Berretto mod.1903 da tenente del Corpo di Commissariato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2010, 00:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,073
Location:
Emilia Romagna

Status:


..Ho di recente fatto conoscenza con il presente berretto: :wub:
..Debbo dire che tutto è iniziato casualmente da un mio post su una discusione di questo Forum..
..poi tra contatti scritti visite frettolose infine è arrivato l'incontro poi è venuto il resto..oggi è in mio possesso!! :P
..un pò per mostrarlo un pò per commentarlo ma anche per discuterne in generale e della sua probabile datazione ma non solo ho aperto questo topic!
..la bellezza di questi berretti mi attira sempre di +.......spero condividiate il mio pensiero e di trovarvi partecipi!!
fra
image

image

image

..sotto ai commenti..qualcuno ha qualcosa di simile da postare?
fra
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/10/2010, 12:07
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Ciao Fraska!
Pezzo meraviglioso, ottima acquisizione! Per la datazione possiamo aiutarci un po' con l'interno, essendo presenti sul marchio di Unione Militare le sedi di Derna e Bengasi possiamo con certezza collocarlo in un perido posteriore al 1912, poi la forma così rigida e svasata e la visiera ampia, sempre se ho colto gli insegnamenti dei più esperti, lo collocherebbero mei primi anni '20! attendiamo opinioni più autorevoli in merito. Ancora complimenti!

un saluto
Marco
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2010, 00:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,073
Location:
Emilia Romagna

Status:


..grazie Marco per il tuo puntuale expertise!!
..ho visto che hai fatto un notevole ritrovamento..complimentoni!!! :woot: :D

..bene bene..vediamo se si riesce a far decollare un pò questa discussione e se altri voglio dire ciò che ne pensano!!
..grazie ancora
fra
 
Contacts  Top
fertnick
view post Posted on 3/11/2010, 12:57




Ciao fra!
Riporto l'intevento dell'altra discussione:

Il tuo è appunto un bellissimo berretto da tenente del Corpo di Commissariato, così come normato dell'istruzione sulla divisa degli ufficiali del Regio Esercito del 1903.
Per completarlo, basta che gli aggiungi due bottoncini lisci semisferici in metallo giallo (diametro 13 mm) e il suo soggolo (ogni tanto ne passa qualcuno - raro - su ebay!).
Dal marchio dell'Unione Militare (che cita le sedi libiche) e dalla foggia, lo collocherei sempre a cavallo della Prima Guerra Mondiale (non riesco a trovare la data in cui fu introdotto il nuovo fregio per gli ufficiali commissari - serto d'alloro con tondo e corona -, chi mi aiuta?).
A questo proposito..sono reduce da Novegro ove, su una nota bancarella, ho visto un bel berrettino mod.903 da capitano commissario, col fregio con le fronde. Non riesco però a trovare riferimenti sull'anno di introduzione di questo fregio! :(

ciaoo

Nic
 
Top
view post Posted on 3/11/2010, 13:42
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,918
Location:
tuscania VT

Status:


Scusate ma questo non è il fregio della Sussistenza?
 
Top
view post Posted on 3/11/2010, 15:42


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Secondo il libro di Belogi " Regio Esercito Italiano Uniformi dal 1919 al 1923 " risulterebbe Veterinari.... visto che i tondini dovevano essere:
Nero con croce oro Amministrazione
Azzurro con croce oro Sussistenza
rosso con croce oro Commissariato
Azzurro con croce argento Veterinari

Il corpo di Commissariato Militare aveva la stella con le fronde di alloro in torno......
 
Top
view post Posted on 3/11/2010, 15:58
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,918
Location:
tuscania VT

Status:


Ma i veterinari avevano fregi, bottoni e galloni in argento.
Il Commissariato non aveva solo il tondino crociato in mezzo alle fronde?
Era il commissariato del corpo militare della C.R.I. ad avere stella e fronde.

Edited by 64adriano - 3/11/2010, 16:06
 
Top
view post Posted on 3/11/2010, 16:00


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Ciao Adriano... nel frattempo ho cercato il regolamento del 1903, ti confermo croce argento su tondo azzurro... adeso faccio la scansione e la inserisco.... eccola penultimo rigo....

image
 
Top
view post Posted on 3/11/2010, 16:16
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,918
Location:
tuscania VT

Status:


Non dubito del fatto che i veterinari avessero la croce argento su fondo azzurro, solo che il berretto in questione ha le metallerie in oro, se è così e non è un effetto della foto allora propenderei per l'attribuzione alla Sussistenza(ma nel periodo che stiamo esaminando esisteva già un fregio distinto per la sussistenza?Mi risulta che all'interno del Commissariato viene distinto un ruolo Sussitenza nel 1911), nel caso contrario Veterinario.
 
