samaritano, è in grado di indicarmi dove reperire -magari senza svenarsi troppo, compatibilmente con una qualità dignitosa- una replica di un'uniforme da dragone, di uno dei primi quattro reggimenti, tra il 1890 ed il 1910...

Ciao!


Antonio
 
Top
view post Posted on 25/1/2008, 10:53
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:



Che io sappia le uniche repliche in produzione e in commercio sono quelle relative alle due guerre mondiali.
Ci sono però gruppi di ricostruzione storica che indossano belle uniformi pre e post risorgimentali....forse dovresti fare una ricerca in quella direzione.... Max.
 
Top
carpu65
view post Posted on 26/1/2008, 02:24




Si potrebbero inserire dei link di venditori ebay?
 
Top
view post Posted on 26/1/2008, 14:17
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:



CITAZIONE
Si potrebbero inserire dei link di venditori ebay?

eBay è stato adeguatamente sdoganato su Miles già da diverso tempo e non si capisce perchè non si sarebbe dovuto farlo...
Molti di noi (tutti?) si affacciano più e più volte a quell'enorme mercato virtuale e discutere sul Forum di ciò che li accade non può che giovare a chi compra e a chi ha dei dubbi, come già altrove esplicitato.
Quindi nessun problema a linkare oggetti in vendita su eBay!! :) :) :)

 
Top
SEIPERSEO
view post Posted on 29/3/2008, 13:35




ciao a tutti sono Seperseo . Riguardo le divise Svizzere conoscete l ' arsenale di Bellinzona ? Due anni fa' ci sono stato e c ' enerano molta anche a buon prezzo mi ricordo che volevo prendere una cassa intera visto il prezzo . Ne ho prese 2 per ricostruire altrettante divise. mi ricordo che c' erano anche palto' guanti camice etc. etc. tutto nella tinta simile al le nostre divise . chi e' della zona perche' non ci fa' una capatina ? l ' ingrasso e' aperto a tutti . Un salutone . :wacko:
 
Top
carpu65
view post Posted on 2/4/2008, 15:40




Una domanda:
Per la ricostruzione delle uniformi in cordellino ci si serve del tessuto adoperato dalla Forestale e fino a qualche anno fa dalla finanza,o esiste un "cordellino svizzero"?
 
Top
view post Posted on 2/4/2008, 16:38
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:



Esiste un cordellino elvetico ma la tonalità è decisamente grigio chiaro.
Molto meglio (anche per somiglianza costruttiva) le citate uniformi dismesse dai Corpi nostrani. Max
 
Top
26 replies since 29/11/2007, 14:54   9793 views
  Share