Top
view post Posted on 3/11/2010, 16:48


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


se fossero in oro allora guarda la tabella i commissari hanno la croce oro su panno blu e metallerie in oro.... E' proprio Commissariato..

dal http://www.esercito.difesa.it/root/unita2_...icom_stoamm.asp

Il Corpo di Amministrazione Militare si costituisce nel 1860 per trasformazione del battaglione di Amministrazione costituito il 14 dicembre 1856 per curare la gestione dei fondi ed il mantenimento della truppa dell'Esercito Piemontese.

Il Corpo, soppresso nel 1870, viene reistituito nel 1872 come Ruolo del personale contabile, per il servizio di sussistenza e del materiale di casermaggio. Per decreto 17 luglio 1910 il Corpo viene riattivato. Nell'occasione cede al Corpo di Commissariato le competenze relative alla Sussistenza.

La legge 9 maggio 1940 lo denomina Servizio Amministrazione Militare. Per effetto del Decreto 16 febbraio 1949 riceve la Bandiera di Guerra.



CITAZIONE
(non riesco a trovare la data in cui fu introdotto il nuovo fregio per gli ufficiali commissari - serto d'alloro con tondo e corona -, chi mi aiuta?).

fertnick
Io personalmente non ho altre informazioni sul fregio del Commissariato con le fronde se non il libro di Ruggero Belogi, appare nelle tavole dal 1923 in poi....
 
Top
fertnick
view post Posted on 3/11/2010, 17:09




Ciao ragazzi,

beh, avete già detto praticamente tutto. Per quanto riguarda l'Istruzione del 1903, il fregio del berretto in questione (che, a me pare, avere tutte le guarnizioni in oro) è il fregio del Corpo di Commissariato.
Per quanto riguarda la "sussitenza militare" (sic), cito il divino Cantelli, pag.572 vol.2:
"Dal riassetto dei preesistenti Corpo di Intendenza militare e della Azienda Generale di Guerra dell'esercito piemontese, scaturirono il Corpo di Commissariato e quello degli ufficiali contabili dell'esercito italiano, ovvero, in pratica, gli ufficiali al cui comando erano poste le unità della sussistenza.[...] In particolare, al Corpo del commissariato militare era stato affidato il compito di sovrintendere ai servizi della sussistenza, dei foraggi, del casermaggio e degli altri approvvigionamenti dell'esercito."
Per quanto riguarda gli aspetti uniformologici, il fregio specifico per le "sussistenze militari" e per le 12 compagnie di sussistenza, dal 1883, era costituito da:
- sul kepì, stellone in metallo giallo caricato con croce di savoia;
- sul berretto da servizio e fatica, stellone giallo con tondino nero caricato di croce di savoia, sempre gialla;
Per quanto riguarda il fregio per gli ufficiali, e facendo riferimento alla già citata istruzione del 1903, bisogna considerare il fregio degli "ufficiali contabili", ovvero "croce di Savoia ricamata in oro su campo in panno nero".

Fiodor181, grazie per lo spunto. La cosa collima perfettamente col berretto che ho visto io: ponendo che il fregio sia stato appunto introdotto intorno (o dal) 1923, starebbe benissimo anche su un berretto mod.1903 utilizzato negli Anni '20.

Sull'evoluzione successiva della Sussitenza, invece, non ho dati! Forse che quando fu introdotto il fregio col serto, il vecchio stellone rimase attribuito solo alla sussistenza (che avrebbe mutuato dal commissariato il tondino azzurro)?

un saluto a tutti,

Nic
 
Top
view post Posted on 3/11/2010, 17:18


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


A questo punto ci vuole qualcuno in possesso del regolamento del 1923.......
 
Top
view post Posted on 3/11/2010, 18:55
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,918
Location:
tuscania VT

Status:


Per quanto riguarda il bottone il commissariato non ne aveva uno suo specifico con stemma Savoia serto e scritta tutt'intorno?

Circa la sussistenza:
www.regioesercito.it/reparti/servizi/servcommis1.htm


Ho trovato questa immagine in qui si vede un fregio simile a quello del berretto:

image
 
Top
andima
view post Posted on 3/11/2010, 20:53




X Fiodor 181:
per cortesia non potresti farci vedere anche le scansioni dei disegni?

Anzi, meglio, se non sono troppe pagine, l'intero regolamento? Lo studerei con tutta l'attenzione e te ne sarei enormemente grato!
 
Top
view post Posted on 3/11/2010, 21:18


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Andima sono 70 pagine e 34 tavole... un lavorone... se intanto ti interessa qualcosa di particolare... intanto incominciamo con quello.....
 
Top
22 replies since 30/10/2010, 00:03   1055 views
  Share